Segui i nostri social

News

Pantelleria, grande successo per l’inaugurazione del Ristorante “Scruscio”. Poesia e arte nella cucina pantesca di Salvatore Bottaro

Direttore

Pubblicato

-

Ieri si è tenuta l’inaugurazione del nuovo ristorante lo “Scrucio”, presso l’Hotel Cossyra in Contrada Mursia.

Sold out di avventori, nel rispetto delle normative antiCovid, che hanno potuto assaporare chicche di cucina pantesca e non sul lussuoso buffet approntato dallo chef Salvatore Bottaro.

La zona dell’isola eletta da Bottaro, egli stesso la definisce come il tramonto di Pantelleria. Abbiamo strappato al famoso cuoco isolano due battute.

Chef Bottaro, oggi si festeggia l’inizio di una nuova avventura? “Si questa è la mia nuova avventura: Scruscio! Il nome del ristorante deriva dal rumore del mare che si infrange sugli scogli.”

Chef, la poesia che rievoca il nome del suo ristorante la ritroviamo nei suoi piatti, ce li vuole descrivere? “I miei piatti portano in tavola la tipicità della tradizione culinaria pantesca, con rivisitazioni moderne, come sfumare la cipolla con il passito o il vino rosso. In un modo più o meno rispondente alle regole della cucina isolana, comunque in ogni proposta gli ingredienti sono panteschi.

Come vuole invitare i gourmet al suo ristorante?Scruscio è una realtà da vivere, da gustare e godere. Io vi aspetto per esperienze sensoriali nuove.”

Il servizio è stato all’altezza delle aspettative, in solerzia e celerità.

La serata è stata allietata dalla voce soul di una affascinante Eloisa.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

News

Favignana, mancati interventi a tetto scuola. Il commento dell’On. Catania (FdI)

caterina murana

Pubblicato

il

«Nessun intervento è avvenuto alla data odierna e nessuna risposta alle PEC del dirigente scolastico. Se l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Forgione non riesce a servire il territorio, peccando anche a livello organizzativo e finanziario, è forse l’ora che ammetta il proprio fallimento nell’amministrare e prenda le opportune decisioni».

Lo dice l’onorevole Nicolò Catania, vice capogruppo vicario Fratelli d’Italia all’ARS, intervenendo sulla vicenda dell’istituto comprensivo “Antonino Rallo” di Favignana, dove il dirigente scolastico è stato costretto a trasferire 4 classi elementari nel plesso delle media di via Libertà, perché parte del tetto presenta alcune crepe che causano infiltrazioni d’acqua. «Da mesi il dirigente scolastico informa il sindaco Francesco Forgione della situazione strutturale dell’istituto – dice l’onorevole regionale – ma nessuno ha mai risposto alle PEC del preside. Ho saputo, altresì, che sono stati effettuati alcuni sopralluoghi tecnici presso l’istituto ma nessuno, ad oggi, è intervenuto. Così il dirigente scolastico, per ragioni di sicurezza, è stato costretto a trasferire 4 classi dal plesso di via Dante a quello di via Libertà, causando disagi non indifferenti». Sulla vicenda lo scorso luglio il consigliere comunale di Fratelli d’Italia alle Egadi, Francesco Sammartano, ha chiesto al presidente del consiglio Emanuela Serra di organizzare sopralluoghi con i gruppi consiliari presso le scuole delle Egadi: «Al consigliere Sammartano nessuno ha mai risposto – dice l’onorevole – è grave che quanto chiesto è finito nel dimenticatoio, non ponendo la giusta attenzione alla questione sicurezza dei plessi scolastici che si sarebbe potuto affrontare nei mesi estivi, cioè a tempo debito per un’apertura d’anno scolastico con serenità».

Leggi la notizia

News

Pantelleria, DAT VolidiSicilia in una nota “sorpresa e contrariata” sulla divulgazione della notizia di possibile accordo interlinea

Direttore

Pubblicato

il

DAT VolidiSicilia è profondamente sorpresa e contrariata dalle
notizie riportate da soggetti terzi su alcune testate locali che
hanno annunciato, senza averne titolarità, la finalizzazione di un
accordo interlinea con la compagnia aerea nazionale ITA Airways.

Ci asteniamo da qualsiasi ulteriore notizia in merito e stiamo
valutando un’azione legale che protegga i nostri interessi.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – settembre 2023

Direttore

Pubblicato

il

E’ uscito il nuovo calendario di distribuzione acqua per il mese di settembre 2023, relativo alla contrada di Scauri

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza