Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria in sogno di Gioacchino A. Ruggieri con “Mmuccapinseri”

Redazione

Pubblicato

-

Giovanissimo parente di Zorro, lo conobbi una delle prime volte che arrivai a Pantelleria senza barca e devo dire francamente che essendomi stato presentato come ‘mmuccapensieri, sempre così lo chiamai avendogli nobilitato l’appellattivo in ” mugapens “. E ora non ricordo quale fosse il suo nome di battessimo. Mi piacerebbe lo ricordaste voi del Giornale nel testo. Diventammo amici.

Frequentai con mia moglie la sua casa dove viveva con la dolcissima moglie e un figlio che sembrava un puttino. I familiari lo chiamavano ” Alè “. Mi riempiva di attenzioni: mi fece assaggiare spesso ostriche che, sub provetto, pescava ad oltre 30mt di profondità, ricci, patelle e pesce d’ogni tipo. Di quest’amicizia godettero in pranzi e cene Sergio Endrigo, Giovanni e Pino Petrillo, suo cugino e mio parente per avere sposato Teresa Ruggieri, professoressa marsalese nell’Isola, l’architetto Mario Presutto che avevo conosciuto a Milano e che rincontrai a Pantelleria dove ha – credo ancora – una splendida casa Dietro Isola a picco sui muretti di zibibbo con a destra in basso una baia con rocce lisce e bianche che sembra la scala dei Turchi. Vi si scende per i bagni a mare.

Con Mugapens si trascorrevamo volentieri pomeriggi e serate sulla terrazza a mare del bar di fronte, in piazza, a chiacchierare di tutto e di niente. Mugapens presto si addormentava o almeno così sembrava. A capo chino, immobile, ‘mmuccava pensieri, cioè inghiottiva i nostri discorsi. Al risveglio, incredibile!, ci ripeteva quel di cui avevamo parlato per filo e per segno. Un portento!

Una mattina mi venne a rilevare a Gadir: vieni a casa mia, devi cucinare una cosa straordinaria che ho pescato stamane. Poi tornerò a prendere tua moglie. A casa sua mi mostrò il tentacolo di una piovra. Non pesava meno di 3kg: un mostro da solo. Gli chiesi aromi tra cui capperi e foglie di cappero e pregai sua moglie di preparare abbondante salsa di pomodoro. Con acqua e aromi misi a bollire il tentacolo dopo averlo ripetutamente sbattuto sopra una ” giaca “: due ore. Bencotto lo spellai.

La carne bianca la tagliai a rondelle sottili. Padellone con salsa, olio, aglio, porro, cipolotto e aromi; cottura lenta con coperchio in acqua, sale, zucchero, capperi a sentimento più mezzo cucchiaino di bicarbonato a intenerire. Intanto le donne prepararono gnocchetti cavati a 4 polpastrelli. Da noi si cavano più lunghi a due mani. Quando il tentacolo fu ben cotto versammo la pasta a mezza cottura nel padellone e mantecammo a dovere. Non ci furono parole! Si mangiò e si bevve voracemente in silenzio.

Un altro capitolo del mio sogno Pantesco: Mugapens!!!

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto

Redazione

Pubblicato

il

Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)

Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.

Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza