Ambiente
Pantelleria, il Presidente del Parco ricevuto dal Presidente della Repubblica

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto oggi al Quirinale una delegazione di Federparchi – Europarc in rappresentanza delle Aree Protette Italiane, patrimonio di estrema importanza nella valorizzazione e nella tutela delle biodiversità e del contrasto ad ogni forma di inquinamento e violazione dell’ambiente.
Il presidente del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Salvatore Gabriele, introdotto dal presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, ha ringraziato Mattarella per l’impegno profuso nel 2016, quando in situazione di estrema emergenza il Presidente della Repubblica istituì l’ente Parco a tutela di un patrimonio che stava bruciando al fine di dare subito mezzi e strumenti a supporto del recupero paesaggistico. “Un bel traguardo” lo ha definito Mattarella, nel breve ma importante scambio di battute con Gabriele, che ha consentito di salvarguardare un patrimonio straordinario.
Ambiente
Pantelleria, interdizione Molo Wojityla per lavori parte sommersa: Ecco quando

Porto vecchio di Pantelleria, causa lavori di ripristino e consolidamento della parte sommersa del 1° dente di attracco del Molo Wojtyla (spigolo esterno della testata), sarà sottoposto ad interdizione delle aree interessate dai lavori.
Ne dà notizia l’Ufficio Marittimo di Pantelleria, con ordinanza a firma del comandante Antonio Terrone: nel periodo dal 28 marzo 2023 sino al completamento dei lavori, dalle ore 08:00 alle ore 18:00 di tutti i giorni, la società (affidataria dei lavori) EDILPRO s.r.l., nelle aree a terra e negli specchi acquei, meglio indicati nell’allegato stralcio cartografico facente parte integrante della presente Ordinanza, eseguirà i lavori di somma urgenza finalizzati al ripristino e consolidamento della parte sommersa del 1° dente di attracco del Molo Wojtyla del porto vecchio di Pantelleria (spigolo esterno della testata).
Di seguito il testo integrale:
M_CCPP.CPPAN.CPPAN_REG_ORDINANZE(R).0000005.27-03-2023
Ambiente
Codici: esposto in Procura a tutela dei consumatori per la frode su vini DOP e IGP

L’associazione Codici interviene sull’indagine relativa alla presunta frode del finto vino DOP e IGP. Nei giorni scorsi, nelle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Treviso, i Carabinieri del Nas di Udine ed i funzionari dell’Icqrf hanno dato esecuzione ai decreti di perquisizione emessi dalla Procura della Repubblica di Udine nei confronti di circa una trentina tra cantine, imprese agricole, abitazioni e ditte di trasporto, nell’ambito di un’indagine volta al contrasto alle frodi ai danni dei consumatori ed alla tutela della qualità delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche di prodotti agroalimentari, nello specifico nel settore vitivinicolo.
“Quello della contraffazione è uno dei settori seguiti dalla nostra associazione – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e negli ultimi anni ci siamo occupati di diverse frodi nel settore vitivinicolo. In questo caso, gli inquirenti stanno verificando la sussistenza di una truffa legata alla commercializzazione di vini spacciati per DOP e IGP quando in realtà non lo erano. Fortunatamente sembrerebbero esclusi pericoli per la salute dei consumatori, ma resta il danno e per questo abbiamo deciso di intervenire”.
Con un esposto alla Procura della Repubblica competente, l’associazione Codici intende tutelare i consumatori dalla presunta frode. L’ipotesi investigativa è che i vini siano stati ottenuti parte con uve prodotte oltre i limiti massimi di resa e parte costituiti da vini di varietà, qualità e provenienza diversa da quella dichiarata. Le perquisizioni avrebbero già prodotto degli interventi. Come riportato da alcuni organi di informazione, infatti, sarebbero stati sequestrati oltre 150 ettolitri e documenti in due ditte nella provincia di Udine. Si tratterebbe di circa 20mila bottiglie pronte ad essere immesse sul mercato.
Ambiente
Gangi, riqualificazione urbana: inaugurato parcheggio di Via Porta di Malta

E’ stato inaugurato, ieri pomeriggio, a Gangi il parcheggio di via Porta di Malta con terrazza panoramica, area verde e piccolo parco giochi. I lavori per circa 230 mila euro sono stati realizzati dalla ditta Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto.
Importante lavoro di riqualificazione del centro storico, inserito nel vecchio piano particolareggiato, dove una vecchia abitazione è stata trasformata in parcheggio per 5 auto, sono stati realizzati, anche, una villetta con giochi per bambini e un camminamento pedonale che collega la via Porta di Malta con via Losco.
“I lavori – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – erano in programma da anni per questo ringrazio le amministrazioni che si sono susseguite lavori previsti nel piano particolareggiato redatto dall’architetto Teresa Cannarozzo che ci hanno permesso di riqualificare un’area del centro abitato di non facile accesso alle auto”.
All’inaugurazione, con tanto di benedizione del parcheggio e dell’area verde, ha partecipato il parroco della chiesa di Santa Maria don Luigi Volante.
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca1 anno fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto1 anno fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo