Turismo
Pantelleria Island da Parigi a Londra passando per Rimini per la promozione dell’isola
Pantelleria Island da Parigi a Londra passando per Rimini con l’obiettivo di promuovere l’isola
Tutto è pronto per la stagione 2024.
Il lavoro di un tour operator incoming non si limita infatti al solo periodo estivo.
Ancor prima della fine dell’estate inizia la programmazione turistica per l’anno successivo. Progetti e operazioni che prendono il via con la stagione fieristica del turismo.
Pantelleria Island anche quest’anno apre questo periodo di progetti con la fiera IFTM Top Resa di Parigi.
Ormai da anni infatti il tour operator investe sui grandi operatori oltralpe con l’intenzione di coinvolgerli alla scoperta di una nuova destinazione che possa attirare la loro clientela e quindi aprire un varco nel mercato francese.
Gli appuntamenti di ottobre
Dall’11 al 13 di ottobre il consorzio sarà invece impegnato al TTG di Rimini rappresentando l’isola di Pantelleria nell’appuntamento che è ormai un riferimento per gli operatori del settore turistico.
Qui verranno presentati i nuovi progetti del tour operator pantesco per la stagione turistica 2024.
Gli appuntamenti di novembre
L’impegno di rappresentanza presso le fiere internazionali continua poi con il World Travel Market di Londra dal 6 all’8 novembre.
“Il particolare momento storico ed economico che stiamo vivendo evidenzia sempre di più la necessità da parte dell’isola di Pantelleria di puntare ad un mercato turistico non più solo ed esclusivamente italiano. Necessitiamo di una stagione turistica più lunga e differenziata a livello di target. Non possiamo più attendere.”
Le partecipazioni alle fiere turistiche internazionali si pongono infatti come azioni propedeutiche a quello che è l’obiettivo principale ovvero l’attivazione di un volo charter dall’estero, operazione questa che dovrà coinvolgere tutti gli attori del turismo presenti a Pantelleria poiché è ormai chiaro e sotto gli occhi di tutti che questo dovrà essere lo scopo turistico non solo del singolo tour operator ma dell’intera isola.
Turismo
Pantelleria alla BIT di Milano con l’Assessore Pineda: intervento su promozione e strategie
Intervento dell’Assessore Prof.ssa Adele Pineda alla BIT di Milano – Azioni strategiche per la promozione e lo sviluppo turistico dell’Isola di Pantelleria Alla cittadinanza, Il Sindaco desidera condividere i contenuti illustrati dalla Vice Sindaco, Prof.ssa Adele Pineda, nel corso del suo intervento alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT), prestigiosa vetrina per la promozione dei territori. Nel suo intervento è stato evidenziato come Pantelleria stia portando avanti con determinazione una strategia concreta di valorizzazione e rilancio turistico.
Trasporti
L’Amministrazione Comunale, attraverso mirate operazioni di promozione del territorio, ha
consolidato negli anni un percorso di collaborazione con i vettori operanti su Pantelleria, riuscendo
a coinvolgere ITA Airways e HelloFly, che si affiancano ai collegamenti già garantiti da DAT e
Volotea, rafforzando così l’accessibilità dell’isola.
Per assicurare maggiore continuità e stabilità al comparto turistico, è stato inoltre pubblicato un
avviso pubblico di durata biennale, prorogabile per un terzo anno, finalizzato a potenziare
ulteriormente la promozione del territorio mediante il possibile coinvolgimento di ulteriori vettori
aerei interessati a investire stabilmente su Pantelleria.
La nuova App
Sul piano dell’innovazione sono attivi il portale turistico, la nuova App “Isola di Pantelleria” e la
carta di identità turistica dell’isola, strumenti utili a residenti e visitatori per accedere a informazioni
e servizi in tempo reale.
Particolare attenzione è rivolta all’accessibilità, con la realizzazione di cinque nuove discese al mare
per rendere più fruibile la costa anche a famiglie e persone con difficoltà motorie.
Teatro Busetta e Acropoli
Sono inoltre in fase di progettazione un’arena all’aperto nell’area dell’ex Teatro Busetta e ulteriori
interventi nell’area archeologica, dopo la riapertura dell’Acropoli di San Marco e Santa Teresa
avvenuta nel luglio 2025.
Pantelleria prosegue così il proprio percorso di crescita, investendo in collegamenti, infrastrutture, cultura e innovazione, con l’obiettivo di rafforzare la competitività dell’isola e garantire sviluppo sostenibile alla comunità.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Economia
Pesca, bando da 2 milioni di euro per diversificare le attività nel settore
Un focus particolare sul pesca-turismo e sull’ittiturismo, che rappresentano forme innovative di valorizzazione del territorio e delle risorse marine
Promuovere lo sviluppo economico, sociale e ambientale delle attività di pesca, in linea con gli obiettivi del programma nazionale Feampa 2021/2027. È questo l’obiettivo del bando, pubblicato dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea, per sostenere la diversificazione e la creazione di nuove forme di reddito per gli operatori del settore.
Il bando ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro e consente alle imprese di ricevere un finanziamento a fondo perduto pari al 50 per cento delle spese, fino a un massimo di 75 mila euro per ciascun beneficiario, per un progetto complessivo che non superi i 150 mila euro.

«Con questa iniziativa – sottolinea l’assessore all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea Luca Sammartino – puntiamo a favorire l’innovazione nei processi e nei prodotti del settore ittico, nonché a sostenere la diversificazione delle attività economiche legate alla pesca, con un focus particolare sul pesca-turismo e sull’ittiturismo, che rappresentano forme innovative di valorizzazione del territorio e delle risorse marine».
Le imprese partecipanti potranno sviluppare nuove forme di reddito, integrando l’attività di pesca con altre iniziative complementari, contribuendo così al rafforzamento delle capacità imprenditoriali nel rispetto dei principi della blue economy. I progetti presentati dovranno essere in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alla sostenibilità, proponendo attività che valorizzino i prodotti locali e promuovano il turismo sostenibile.
Il bando, aperto a tutte le imprese di pesca operanti in Sicilia, prevede una selezione basata su criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale ed è consultabile sul portale istituzionale della Regione Siciliana
Vai al link
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
In copertina una foto di Andrea Bottacin, della Fishing Academy, durante una battuta di pesca turistica, a bordo della sua Frau, nel mare di Pantelleria
Ambiente
Pantelleria alla Fiera Internazionale del Termalismo di Parigi
l Comune di Pantelleria parteciperà alla Fiera Internazionale del Termalismo di Parigi, in programma dal 22 al 25 gennaio, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al turismo del benessere e alla valorizzazione delle risorse termali.
La presenza dell’isola all’evento si inserisce in un percorso amministrativo orientato allo sviluppo sostenibile del territorio, alla tutela del patrimonio naturale e alla promozione di un modello di turismo attento all’ambiente, alla qualità della vita e all’identità locale. Pantelleria si presenta così in un contesto internazionale come destinazione capace di coniugare benessere, natura e tradizioni.
Attraverso il confronto con istituzioni, operatori e realtà specializzate del settore, la partecipazione alla Fiera rappresenta un’occasione di promozione e di scambio, finalizzata a rafforzare la visibilità dell’isola e a consolidare relazioni utili allo sviluppo del comparto turistico.
L’iniziativa rientra in una strategia più ampia volta alla destagionalizzazione dei flussi, alla diversificazione dell’offerta e alla creazione di nuove opportunità economiche per il territorio, in coerenza con i principi della sostenibilità e della valorizzazione delle risorse locali.
Con la partecipazione alla Fiera di Parigi, Pantelleria conferma l’impegno delle istituzioni locali nel promuovere il territorio all’interno dei circuiti internazionali del turismo del benessere, valorizzando un patrimonio unico e favorendo uno sviluppo equilibrato e duraturo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo