Connect with us

Cronaca

A Catania centinaia di gente "armate" di arancini per la nave Diciotti

Direttore

Published

-

A Catania erano in centinaia a manifestare solidarietà e accoglienza per i migranti sulla nave Diciotti. Tutte le persone erano “armate” di un arancino da offrire alla gente ancora assiepata da giorni tra i flutti del Mediterraneo. Ora, quella sfera di riso e ragù diviene il simbolo dell’accoglienza, da una idea degli artisti locali. A Catania l’atmosfera anche tra i residenti è calda e la vista di tutta quella gente nella fonda scaturisce reazioni diverse. Ieri sera, dopo una ispezione del Procuratore della Repubblica Luigi Patronaggio, si è disposto lo sbarco dei 29 minorenni. L’allerta malattie contagiose  comincia ad aver alzato il livello. Il magistrato catanese ha aperto un procedimento per sequestro di persona contro ignoti per la “detenzione” dopo quasi 10 giorni degli stranieri a bordo della nave Guardia Costiera Diciotti, che li aveva tratti in salvo da una migrazione a bordo di un barcone.  

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Economia

Il Rotary Club di Pantelleria organizza “E adesso son dazi!”, conferenza con Agostino Consolo su tasse nell’export in USA

Direttore

Published

on

Il Rotary Club di Pantelleria organizza la conferenza “E adesso sono dazi!”, per lunedì 10 febbraio, dalle ore 19.00, presso la Sala Consigliare del Comune isolano.

Ospite esperto di  finanza Agostino Consolo, che già in passato ha portato le sue conoscenze nel campo dell’economia, e, ora, con i venti portati da Donald Trump.

L’import della Cina verso gli USA è sovraccaricato da un dazio pari al 25%, mentre si parla di tassazioni anche nelle  esportazioni europee verso gli Stati Uniti di Germania, Irlanda e Italia come principali propulsori.

Il presidente del club pantesco, Mimmi Panzarella, ha voluto fortemente questo evento per mantenere sempre in linea con l’attualità le attività associative. E ha voluto la presenza del Dr. Consolo, eccellenza isolana sempre disponibile.
Il professionista, con le sue note capacità narrative e la sua formazione,  spiegherà le conseguenze di tassazioni così imponenti in Italia e non di meno sull’economia della nostra isola.

Un incontro rotaryano da non perdere, che il club rende di libero accesso a tutti.

Continue Reading

Salute

Palermo, torna la Giornata di raccolta del farmaco

Redazione

Published

on

Torna la Giornata di raccolta del farmaco del Banco farmaceutico
Sabato e lunedì volontari in 104 farmacie di Palermo e provincia
Tobia: “Aumenta  la povertà sanitaria, diamo tutti un aiuto”

Palermo, 6 febbraio 2025 – Torna anche quest’anno la Giornata di
raccolta del farmaco, organizzata dal  Banco con la collaborazione, fra
gli altri, di Federfarma. L’obiettivo è quello di raccogliere farmaci
senza prescrizione e prodotti da banco da destinare alle associazioni
caritatevoli e alle farmacie sociali che assistono quanti non hanno i
mezzi per curarsi.
Nell’edizione 2025 sono 104 le farmacie di Palermo e provincia che
aderiscono all’iniziativa. Al loro interno, sabato 8 e lunedì 10
febbraio, i volontari del Banco farmaceutico saranno a disposizione per
fornire informazioni e assistenza alla donazione.
Nel 2024 in Sicilia sono stati raccolti 30.870 farmaci per un valore di
258.238 euro; nella provincia di Palermo la raccolta ha fruttato 11.547
confezioni per un valore di 98.563 euro.
“Purtroppo – spiega Giacomo Rondello, responsabile provinciale del Banco
farmaceutico – nella nostra provincia, a fronte di una richiesta di
28.282 confezioni di farmaci senza obbligo di prescrizione, si è coperto
solo il 41% di quanto richiesto dagli enti assistenziali”.
Nel 2024 in Italia gli enti di assistenza che hanno chiesto aiuto al
Banco farmaceutico sono aumentati dell’8%. Nel Paese lo scorso anno si
sono raccolte 588.013 confezioni per un valore di 5,1 milioni di euro,
sostenendo ben 2.011 enti caritatevoli e 463.176 persone indigenti. In
Sicilia si sono sostenuti 114 enti e 41.902 persone.
“Faccio appello anche quest’anno alla generosità dei palermitani –
dichiara Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo – perché,
purtroppo, aumenta la povertà sanitaria, cioè il numero di cittadini che
senza questo aiuto sarebbero costretti a rinunciare a curarsi a causa
delle loro precarie condizioni economiche. Un fenomeno che colpisce
almeno una famiglia povera su quattro, mentre nelle famiglie non povere
il 12,8% almeno una volta vi rinuncia. In Italia sono oltre 5,7 milioni
le persone in condizioni di povertà assoluta”.

Anche a Pantelleria due farmacie partecipano: Campagna “Dona un farmaco”, a Pantelleria presso farmacie Greco e Ganci

Continue Reading

Politica

Leali per Pantelleria – Gratuità biglietti da e per Isole Minori, Casano: eliminate le disparità

Redazione

Published

on

“Il nuovo decreto a firma dell’assessore regionale alla Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò rispetto la gratuità per i biglietti da e per le isole minori, riservati ai dipendenti pubblici in servizio, elimina le disparità denunciate negli anni scorsi.” È quanto dichiarato dal consigliere comunale dott. Angelo Casano del movimento consiliare Leali per Pantelleria.
“Non è la prima volta che intervengo sul tema- dichiara Casano- l’anno scorso avevo denunciato i ritardi della Regione Siciliana nel rimpinguare i fondi destinati e anche che le agevolazioni previste non erano rivolte ai residenti di Pantelleria che viaggiavano per motivi di lavoro verso la terraferma.
Sembrerebbe che quest’anno il decreto in questione estenda la gratuità anche ai dipendenti pubblici residenti nelle isole minori che lavorino su terraferma. “Si è corso ai ripari, anche se è palese -continua Casano – che la normativa oggi vigente sia maggiormente a beneficio di altre isole, collegate per lo più con mezzi veloci e in posizioni geografiche maggiormente vicine alla terraferma, rispetto Pantelleria dove è chiaro che non aumenta l’attrattività dell’isola per chi vorrebbe venirci a lavorare”.
E’ difficile che si viaggi in nave. Il contributo infatti non copre la tratta aerea.
“Altre -conclude- dovrebbero essere le misure messe in campo per Pantelleria al fine di garantire una continuità territoriale equa e sostenibile nel lungo termine”.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza