Connect with us

Ambiente

Pantelleria Insieme nel progetto “Adotta una buvira” consegna quella di Cala Tramontana a Elena Maccotta del Ristorante Le Cale

Direttore

Published

-

Si è formalizzata questo pomeriggio la “consegna” della buvira nelle mani generose e accoglienti di Elena Maccotta, titolare del Ristorante Le Cale di Cala Levante.

Inserendosi nel progetto di Pantelleria Insieme “adotta una buvira” la signora Maccotta, dunque ha partecipato all’acquisto della pompa, mentre il montaggio e la futura revisione è a cura della ditta Geco.

 

Pantelleria Insieme ha organizzato l’evento alla presenza di Graziella Pavia vicepresidente e del socio fondatore Stefano Giuffrè. Sarebbe dovuto essere presente a questa piccola ma sentita (dai panteschi) cerimonia il comandante della Capitaneria di Porto, il ten. di Vasc. Antonio Terrone, purtroppo impossibilitato.

Il presidente dell’associazione, Luigi Fontanarosa, ha tenuto a ringraziare la ditta Geco che lo scorso anno ha donato la pompa del Gadir e sia lo scorso anno che oggi, insieme a Tanino Bonomo (già responsabile SME.D.E Pantelleria SPA) per il montaggio e la manutenzione. I ringraziamenti si estendono al Capo dell’Ufficio Marittimo per la grande disponibilità e comprensione delle pulsioni e passioni isolane, nonchè al Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo e all‘Ente Parco di Pantelleria sempre in prima linea in faccende della tradizione e antica cultura pantesca.

Quelle pulsioni e quei legami ancestrali che anche una buvira riesce a scaturire negli isolani.

L’associazione rivolge a chiunque desideri essere partecipe di questa iniziativa, di fare piccole donazioni anche per l’acquisto di coperchi d’acciaio, si resistenti ma anche molto costosi.

ecco il simpatico appello:

 

L’associazione intende realizzare una mappatura delle buvire sia per una continuità del progetto, ma anche per un arricchimento della cultura pantesca.

Quello di oggi rappresenta per l’associazione un nuovo traguardo raggiunto anche grazie a Federico Tremarco e Andrea Belvisi, membri del direttivo dell’associazione, che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto per la valorizzazione del territorio.

Ma cos’è una buvira?

Ecco spiegato il mondo fatato delle buvire:

Pantelleria Insieme: Adotta una buvira

 

Pantelleria Insieme è una associazione di volontariato dedita alla promozione dell’isola sotto diversi profili: culturali, ambientali, e molto altro ancora.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, black out in diverse contrade fissato per il 10 luglio

Direttore

Published

on

La Società SMEDE ha reso noto che, in data 10 luglio prossimo, si procederà a distaco programmato dell’energia elettrica in diverse contrade dell’isola. 
I dettagli:

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, riprende l’erogazione di acqua a Khamma/Tracino

Direttore

Published

on

Riprende d a domani 8 luglio 2025 l’erogazione dell’acqua nelle contrade attigue di Khamma e Tracino.
L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria, da cui traiamo queste informazioni.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria-Gadir, nuova ordinanza su accessi all’area pedonale per residenti e esercenti itineranti

Direttore

Published

on

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso nuova ordinanza relativamente all’uso/circolazionre dell’area pedonale del Gadir.

L’atto rende inequivocabile qualsiasi condotta e ribadisce

  1. di mantenere in essere quanto stabilito con atto di Giunta n. 135/2020 di cui in premessa,  istitutivo dell’Area Pedonale – Baia di Gadir consentendo all’interno la circolazione ai veicoli di polizia e soccorso nonché a quelli per interventi di emergenza e ai veicoli con limitate o impedite capacità motorie;
  2. di consentire all’interno dell’area pedonale l’accesso con i veicoli ai residenti o a coloro che abbiano proprietà per le sole operazioni di carico e scarico regolarmente autorizzate; 
  3. di consentire in maniera temporanea e fino al provvedimento di revoca del presente atto, l’accesso agli esercenti l’attività itinerante – tipologia C -settore alimentare, al fine di poter garantire un servizio di ristoro ai residenti e non, della Baia di Gadir;

DISPONE

  • Che gli esercenti autorizzati- si attengono scrupolosamente agli orari che la normativa vigente impone e altresì :
  • di non collocare sulla sede stradale tavolini – sedie- ombrelloni – o altro, ; 
  • di occupare il suolo pubblico solo ed esclusivamente con il mezzo autorizzato e dichiarato;
  • di non utilizzare nessun tipo di apparecchiatura sonora o attrezzature che emettano suoni al di sopra di quella che la normativa vigente impone;
  • di provvedere sempre alla pulizia dell’area occupata e di non lasciare nessun tipo di residuo  
  • di tenere sempre un decoroso comportamento con abbigliamento idoneo e consono
  • di non utilizzare nessun tipo di pubblicità sulla sede stradale al fine evitare percolo per gli avventori.

L’ordinanza integrale scaricabile: ordinanze_settore v n. 79-2025 gen. 128

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza