Ambiente
Pantelleria, innesto a tavolino e sovrainnesto della vite, continuano i laboratori del Parco
“๐’๐ข๐ง๐ง๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐ ๐ญ๐๐ฏ๐จ๐ฅ๐ข๐ง๐จ ๐ ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐จ๐ฏ๐ซ๐๐ข๐ง๐ง๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฏ๐ข๐ญ๐. ๐๐๐จ๐ง๐๐๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฏ๐ข๐ญ๐ ๐๐ ๐๐ฅ๐๐๐ซ๐๐ฅ๐ฅ๐จ” รจ il tema del laboratorio che si รจ svolto questa mattina nello splendido scenario di Bugรฉber, nell’ambito del progetto per la valorizzazione e la diffusione dei saperi legati alla pratica agricola della vite ad alberello, patrimonio UNESCO, promosso dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria, in collaborazione con #EBAT (Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della provincia di Trapani), nell’ambito del finanziamento del Ministero della Cultura per l’ Individuazione degli interventi a favore degli elementi italiani iscritti nella โLista prevista dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale e immaterialeโ.
Esperti a confronto con le nuove generazioni di agricoltori per tramandare tecniche e tradizioni del territorio attraverso nozioni ma soprattutto dimostrazioni pratiche, un’occasione imperdibile per valorizzare e prendersi cura dell’agricoltura, patrimonio identitario di Pantelleria. Docenti: l’enologo Antonio D’Aietti; e il sig. Antonio Giuseppe Ferrandes.
Gli appuntamenti continuano con un incontro ad ingresso libero in programma questo pomeriggio alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del Comune di Pantelleria con il Workshop: โInnesto dello Zibibbo di Pantelleria: la tutela del germoplasma autoctonoโ – a cura del prof. Antonio Motisi.
Ambiente
Lampedusa, riapre il Centro di Recupero delle Tartarughe
Sindaco Mannino “๐จ๐ป๐ฎ ๐ด๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฑ๐ฒ ๐๐ถ๐๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ฎ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐๐ฎ๐บ๐ฝ๐ฒ๐ฑ๐๐๐ฎ, ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ถ๐น ๐บ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ถ๐น ๐ณ๐๐๐๐ฟ๐ผ”
Dopo circa due anni di lavoro, di sinergia e di collaborazione concreta, oggi possiamo finalmente annunciare una notizia che riempie il cuore di orgoglio: ๐ฟ๐ถ๐ฎ๐ฝ๐ฟ๐ฒ ๐ถ๐น ๐๐ฒ๐ป๐๐ฟ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฅ๐ฒ๐ฐ๐๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ง๐ฎ๐ฟ๐๐ฎ๐ฟ๐๐ด๐ต๐ฒ, che avrร la sua sede nei locali dellโArea Marina Protetta di Lampedusa.
Un centro che in passato non era stato messo nelle condizioni di proseguire il proprio prezioso lavoro e che oggi torna finalmente ad essere operativo, restituendo al nostro territorio un presidio fondamentale di tutela, ricerca e cura.
Questo centro non รจ solo un luogo di scienza e protezione, dove ogni giorno si lavora per salvaguardare una specie simbolo del Mediterraneo come la Caretta caretta.
ร anche un segno concreto dellโidentitร di Lampedusa: unโisola che difende il suo mare, la sua biodiversitร e guarda al futuro con responsabilitร .
La riapertura rappresenta inoltre una straordinaria opportunitร turistica e culturale, unโattrazione di primo livello capace di raccontare ai visitatori il valore del nostro patrimonio naturale e lโimpegno che mettiamo nella sua difesa.
Un ringraziamento sentito allโAssociazione Caretta Caretta e a Daniela Freggi, al mio Assessore Pietro De Rubeis che ha seguito tutti i passaggi amministrativi, e a tutti coloro che hanno creduto in questo percorso, lavorando con passione, competenza e visione.
Oggi Lampedusa compie un passo importante. Per il mare. Per le tartarughe. Per la nostra comunitร .
Bentornato, Centro di Recupero delle Tartarughe.
Ambiente
Trapani: Concluso il primo corso Regionale per Direttore Operazioni di Spegnimento dei Vigili del Fuoco
Trapani, 19 dicembre 2025 โ Si รจ concluso presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani il Iยฐ Corso Regionale DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), organizzato nellโambito della formazione specialistica promossa dalla Direzione Centrale per la Formazione, in occasione della VII edizione โ anno 2025.
Il corso, della durata di due settimane (dal 9 al 19 dicembre), ha coinvolto 20 Vigili del Fuoco
provenienti da diversi Comandi della Regione Sicilia, tra cui Palermo, Messina, Enna, Ragusa e
Trapani. Le attivitร formative sono state curate da istruttori provenienti da vari Comandi dโItalia โ
Bari, Cosenza, Imperia e Pesaro-Urbino, Ragusa, Palermo, โ nonchรฉ da personale specializzato del
Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) dell’Aeronautica Militare, con sede a
Pratica di Mare, e del 37ยบ Stormo dell’Aeronautica Militare con sede presso l’Aeroporto di TrapaniBirgi.
La prima settimana, di carattere teorico, รจ stata dedicata allโapprofondimento della normativa AIB, allโimpiego dei mezzi aerei e terrestri nella lotta attiva agli incendi boschivi, alle strategie di intervento, ai protocolli Internazionali di sicurezza AIB, nonchรฉ allโutilizzo dei SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) in concorso con il personale in possesso della specializzazione DOS. Particolare rilievo รจ stato inoltre attribuito alla comunicazione aeronautica.
La seconda settimana ha visto i discenti impegnati in attivitร pratiche, con esercitazioni sulla
comunicazione aeronautica mediante lโutilizzo di sistemi radio Terra-Bordo-Terra (TBT) per il
collegamento con i piloti degli aeromobili, oltre a simulazioni operative svolte su appositi
simulatori presenti presso la sede centrale del Comando di Trapani sotto la guida di personale
controllore di volo dellโAeronautica Militare.
Al termine del percorso formativo, i nuovi operatori abilitati entreranno a far parte del personale DOS della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia, contribuendo al rafforzamento della capacitร operativa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle attivitร di contrasto agli incendi boschivi. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani si conferma cosรฌ polo di eccellenza nella formazione professionale, grazie allโimpegno costante nella crescita delle competenze e nellโaggiornamento tecnico del personale operativo.
Ambiente
Pantelleria, manutenzione e messa in sicurezza discese a mare e aree di sosta a Cala Levante
Alla cittadinanza,
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che lโAmministrazione Comunale di Pantelleria ha programmato un intervento
di manutenzione e messa in sicurezza delle discese a mare e delle aree di sosta nella zona di Cala
Levante.
Lโintervento riguarda opere finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di fruibilitร
dei percorsi di accesso al mare esistenti, mediante la sistemazione di strutture e superfici idonee
allโambiente costiero, nel rispetto della normativa vigente e delle caratteristiche dei luoghi.
Il progetto si configura come manutenzione e adeguamento funzionale dellโesistente e non prevede
lโapertura di nuovi accessi al mare nรฉ la realizzazione di nuove edificazioni o incrementi di
volumetria. I lavori interesseranno esclusivamente i percorsi giร presenti, attraverso il risanamento
delle scale di accesso alla battigia, attualmente deteriorate dallโazione degli agenti atmosferici e
marini, con lโutilizzo di superfici antiscivolo.
ร prevista la collocazione di un solarium modulare in legno, realizzato con materiali idonei
allโambiente marino, nonchรฉ la sistemazione delle pedane esistenti, al fine di consentire una piรน
ordinata fruizione delle aree in prossimitร della battigia, senza modifiche irreversibili allo stato dei
luoghi.
Lโintervento comprende inoltre lโampliamento e la sistemazione dellโarea di alloggio dei natanti, la
regolarizzazione delle aree di sosta veicolare esistenti, il miglioramento delle pavimentazioni e
lโorganizzazione di spazi destinati alla raccolta differenziata.
Prima dellโavvio delle opere sarร effettuata la ripulitura delle aree interessate, con la rimozione di
materiali incoerenti e del pietrame instabile presente lungo i percorsi di accesso.
La progettazione dellโintervento รจ stata affidata agli architetti Vita Angela Accardi e Sara
Caterina Perniciaro, gli stessi professionisti che hanno giร curato, con competenza e sensibilitร
paesaggistica, gli interventi realizzati a Cala Tramontana, Cala Gadir e allโArco dellโElefante,
assicurando cosรฌ continuitร progettuale, coerenza degli interventi e rispetto delle peculiaritร naturali
dellโisola.
Questo intervento si inserisce in una piรน ampia visione di tutela, manutenzione e valorizzazione
delle coste di Pantelleria, nel rispetto dellโambiente, delle regole e delle esigenze della comunitร .
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo