Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria – Giornata Europea Parchi, riparte attività del Centro Visite di Punta Spadillo

Direttore

Pubblicato

-

Giornata Europea dei Parchi: a Pantelleria riparte l’attività del Centro Visite di Punta Spadillo e degli info point sull’isola

( Pantelleria, 25 Maggio 2023 )In occasione della celebrazione della Giornata Europea dei Parchi 2023 (24 maggio), che quest’anno lancia lo slogan “Costruire sulle nostre radici” a Pantelleria, riprende l’attività del centro visite di Punta Spadillo che ha riaperto ospitando un’importante iniziativa che coinvolge tutte le guide del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Si tratta del Corso per le Guide del Parco “Il patrimonio archeologico protostorico” a cura del Prof. Maurizio Cattani ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà. 

Il programma, che si sviluppa in due giornate, affronta temi che riguardano la presentazione della preistoria ai visitatori di Pantelleria; lo sfruttamento dell’ossidiana; l’abitato dell’età del Bronzo di Mursia; la necropoli dell’età del Bronzo di Cimillia – Mursia; il mediterraneo dal VI al I millennio a.C.; le caratteristiche principali del villaggio, del Muro Alto e della necropoli dei Sesi; proposte per un nuovo percorso naturalistico-culturale.

L’iniziativa curata dal Parco di Pantelleria è la prima delle tante che animeranno il centro visite fino ad ottobre e che sarà pronto ad accogliere tutti i visitatori che vogliono conoscere curiosità e dettagli del territorio e della sua storia. È in corso, intanto, il completamento dell’allestimento della sala dei reperti archeologici che ospita anche un plastico realistico del Sese Grande, realizzato con il supporto scientifico del prof. Cattani grazie al finanziamento che il Parco ha ricevuto ricevuto, dalla Fondazione Nuove Comunicazioni di Roma nell’ ambito del progetto Art bonus del MIC. L’allestimento della sala ha avuto il supporto del Parco Archeologico della Cave di Cusa e di Selinunte della Regione Siciliana, grazie ad un accordo stipulato con l’Ente Parco Nazionale che ha permesso di maturare precedenti importanti attività congiunte, secondo una valida prassi di proficua collaborazione.

Per garantire al meglio una divulgazione completa di tutte le informazioni utili per godersi l’isola, da giugno apriranno gli infopoint in zona Lago e Grotta di Benikulà con servizio affidato il servizio alla società cooperativa I Nuovi Filopanti, costituita su iniziativa di un gruppo di guide del Parco.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, 22 luglio black out a Scauri. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Mercoledì 22 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
• Via del Cappero
• Via della Vela
• Penna

………………………………………
Siamo su Whatsapp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico  alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.

…………………………
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza