Connect with us

Sport

Pantelleria in trasferta a Palermo con L’Airone dei Venti

Redazione

Published

-

Il 22 dicembre 2024 si è disputato il campionato di palla tamburello a Palermo, girone di ritorno sud/isole. Le squadre siciliane, L’Airone dei VentiFrecce Azzurre – easy play, hanno dato vita ad uno spettacolo sportivo di grande spessore.

La “passione per lo sport ” è stata la protagonista in diversi momenti delle partite, il miglioramento e il progresso sportivo della nostra squadra ha fatto si che il supporto del presidente felice pantano, determinante dal punto di vista emotivo e come allenatore, si è scatenato in un vero e proprio tifo per le piccole atlete di Pantelleria.

La formazione de L’Airone dei Venti

L’ asd l’ Airone dei Venti stavolta è scesa in campo con 2 nuove atlete; oltre a Claudia Reale, Daniela Esposito e Giulia Belvisi, debuttano in campo Angela Belvisi e Miriam Consolo, che, nella prima metà delle partite fanno decollare l’ airone dei venti come mai prima, portando in
vantaggio la squadra.


Poi, è iniziata a mancare l’esperienza e allenamenti. Le atlete hanno dato tutte il loro massimo, ed essendo ancora solo alla terza trasferta, siamo davvero soddisfatti del risultato, consapevoli del fatto che dobbiamo migliorare dal punto di vista competitivo. Rimane lo stupore del gioco conquistato in breve tempo e sotto la meraviglia degli avversari.

I risultati

Non portiamo a casa coppe o medaglie ma qualcosa di più importante: la crescita sportiva e sociale. Per la cronaca, la prima partita contro Easy Play finisce 6/13, ottimo risultato rispetto all’ andata, se si considera che eravamo sul 4-0. E questo fa ben sperare per il futuro.


Nella seconda partita contro Frecce Azzurre abbiamo pagato la stanchezza fisica e mentale perdendo 2/13. Non finisce qui…. C’è ancora tanto da fare e…l’airone dei venti è determinata a volare sempre più in alto. Invitiamo a tutti a provare questo sport perché abbiamo visto che nella semplicità, unisce il sorriso al sociale. A chi legge, prove gratuite, basta chiamarci ed organizzarci.

Sport

Pantelleria – Airone dei Venti, Daniela Esposito 2ª Consigliera Regionale di Badminton Sicilia

Redazione

Published

on

Nuova grande performance di Daniela Esposito eletta seconda Consigliera Regionale del Badminton Sicilia, su otto candidati

Questo 2025 comincia davvero alla grande per L’AIRONE DEI VENTI!

All’Assemblea Elettiva Regionale Sicilia del 28/12/2024 tenutasi a Palermo per eleggere il presidente regionale, l’Asd ha presentato la candidatura per il Consiglio di Esposito Daniela, la quale, è stata eletta come seconda Consigliera Regionale del Badminton Sicilia, su 8 candidati. Siamo davvero orgogliosi di questo nuovo traguardo ed è un onore per l’isola, poiché è la prima volta che una “pantesca” entra nel Consiglio Regionale Sicilia. Sicuramente un passo importante per poter portare avanti il valore sportivo sull ‘isola, visto i traguardi già conquistato dell’Airone dei Venti. Purtroppo, quel giorno, Daniela non ha potuto raggiungere Palermo in tempo per l’Assemblea a causa di un guasto all’unico aereo disponibile il giorno prima.

Il neo Presidente eletto, Salvo Plaia, presentando la sua candidata Esposito Daniela, la definisce una persona frizzante,dinamica e con tanta voglia di fare. “Daniela – dice Salvo Plaia – rappresenta l’anima giovane e creativa del Consiglio. La sua capacità di portare idee fresche e di realizzarle con entusiasmo è ineguagliabile;sempre pronta a dare il massimo riesce a motivare chi la circonda, trasmettendo un contagioso ottimismo”.

All’assemblea prende la parola anche Felice Pantano, Presidente della ASD e nel suo intervento non solo ha elogiato Pantelleria, ma anche il lavoro che stiamo facendo sull’isola: “ci auguriamo che questa elezione sia di buon auspicio per trasmettere sempre più i valori sportivi che sono sempre vivi anche nell’altra allenatrice Claudia R., che con Daniela rappresentano sia nel Badminton che nella Palla Tamburello, punti di unione.
Grazie all ‘ AIRONE DEI VENTI siamo pronti a farvi conoscere questi sport con prove gratuite e tanto altro.. Se bussate siamo pronti ad aprirvi! Vi aspettiamo….

Continue Reading

Sport

Nuova Pallacanestro Marsala vittoriosa in trasferta contro Invicta Caltanissetta per 81-84

Redazione

Published

on

Nell’ultima giornata del girone di andata azzurri corsari a Caltanissetta in una partita condotta sempre avanti a partire dalla seconda frazione di gioco.

Caltanissetta 12/01/2025 – La trasferta contro il fanalino di coda Invicta Basket Caltanissetta porta i primi punti del 2025 in casa NPM, che chiude così il girone di andata con una vittoria per 81-84 che dà respiro alla classifica.

Nel primo quarto i locali partono forte e trovano in Marin il miglior realizzatore della frazione, ma la NPM rimane agganciata grazie in particolare a Donato abile più volte a farsi trovare libero in contropiede nella metà campo offensiva e ad andare a segno dall’arco. Giusti e Milosavljevic provano però l’allungo sul finire, con la sirena che scatta sul 24-19 in favore dei locali.

Nel secondo quarto i ragazzi di Grillo si affidano ancora al contropiede sulle imprecisioni al tiro dei nisseni e dopo 4′ prima agganciano e poi sorpassano i locali sul 25-27 con Abrignani in transizione. La squadra di casa prova a recuperare il gap ma prima Tartamella dalla lunetta e poi Stankovic, Miculis e Farruggia mantengono il vantaggio fino a +4 per gli azzurri con ancora 3′ di gioco. L’Invicta si rifà sotto fino al -1, ma una tripla di Donato sulla sirena manda le squadre al riposo lungo sul 36-40 per la NPM.

La ripresa del gioco vede i marsalesi partire molto bene nel terzo quarto con Farruggia che colpisce da tre e una grande schiacciata di Miculis in transizione su lancio di Tartamella. Dopo 3′ e 30” i marsalesi si portano sul +9. Giusti (miglior marcatore dell’incontro con ben 30 punti) e Milosavljevic per i padroni di casa provano a reagire portandosi sul -3, ma Gentile trova il canestro per tre volte consecutive dall’arco e colpisce da sotto canestro con una striscia personale di 11 punti che vale il +12 a meno di 1′ e 20” al break, con il canestro sul finale di Linares che ferma il punteggio per l’ultimo riposo sul 53-62.

Nel quarto finale Caltanissetta riesce a riportarsi a -1 con meno di 3′ al termine con la tripla di Giusti dopo una serie di tiri imprecisi dalla lunga distanza dei ragazzi della NPM nel tentativo di chiudere la partita, ma a ricacciare indietro i nisseni ci pensano le due triple consecutive di Farruggia e Gentile. Con 15” alla sirena finale e punteggio sul 78-80 Farruggia subisce fallo su un tiro forzato dai 6,75 e va in lunetta con un 3/3 che mette al sicuro il risultato. Miculis dalla lunetta e una tripla di capitan Zarbo per i nisseni negli ultimi attimi dell’incontro fermano il punteggio finale sul 81-84.

TABELLINO:
Invicta Basket Caltanissetta – Nuova Pallacanestro Marsala 81-84
Parziali: 24-19, 12-21, 17-22, 28-22.

Invicta Basket Caltanissetta: Milosavljevic 17, Chornohrytskyi, Urosevic, Giusti 30, Marin 20, Zarbo 14, Richiusa D. ne, Raia ne, Curcuruto ne, Yabre ne, Richiusa F. All. Villa G.

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 17, Miculis 14, Cucchiara ne, Abrignani 3, Donato 14, Linares 6, Gentile 11, Stankovic 6, Gerardi ne, Tartamella 11, Niang 2. All. Grillo G.

Arbitri: Cavallaro D. di Zafferana Etnea (CT) e Oliveri F. di Paternò (CT)

Continue Reading

Sport

Boom di iscrizione a gennaio in palestra: la corsa per ritornare in forma è già iniziata

Redazione

Published

on

Il nuovo anno è appena iniziato e stai già iniziando ad avere i primi problemi per raggiungere i tuoi
obiettivi. Smettere di fumare. Iniziare a correre. Leggere di più. Rispondere ai WhatsApp della
gente. Liberarti dei vestiti che non usi più. E, ovviamente, iscriverti in palestra. Perché, dopo aver
mangiato e bevuto tutto quello che ti è capitato davanti, il tuo corpo ti sta supplicando di avere
pietà di lui e iniziare a coccolarlo un po’, di prendertene cura e di metterti in forma. Come tutti
d’altronde. Per questo motivo, gennaio è uno dei mesi dell’anno in cui le palestre ricevono più
affluenza, con il 10,3% in più di iscrizioni.

Più di 6 italiani su 10 praticano attività fisico-sportiva nel tempo libero, una percentuale in
aumento dal 2000. Nel 2025, è atteso un “ritorno di massa” in palestra, mentre i trend dell’home-
gym e delle app per allenarsi a casa sono in diminuzione.
Ragusa, 09 febbraio 2025 – Anno nuovo, fitness nuovo. Anzi, sarebbe meglio parlare di wellness,
inteso come benessere a 360 gradi, se consideriamo l’attenzione sempre maggiore che gli italiani
(e non solo) dedicano alla cura della propria salute psico-fisica, soprattutto dopo la pandemia. 6
italiani su 10 già praticano attività sportiva in modo continuativo o saltuario, con il “gender-gap”
tra uomini e donne che, pur ancora presente, si sta assottigliando – il 40% degli uomini contro il
30% delle donne, un divario sceso di quasi 30 punti percentuali tra il 2000 e il 2021. Tra le
tendenze dell’anno appena iniziato c’è senz’altro anche il ritorno in palestra, con l’attività fisica
che si ripropone come momento di socialità e divertimento, non più in solitaria per via delle
restrizioni.

I fattori decisivi nella scelta della palestra
Quando si tratta di scegliere la palestra giusta, i costi di iscrizione risultano essere il fattore più
importante per più di un italiano su 2 (53%). Seguono la pulizia e l’igiene della struttura, che
influenzano il 50% delle persone, mentre l’ubicazione della palestra è determinante per il 47%.
Altri fattori rilevanti includono gli orari di apertura (40%), la modernità e la manutenzione degli
attrezzi (33%), l’expertise degli istruttori (32%) e l’ambiente (30%).
Come si informano gli italiani sulle palestre?
La scelta della palestra è spesso guidata dal passaparola: il 43% degli italiani si affida infatti alle
raccomandazioni di amici e familiari. Tuttavia, una buona percentuale preferisce visitare
personalmente le strutture (41%) o fare ricerche su internet (28%). Tra i metodi attraverso cui
informarsi, le recensioni online influenzano 1 italiano su 4, mentre i social media rappresentano
una fonte per il 18%.

Frequenza e abbandono: quanto durano i buoni propositi?
L’analisi mostra che il 39% degli iscritti frequenta la palestra ogni due giorni, mentre il 22% si limita
a una volta a settimana. Tuttavia, c’è un significativo 20% che dichiara di non essersi mai iscritto in
palestra. Tra coloro che si sono iscritti, il 31% ha frequentato la palestra per più di tre mesi prima
di smettere, mentre solo l’11% continua a frequentarla regolarmente.ù

Sport e Salute un binomio imprescindibile
Lo sport non è solo un’attività ludica o un passatempo, ma un modo per apportare molti benefici
alla salute. La comunità scientifica è infatti concorde nel ritenere che muoversi sia fondamentale
per il mantenimento del benessere fisico e mentale.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza