Turismo
Pantelleria Island da Parigi a Londra passando per Rimini per la promozione dell’isola
Pantelleria Island da Parigi a Londra passando per Rimini con l’obiettivo di promuovere l’isola
Tutto è pronto per la stagione 2024.
Il lavoro di un tour operator incoming non si limita infatti al solo periodo estivo.
Ancor prima della fine dell’estate inizia la programmazione turistica per l’anno successivo. Progetti e operazioni che prendono il via con la stagione fieristica del turismo.
Pantelleria Island anche quest’anno apre questo periodo di progetti con la fiera IFTM Top Resa di Parigi.
Ormai da anni infatti il tour operator investe sui grandi operatori oltralpe con l’intenzione di coinvolgerli alla scoperta di una nuova destinazione che possa attirare la loro clientela e quindi aprire un varco nel mercato francese.
Gli appuntamenti di ottobre
Dall’11 al 13 di ottobre il consorzio sarà invece impegnato al TTG di Rimini rappresentando l’isola di Pantelleria nell’appuntamento che è ormai un riferimento per gli operatori del settore turistico.
Qui verranno presentati i nuovi progetti del tour operator pantesco per la stagione turistica 2024.
Gli appuntamenti di novembre
L’impegno di rappresentanza presso le fiere internazionali continua poi con il World Travel Market di Londra dal 6 all’8 novembre.
“Il particolare momento storico ed economico che stiamo vivendo evidenzia sempre di più la necessità da parte dell’isola di Pantelleria di puntare ad un mercato turistico non più solo ed esclusivamente italiano. Necessitiamo di una stagione turistica più lunga e differenziata a livello di target. Non possiamo più attendere.”
Le partecipazioni alle fiere turistiche internazionali si pongono infatti come azioni propedeutiche a quello che è l’obiettivo principale ovvero l’attivazione di un volo charter dall’estero, operazione questa che dovrà coinvolgere tutti gli attori del turismo presenti a Pantelleria poiché è ormai chiaro e sotto gli occhi di tutti che questo dovrà essere lo scopo turistico non solo del singolo tour operator ma dell’intera isola.
Turismo
Pantelleria Sistema Isola, Assessore Tremarco (Lega) “Lavoriamo per il 2025”
Assessore Tremarco (Lega): “Lavoriamo per il 2025. Spaccatura tra operatori e amministrazione? Solo nella fantasia di alcuni.”
Oggi, 5 settembre 2024, si è svolta la riunione tra amministrazione e comparto turistico-ricettivo nell’ambito dell’iniziativa “Pantelleria Sistema Isola”, che ha visto una partecipazione attiva di operatori del settore e rappresentanti dell’amministrazione comunale.
L’incontro, tenutosi presso la sala consiliare del municipio, ha avuto come obiettivo principale la pianificazione e il miglioramento delle strategie per la stagione turistica estiva del 2025.
Abbiamo sentito l’assessore delegato al turismo, Federico Tremarco, per conoscere gli spunti e l’esito che si sono sviluppati durante la seduta.
Assessore, che clima ha percepito durante il confronto tra istituzioni, enti turistici e tutti gli attori dell’economia pantesca presenti? Contrariamente a quanto affermato da alcuni, il clima che si è respirato è stato caratterizzato da spirito di collaborazione e una chiara volontà di lavorare insieme per garantire il successo della prossima estate.
I rappresentanti del settore turistico e l’amministrazione hanno dimostrato di essere perfettamente allineati sugli obiettivi comuni, smentendo categoricamente qualsiasi presunta spaccatura tra le parti.
Le voci che parlano di divisioni tra operatori e amministrazione sono infondate. Siamo uniti nell’intento di offrire ai nostri visitatori un’esperienza sempre più qualitativa e sostenibile.
Quali sono stati i temi oggetto del confronto? Si è discusso in dettaglio delle iniziative da mettere in campo per la stagione estiva 2025, con un’attenzione particolare a migliorare la promozione dell’isola come meta turistica, potenziare i servizi e ottimizzare l’offerta ricettiva. Tra i punti salienti, la necessità di incrementare le attività esperienziali per allungare il soggiorno medio dei visitatori e offrire un turismo che non sia limitato solo alla stagione balneare.
Ma ciò che ha rappresentato il fulcro della discussione è la collaborazione tra pubblico e privato e tutti i partecipanti hanno concordato sull’importanza di una strategia coordinata e condivisa.
Come amministrazione comunale abbiamo confermato il nostro impegno a supportare gli operatori con interventi infrastrutturali e campagne di promozione territoriale, mentre gli imprenditori del settore si sono detti pronti a investire ulteriormente nel miglioramento dei propri servizi.
Il sistema turistico dell’isola è il motore della nostra economia, e lavorare insieme è l’unica strada per garantire la crescita sostenibile del territorio.
Il dialogo e la condivisione di obiettivi con gli operatori sono fondamentali per affrontare al meglio le sfide del futuro.
Com’è finito, come vi siete salutati? L’incontro si è chiuso con un forte segnale di unità e propositività, con l’obiettivo comune di fare della Summer 2025 un successo sia per il settore turistico che per la comunità locale.
Verranno convocati altri tavoli tecnici nelle prossime settimane, per mettere a punto i dettagli delle iniziative da attuare e consolidare questa proficua sinergia.
La riunione di oggi ha dimostrato che il “Sistema Isola” è un progetto solido, basato su una visione condivisa e su una collaborazione concreta tra pubblico e privato, che smentisce categoricamente ogni tentativo di seminare divisioni.
Turismo
A Pantelleria rappresentanti del Distretto Turistico Sicilia Occidentale. Incontro aperto a tutti
Martedì 10 settembre, dalle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria, si terrà l’incontro con i rappresentanti del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, dedicato esclusivamente agli operatori del comparto turistico-ricettivo, della ristorazione, dell’enogastronomia e ai soggetti che propongono esperienze al turista.
L’assise rappresenta un’importante opportunità per discutere progetti e iniziative finalizzate a incentivare il turismo nella nostra area, coerentemente con l’attività di promozione della destinazione West of Sicily portata avanti dal Distretto.
E’ prevista la presenza di: Dott. Bruno Bertero, destination manager, consulente per la trasformazione da DMO a DMC della destinazione turistica West of Sicily; Dott. Cristiano Casa, project manager, consulente per la candidatura della provincia di Trapani a Città Creativa per la Gastronomia UNESCO Rosalia d’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, a fare gli onori di casa, il Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona e l‘assessore al Turismo Federico Tremarco.
La partecipazione collettiva di stampa e cittadinanza è essenziale per sviluppare strategie efficaci e collaborative.
Economia
Pantelleria Sistema Isola, il 5 settembre nuovo incontro con operatori turistici ed economici
Il giorno giovedì 5 settembre 2024, dalle ore 15.00, si terra presso la Sala Consiliare del Comune: Pantelleria Sistema Isola.
Un nuovo incontro organizzato dall’amministrazione con operatori turistici, commerciali e i piccoli proprietari immobiliari.
Nel tempo si sono svolti già diversi confronti dedica allo sviluppo del territorio pantesco.
Sarà un’opportunità per collaborare alla crescita sostenibile del turismo sull’isola. L’ incontro sarà dedicato a discutere progetti innovativi, strategie promozionali e a raccogliere idee che possano contribuire al successo di Pantelleria come destinazione turistica.
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo