Segui i nostri social

cronaca

Pantelleria, il PD chiede al Comune sgombero immediato di pietre sulle strade dell’isola

Redazione

Pubblicato

-

Il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria con una nota a firma del suo Segretario, Rosario Cappadona, ha richiesto al Sindaco e al Responsabile del Settore II del Comune di Pantelleria un intervento immediato e generale al fine di rimuovere le pietre che si sono riversate nella sede stradale a seguito del crollo di diversi muretti in pietra dopo i forti rovesci temporaleschi delle settimane scorse che hanno interessato l’Isola di Pantelleria.

Sono molte le strade dell’isola, sia esse comunali che provinciali, che ancora oggi sono invase pericolosamente ed in punti cruciali dalle pietre provenienti dai muretti crollati, che procurano un grave pregiudizio alla pubblica incolumità.

“Siamo a conoscenza – spiega Giuseppe La Francesca, dirigente provinciale del Partito Democratico – che gli uffici comunali preposti hanno già iniziato e stanno portando avanti le attività necessarie per individuare i proprietari dei fondi agricoli a cui spetta la sistemazione dei muretti in pietra crollati, ma riteniamo che occorra, nel più breve tempo possibile, porre rimedio ad una grave situazione di indubbio pericolo”.

“Per questo – conclude La Francesca – abbiamo voluto porre ufficialmente l’attenzione sulla questione, richiedendo al Comune di Pantelleria, un intervento immediato e generale di sgombero delle pietre che si sono riversate sulla sede stradale, al fine di non creare nocumento alla viabilità e quindi alla sicurezza dei nostri concittadini”.

Ambiente

Pantelleria, riapertura Centro Raccolta di Punta Croce. Ripresa ritiro rifiuti

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha reso noto tramite avviso pubblicato sull’Albo Pretorio, che il Centro di Raccolta dei rifiuti è stato riaperto ed è tornato operativo.

Ecco la comunicazione dal Municipio:
Si informano i cittadini, che stante il ripristino dei collegamenti marittimi, a far data dal 03/02/2026, si procederà alla riapertura del CCR di località Punta Croce.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Avviso – Erogazione acqua in Pantelleria Centro

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende noto, per mezzo di avviso pubblicato in Albo Pretorio, che l’erogazione dell’acqua nel Capoluogo, per la giornata di oggi sarà effettuata dalle ore 15.00

Leggi la notizia

Ambiente

Concluso il V Meeting delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Un momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra Guide ed Ente Parco Si è svolto negli spazi del Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo il quinto meeting annuale delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra le guide e l’Ente Parco.

L’incontro ha riunito le guide ufficiali, provenienti da diverse regioni italiane, confermando il valore dei meeting come spazio di dialogo professionale sul loro ruolo, sulle attività svolte nel territorio di Pantelleria e sulle prospettive di miglioramento e collaborazione con il Parco.
Cuore del meeting è stata la conferenza del dott. Marco Neri, Geologo e Vulcanologo dell’INGV, dal titolo “Geodinamica e rischi ambientali in Sicilia e nel Canale di Sicilia”, che ha approfondito i principali processi geologici, vulcanici e sismici dell’area siciliana, con particolare riferimento all’Isola di Pantelleria e al Canale di Sicilia, offrendo strumenti utili alla lettura del paesaggio e alla comunicazione del rischio.

Carmine Vitale, Direttore Facente Funzioni dell’Ente Parco ha sottolineato l’importanza di avviare un corso di specializzazione per rispondere alle crescenti richieste di guide ufficiali e ha espresso apprezzamento per il contributo scientifico dell’INGV. “Sono passati cinque anni dalla costituzione dell’albo delle Guide ed è arrivato il momento di pensare a un corso di specializzazione che consenta alle guide abilitate di diventare guide ufficiali del Parco, per fare fronte alle molteplici richieste registrate.

Mi ha fatto molto piacere che a questo meeting abbia partecipato l’INGV attraverso il dott. Neri, che stimo molto per le sue competenze, e che ha fornito approfondimenti geologici estremamente utili alle attività geoturistiche delle guide, che spero possano quanto prima svolgersi nel futuro Geoparco UNESCO di Pantelleria”.

Italo Cucci, Commissario Straordinario del Parco, ha espresso a sua volta soddisfazione per l’attività dell’Associazione delle Guide, evidenziando il loro contributo alla corretta narrazione del territorio. “Sono molto soddisfatto dell’operato dell’Associazione delle Guide del Parco, che puntualmente organizza due meeting ogni anno su tematiche ambientali specifiche.

Questi incontri aiutano la comprensione delle peculiarità del Parco e, attraverso una maggiore conoscenza, consentono di offrire ai visitatori una narrazione dei luoghi precisa, chiara e scientificamente corretta”.
Il meeting, che ha riconosciuto 7 crediti formativi, si è articolato in una giornata di approfondimento teorico (sabato 31 gennaio 2026) e in un’escursione sul territorio del Parco (domenica 1 febbraio), confermando il ruolo centrale della formazione continua per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale di Pantelleria.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza