Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, inaugurata nuova sede Ist. Almanza con il convegno “Fare scuola nelle isole siciliane: l’esempio di Pantelleria”

Redazione

Pubblicato

-

Inaugurata la nuova sede dell’ Istituto scolastico “V. Almanza” a Pantelleria

Il Commissario Straordinario del LCC di Trapani, Dott. Raimondo Cerami ha il piacere di comunicare che a distanza di appena due anni dalla “Posa della prima Pietra” del nuovo Istituto scolastico superiore “Vincenzo Almanza”, martedì 28 febbraio 2023 alle ore 9 si è svolta a Pantelleria l’inaugurazione della nuova sede dell’Istituto , che allo stato comprende circa 10 aule e 2 laboratori e che quando sarà completata potrà contare su 22 aule e 6 laboratori.

L’evento, organizzato dal Commissario Straordinario del LCC di Trapani insieme col Sindaco di Pantelleria, ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione ,On. Mimmo Turano, anche nella veste di ex Presidente della

Provincia regionale di Trapani che aveva avviato l’iter per il progetto di finanziamento della costruzione della scuola destinata ad eliminare il disagio del doppio turno delle lezioni. Erano pure presenti il Dirigente scolastico prov.le , Prof.ssa Antonella Vaccara, e il dirigente scolastico dell’istituto prof. Antonino Provenza che per l’occasione ha organizzato anche un convegno sul tema “Fare scuola nelle isole siciliane: l’esempio di Pantelleria” .

Il dott. Cerami ha dichiarato di essere grandemente soddisfatto del fatto che si sta cominciando a raccogliere i frutti di un percorso iniziato alcuni anni or sono al momento dell’assunzione dell’incarico di Commissario straordinario del LCC di Trapani e che ha visto progressivamente il sempre maggiore coinvolgimento di tutte le istituzioni pubbliche, a vario titolo coinvolti, e l’impegno incessante dei tecnici dell’Ente che hanno saputo tenere testa alle lungaggini burocratiche; ed oggi l’inaugurazione viene a testimoniare, aggiunge il dr. Cerami, la presenza dello Stato a Pantelleria e vuole rappresentare una stagione di realizzazione di opere pubbliche in un territorio, come quello trapanese, che sotto la sua gestione commissariale sta vedendo realizzare tantissimi lavori non soltanto nel campo dell’edilizia scolastica ma anche in materia della viabilità provinciale con un impatto sicuramente positivo sull’economia provinciale.

Conclude il dr.Cerami che oggi più che mai si sente incoraggiato ad andare avanti, sfruttando le risorse finanziarie derivanti soprattutto dal PNRR attraverso cui sarà possibile, grazie alla collaborazione delle Istituzioni nazionali e regionali, consegnare alla comunità amministrata altre scuole, altre palestre e spazi didattici dove i nostri giovani potranno trovare accoglienza in strutture nuove, moderne , sicure e pienamente efficienti.

Il Commissario Straordinario

f.to: dr. Raimondo Cerami

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Anno Nuovo, nei versi di Luigia Gabriele

Redazione

Pubblicato

il

Luigia Gabriele, artista eclettica di Pantelleria che coltiva il piacere per la pittura e per la scrittura in versi, si è soffermata a riflettere sull’Anno Nuovo e così, in un batter di rima, ci racconta;

Nella follia e nel tumulto
d’ogni capodanno
si vorrebbe fulminare
ogni dolore, ogni malanno:
-Che l’anno nuovo 
ci porti ogni bene…
(soprattutto quello
che a noi conviene!…)
E, ogni “primo”,
la stessa tiritera,
quella cantata sulle piazze
da mane a sera!…

– Tanti auguri!… felicità!…
bene!… fortuna!…

Sia la volta buona,
e tu possa conquistare
anche la luna…

Quello che non vediamo
(lo scordiamo spesso)
sono le grazie e il bene
che il cielo ci ha concesso,
e prima di far “fagotto”
con gli esecrati mali,
per maledirli
e poi buttarli a mare,
prova a raccogliere
un momento di sostegno
che da cielo t’è venuto
anche se, molto, 
non ne sei degno.

Conserviamo menzione
di Dio e dei suoi aiuti
per tutti quei momenti
che, da soli,
non sarebbero vissuti.

Dell’amore del Padre,
della sublime carità,
conserviamo coscienza,
perchè in nessun bene umano
Esso ha riscontro e parvenza.

Luigia Gabriele

Leggi la notizia

Spettacolo

Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria” il 2 gennaio al Cineteatro San Gaetano di Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Venerdì 2 gennaio, alle ore 21.00, il Cineteatro San Gaetano di Scauri ospita la proiezione di “Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria”, nuovo cortometraggio diretto da Andrea De Santis e Laura Boggero, girato interamente sull’isola.

Il film racconta, in forma di commedia, il tentativo di “ripensare” il Natale come se fosse un marchio da aggiornare: Miss Claus, proprietaria dell’Azienda del Natale, incarica la sua Christmas planner Wanda di trovare un Babbo Natale 2.0, più inclusivo e in linea con la sensibilità contemporanea. Ne nasce un casting di Babbi Natale alternativi, tra cui quelli interpretati da Giacomo Policardo, Saber Ben Ameur e Felice Pantano, affiancati dall’ attrice Cristina Barbagallo nel ruolo di Miss Claus.

Lo spirito del progetto è chiaro: usare il tono leggero della commedia per riflettere in modo non retorico su inclusività, linguaggio e rappresentazione della “diversità”, evitando pietismo e facili moralismi. I protagonisti, alcuni dei quali con disabilità reali, non vengono presentati come “casi”, ma come persone a pieno titolo, con carattere, ironia e autonomia, al centro di una storia che invita a guardare oltre le etichette.

L’ingresso è gratuito, con offerta libera; la prenotazione è consigliata tramite la pagina Billetto del Cineteatro San Gaetano di Pantelleria.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria perde il grande fotografo e uomo Franco Casano, alias Ciufira

Direttore

Pubblicato

il

Si è spento all’Ospedale Civico di Palermo, all’età di 93 anni, Franco Casano, detto Ciufira.
L’età avanzata e le condizioni di salute un pò delicate, hanno sentenziato la fine di una vita straordinaria, fatta di immagini immortali, passioni, sensibilità, intelligenza.

La sua antica casa di Khamma, che ha visto mille trasformazioni, era diventata un vero e proprio museo della fotografia, aperto a tutti.
Scriveva, anche, era appassionato di scrittura, di raccontare storie, o meglio di raccontare la sua Pantelleria, dal suo punto di vista di osservatore sagace e capace di fermare il tempo della vita in un clic della sua immancabile macchina fotografica.

Pantelleria, con il fotografo perde un grande personaggio, fonte inesauribile di storia, cultura e intelligenza.

La redazione si stringe al cordoglio dei suoi cari, con sincero affetto.

In copertina immagine dal web

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza