Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria. Gadir "infestata" di mozziconi di sigarette. La risposta dell'assessore Mazzonello

Direttore

Pubblicato

-

Gadir, una delle più belle e caratteristiche cale di tutta l’isola “infestata” di mozziconi di sigarette. La località balneare che accoglie le acque termali, da sempre meta di curiosità e piacere per turisti e residenti, versa in condizioni di degrado allarmante, come si può evincere dal materiale fotografico ricevuto. E’ pervenuta il redazione, questa mattina, una serie di immagini che lasciano ben poco spazio agli indugi dall’agire.    

   

Abbiamo telefonicamente prospettato la questione personalmente all’assessore all’ambiente, Giuseppe Mazzanello, il quale così si è espresso: <<Sono grato della segnalazione, poiché il nostro impegno porta maggiori risultati con una simile collaborazione.  Da quello che vedo, effettivamente è necessario un intervento urgente, per ripulire, allertando la società AGESP.>> Assessore, fino a lo scorso anno si trovavano delle pattumiere, sia in banchina, sia Al Caldo. Ora le uniche due  esistenti sono allo scalo, quindi davvero molto distanti dagli altri due punti, come pensa dio agire, ora? <<Sto provvedendo, infatti, a riposizionare una serie di complementi ecologici e in, più di una serie di cartelli che fanno riferimento alla legge 221/2015 che prevede multe fino a 400 euro per chi abbandona in strada rifiuti di qualsiasi natura al suo passaggio. Questo, con una maggior sorveglianza del territorio può essere un buon deterrente contro chi insozza e deturpa l’isola!>> <<Non di meno, le mareggiate e le piogge, riversano tutto in mare, contribuendo all’inquinamento.  Che tempi si prefigge per apportare queste accortezze ? <<E’ un periodo difficile per le ferie estive e la stagione sta volgendo al termine, ma almeno ci prepariamo per non trovarci più impreparati. Il territorio di Pantelleria è vasto e complesso, per cui non è facile colmare tute le lacune e istanze, ma ci stiamo adoperando con grande energia. Il cambio di testimone, nelle amministrazioni, è  caratterizzato da un periodo di assestamento e comprensione delle esigenze con maggior o minore urgenza. Ma noi siamo apposta per questo qui, e siamo sempre a disposizione dei cittadini e delle loro segnalazioni.>> Si pensi che la sigarette, secondo i più grandi istituti scientifici, rappresenta lo scarto più abbondante dell’uomo e, sia che venga disperso in mare, sia che venga lasciato sulla terra, esso è un vero veleno, appunto, per ogni specie: dagli insetti che comunque lo ingeriscono, alle piante, al terreno stesso che diviene alimento per tutto. Marina Cozzo  

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, sospesa erogazione acqua a Scauri

Direttore

Pubblicato

il

Si avvisano gli utenti della contrada di Scauri che la distribuzione dell’acqua in rete prevista per il mese di luglio è stata sospesa fino a data da destinarsi a causa di una rottura sulla rete principale.

Il calendario così prevedeva

……………………………
Siamo su WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Dal Zotto perde la causa: respinto il ricorso contro il Comune

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 7 luglio 2026, era una data attesa dalla cittadinanza pantesca, ma ancor più da Armando Dal Zotto, titolare dell’azienda di distribuzione carburanti omonima.
Si sarebbe deciso sulle sorti del distributore di benzina in prossimità della Capitaneria di Porto.
Il TAR di Palermo ha sciolto qualsiasi dubbio: i lavori per il Waterfront possono riprendere e sono dichiarate legittime le azioni  dell’Amministrazione Comunale di sgombero della pompa di benzina.

Negli ultimi tempi, dal dissequestro, il benzinaio non ha più lavorato nemmeno come self service, nonostante ci si aspettasse la ripresa dell’attività per quel breve periodo compreso appunto dalla sospensiva fino all’emissione della sentenza.
Da quanto risulta, il ricorrente avrebbe già avuto da molto tempo, oltre un anno, destinata una nuova sede, poco più oltre verso Punta Croce. 

…………………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Ringraziamento a Renato Rizzo per il suo impegno volontario a favore del decoro di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco esprime, a nome personale e dell’intera Amministrazione Comunale, un sentito ringraziamento al concittadino Renato Rizzo. Renato,  già appartenente all’Arma dei Carabinieri, oggi in pensione, pur risiedendo fuori dall’isola, torna periodicamente a Pantelleria e dedica parte del proprio tempo a un’attività tanto preziosa quanto silenziosa: la raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio. Il suo impegno rappresenta un esempio concreto di senso civico, un valore che merita di essere trasmesso alle nuove generazioni e riscoperto da tutta la comunità.

Se ciascuno facesse la propria parte, anche con piccoli gesti quotidiani, Pantelleria sarebbe un’isola ancora più curata, rispettata e decorosa. Per questo, il Sindaco invita tutti i cittadini panteschi, a partire dai giovani, dalle associazioni e dalle realtà del territorio, a seguire l’esempio di Renato Rizzo, contribuendo attivamente alla tutela dei luoghi che abitiamo. Prendersi cura di Pantelleria significa restituire dignità e decoro al nostro territorio e custodire la bellezza che appartiene a tutti. A Renato Rizzo va il più sincero ringraziamento dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità.

…………………………….
Ci trovi su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza