Connect with us

Cronaca

Pantelleria. Gadir "infestata" di mozziconi di sigarette. La risposta dell'assessore Mazzonello

Direttore

Published

-

Gadir, una delle più belle e caratteristiche cale di tutta l’isola “infestata” di mozziconi di sigarette. La località balneare che accoglie le acque termali, da sempre meta di curiosità e piacere per turisti e residenti, versa in condizioni di degrado allarmante, come si può evincere dal materiale fotografico ricevuto. E’ pervenuta il redazione, questa mattina, una serie di immagini che lasciano ben poco spazio agli indugi dall’agire.    

   

Abbiamo telefonicamente prospettato la questione personalmente all’assessore all’ambiente, Giuseppe Mazzanello, il quale così si è espresso: <<Sono grato della segnalazione, poiché il nostro impegno porta maggiori risultati con una simile collaborazione.  Da quello che vedo, effettivamente è necessario un intervento urgente, per ripulire, allertando la società AGESP.>> Assessore, fino a lo scorso anno si trovavano delle pattumiere, sia in banchina, sia Al Caldo. Ora le uniche due  esistenti sono allo scalo, quindi davvero molto distanti dagli altri due punti, come pensa dio agire, ora? <<Sto provvedendo, infatti, a riposizionare una serie di complementi ecologici e in, più di una serie di cartelli che fanno riferimento alla legge 221/2015 che prevede multe fino a 400 euro per chi abbandona in strada rifiuti di qualsiasi natura al suo passaggio. Questo, con una maggior sorveglianza del territorio può essere un buon deterrente contro chi insozza e deturpa l’isola!>> <<Non di meno, le mareggiate e le piogge, riversano tutto in mare, contribuendo all’inquinamento.  Che tempi si prefigge per apportare queste accortezze ? <<E’ un periodo difficile per le ferie estive e la stagione sta volgendo al termine, ma almeno ci prepariamo per non trovarci più impreparati. Il territorio di Pantelleria è vasto e complesso, per cui non è facile colmare tute le lacune e istanze, ma ci stiamo adoperando con grande energia. Il cambio di testimone, nelle amministrazioni, è  caratterizzato da un periodo di assestamento e comprensione delle esigenze con maggior o minore urgenza. Ma noi siamo apposta per questo qui, e siamo sempre a disposizione dei cittadini e delle loro segnalazioni.>> Si pensi che la sigarette, secondo i più grandi istituti scientifici, rappresenta lo scarto più abbondante dell’uomo e, sia che venga disperso in mare, sia che venga lasciato sulla terra, esso è un vero veleno, appunto, per ogni specie: dagli insetti che comunque lo ingeriscono, alle piante, al terreno stesso che diviene alimento per tutto. Marina Cozzo  

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Pantelleria, marittimo grave soccorso dalla Guardia Costiera isolana e trasferito all’Ospedale Nagar

Direttore

Published

on

Foto e video del soccorso

Il Centro Internazionale Radio Medico, intorno alle ore 16.00, ha allertato la
catena del soccorso in mare circa la presenza di un soggetto politraumatizzato a seguito di
una caduta a bordo di una nave porta container in navigazione in acque internazionali al largo
di Pantelleria, per il quale è stato ritenuto necessario il trasferimento presso una idonea
struttura sanitaria sulla terraferma.

Immediatamente è stata disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 312 dell’Ufficio
Circondariale Marittimo di Pantelleria che ha prontamente raggiunto l’unità mercantile. Gli
equipaggi della nave e della motovedetta hanno dunque cooperato attivamente per effettuare
in sicurezza il trasbordo dell’infortunato, nel frattempo stabilizzato su di una barella,
operazione resa difficoltosa dall’elevata altezza delle murate della nave e dall’approssimarsi
delle ore notturne.

Successivamente, il paziente è stato sbarcato presso la banchina Wojtyla dello scalo
isolano e poi trasportato a mezzo ambulanza presso il locale Presidio Ospedaliero «B. Nagar»
per ricevere le cure necessarie da parte del personale sanitario.

Continue Reading

Cronaca

Liberty Lines, On. Safina (PD) “preoccupazione nelle comunità delle Isole Minori”

Direttore

Published

on

Le ultime vicende che hanno coinvolto la Liberty Lines S.p.A. stanno generando comprensibile preoccupazione nelle comunità delle isole minori e in tutta la provincia di Trapani. Pur senza entrare nel merito della vicenda giudiziaria – che seguirà il suo corso nelle sedi opportune – non possiamo ignorare l’impatto che questa situazione può avere sul diritto alla mobilità, sulla continuità del servizio pubblico e sulla serenità dei lavoratori.

Oggi più che mai è necessario aprire immediatamente un tavolo di confronto tra Regione Siciliana, amministrazione giudiziaria e tutte le parti interessate, per mettere in sicurezza un servizio strategico e vitale per oltre 35 mila residenti delle isole minori, che non possono essere ostaggio dell’incertezza.

La Regione Siciliana deve saper esercitare con autorevolezza il proprio ruolo istituzionale, tutelando gli interessi pubblici e pretendendo condizioni contrattuali trasparenti, vantaggiose ed equilibrate. Non si tratta di puntare il dito contro nessuno, ma di evitare che il nostro territorio viva una condizione di sudditanza che rischia di penalizzare cittadini e imprese.

Allo stesso tempo, è fondamentale garantire la piena salvaguardia dei lavoratori, che rappresentano un patrimonio di competenze irrinunciabile e che non devono subire le conseguenze di una vicenda che li supera.

La continuità del servizio, la tutela dell’occupazione e la difesa dell’interesse pubblico devono essere le nostre priorità. Su questo, come Partito Democratico, continueremo a vigilare e a far sentire la nostra voce.

Dario Safina
Deputato ARS PD

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Tracino – dicembre 2025

Direttore

Published

on

Un nuovo passaggio di acqua nelle contrade attigue Khamma e Tracino. Si comincia domani 4 dicembre

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza