Ambiente
Pantelleria, innesto a tavolino e sovrainnesto della vite, continuano i laboratori del Parco
“๐’๐ข๐ง๐ง๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐ ๐ญ๐๐ฏ๐จ๐ฅ๐ข๐ง๐จ ๐ ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐จ๐ฏ๐ซ๐๐ข๐ง๐ง๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฏ๐ข๐ญ๐. ๐๐๐จ๐ง๐๐๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฏ๐ข๐ญ๐ ๐๐ ๐๐ฅ๐๐๐ซ๐๐ฅ๐ฅ๐จ” รจ il tema del laboratorio che si รจ svolto questa mattina nello splendido scenario di Bugรฉber, nell’ambito del progetto per la valorizzazione e la diffusione dei saperi legati alla pratica agricola della vite ad alberello, patrimonio UNESCO, promosso dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria, in collaborazione con #EBAT (Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della provincia di Trapani), nell’ambito del finanziamento del Ministero della Cultura per l’ Individuazione degli interventi a favore degli elementi italiani iscritti nella โLista prevista dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale e immaterialeโ.
Esperti a confronto con le nuove generazioni di agricoltori per tramandare tecniche e tradizioni del territorio attraverso nozioni ma soprattutto dimostrazioni pratiche, un’occasione imperdibile per valorizzare e prendersi cura dell’agricoltura, patrimonio identitario di Pantelleria. Docenti: l’enologo Antonio D’Aietti; e il sig. Antonio Giuseppe Ferrandes.
Gli appuntamenti continuano con un incontro ad ingresso libero in programma questo pomeriggio alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del Comune di Pantelleria con il Workshop: โInnesto dello Zibibbo di Pantelleria: la tutela del germoplasma autoctonoโ – a cura del prof. Antonio Motisi.
Ambiente
Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025
Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.
Si parte domenica 23.
Ecco l’avviso:

Ambiente
Pantelleria centro senza acqua da oggi. Ecco perchรจ
Da oggi 19 novembre, l’erogazione di acqua in Pantelleria centro e zone limitrofe รจ interrotta.
Ecco l’avviso

Ambiente
CER SOCIALE UNIPANT per Pantelleria: un successo di adesioni
Il 24 novembre scade il termine per partecipare al primo gruppo
LโUnipant รจ con soddisfazione che comunica cheย ad oggi abbiamo ricevutoย benย 30 manifestazione di interesse di adesione alla costituzione della CER.
Siamo particolarmente soddisfatti del numero di interessati e speriamo che altri aderiranno.ย Tuttavia, per motivi organizzativi questa รจ l’ultima settimana per entrare nelย primoย gruppo del Quadro sociale.
Dal giorno 24 novembre procederemo:
1.โ ย โ all’Analisi di Fattibilitร Tecnica ed Economica.
Valuteremo i profili di consumo e produzione potenziale del punto di prelievo (POD) al fine di verificare la Vostra inclusione e il Vostro contributo ottimale all’interno della nascente Comunitร Energetica Rinnovabile (CER).
2.โ ย โ all’Elaborazione di Simulazioni.
Predisporremo simulazioni e modelli previsionali per calcolare i potenziali benefici di autoconsumo condiviso e di risparmio energetico derivanti dalla partecipazione alla CER.
Pertanto,ย occorrerร inviare copia dell’ultima bolletta elettrica (solo le prime due pagine)ย tramiteย email all’indirizzoย cer@unipant.itย oppure consegnare una copia presso la sede Unipant, via San Nicola 42A, (la copia possiamo farla in sede) nei giorni 19,ย 20, 25, 26, 27 novembre dalle 17 alle 19.30.
Insieme all’invio della bolletta (o consegna della stessa in sede) occorrerร compilare, firmare e inviare (sottoscrivere in sede) il modulo di consenso al trattamento dei dati personali allegato.
Qualora, dal 24 novembre, dovessero pervenire altre manifestazioni di interesse queste verranno prese in considerazione in un secondo momento.
Infine, per ragioni organizzative e di tempistica, il mancato invio (e/o consegna) della bolletta, insieme al consenso al trattamento dei dati, entro il 30 novembre verrร considerato come rinuncia alla partecipazione, dando la possibilitร a chi si รจ iscritto dopo ad entrare nella CER.ย Siย terrร ย conto dell’ordine cronologico di adesione.
Laย perentorietร dei termini รจ necessaria perย rispettareย ilย cronoprogramma per consentire al progetto di proseguire in maniera costante.
ย
Dipartimento Energia e Ambiente UNIPANT
Avv. Marcello Sparacio
Ing. Angelo Parisi
ย
Contatti per Informazioni:ย CER@UNIPANT.ITย –ย WWW.UNIPANT.ITย –ย 331 490 5245
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo