Cronaca
Pantelleria – Omicidio Fontana, cambia l’imputazione del Bronzolino. Ecco il movente
Secondo una ricostruzione, sembrerebbe che il movente dell’omicidio Fontana potrebbe ricondursi alla gelosia scatenata da un saluto che la donna avrebbe fatto ad un uomo.
Questa l’ipotesi di movente che sta circolando
Per cui Onofrio Bronzolino avrebbe dato fuoco ad Anna Elisa perchè, all’interno di un bar, avrebbe salutato un altro uomo. Un semplice gesto come un saluto fa scatenare un’ira di gelosia omicida.
Così, rientrando a casa, l’uomo ha cosparso con benzina la sua compagna di vita, per poi darle fuoco.
Il capo di imputazione
L’agghiacciante ed efferato gesto complica la condizione giudiziaria dell’indagato che vedrà trasmutare il capo di imputazione da tentato omicidio ad omicidio aggravato.
L’indagato 52enne è ristretto presso l’Ospedale Civico di Palermo per le ustioni ricevute da un ritorno di fiamma, che potrebbero seriamente compromettere la sua vista.
Un ritorno di quella fiamma che ha arso il 90% del corpo della vittima, non lasciandole via di scampo dal dolore, assopito solo con la morte.
In copertina mentre Bronzolino viene trasportato in ambulanza dall’Ospedale Civico di Palermo
Lavoro
Lavoro, 18 e 19 dicembre fiera per disoccupati under 35: “Palermo Job Connect – Tradizione e innovazione”
Una fiera del lavoro rivolta agli under 35 con l’obiettivo di fornire conoscenze, strumenti e metodi pratici utili nella ricerca di un’occupazione, con la possibilità anche di effettuare colloqui con le aziende presenti.
Si tratta di “Palermo Job Connect – Tradizione e innovazione”, un’iniziativa in programma il 18 e il 19 dicembre 2024 ai Cantieri culturali alla Zisa, a Palermo, organizzata dall’assessorato regionale al Lavoro – tramite il Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale -, insieme con il Comune di Palermo – assessorato alle Politiche giovanili e innovazione digitale – e con la partecipazione dell’assessorato alle Attività produttive del Comune di Palermo e il supporto di Sviluppo Lavoro Italia. All’inaugurazione, prevista il 18 dicembre alle 9.30, parteciperanno l’ assessore regionale al Lavoro Nuccia Albano; gli assessori comunali alle Politiche giovanili, Fabrizio Ferrandelli, e alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, e Paola Nicastro, presidente di Sviluppo Lavoro Italia. In programma, nel corso delle due giornate, diversi momenti di condivisione tra giovani e istituzioni con la finalità di fornire supporto, orientamento, opportunità lavorative e formative. Gli incontri sono rivolti a tutti i giovani disoccupati dai 18 ai 35 anni e la partecipazione è libera. Allo stesso tempo, il Centro per l’Impiego (Cpi) nei prossimi giorni contatterà circa 24 mila giovani della provincia di Palermo, già iscritti al Cpi, per invitarli a partecipare e indirizzarli verso percorsi di accompagnamento al lavoro e incontri con le aziende. Il Comune di Palermo sarà presente con il Progetto “Fuori dal giro”, un presidio mobile “in rete” per la prevenzione e la riduzione dei rischi delle dipendenze patologiche rivolto a minori e giovani palermitani. Alle due giornate parteciperanno anche gli ospiti delle strutture del progetto Sai (Sistema accoglienza integrazione), il Ciapi e il dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali. Il Comando militare dell’esercito “Sicilia” parteciperà con un team informativo per l’orientamento alle carriere nelle forze armate, mentre la Sezione territoriale, attraverso il progetto “Sostegno alla ricollocazione professionale”, illustrerà gli sbocchi occupazionali nel settore della Difesa. Le aziende presenteranno le proprie realtà lavorative, illustreranno le competenze tecniche necessarie per accedere ai propri organici ed effettueranno colloqui con i partecipanti. Ci sarà spazio anche per attività di orientamento e di dimostrazione pratica con alcune realtà che hanno un’offerta formativa gratuita accessibile agli under 35 per l’acquisizione delle competenze digitali, tra cui Ibm, Edgemony, Google developer e Indeed.
Economia
Finanziaria regionale. Caronia (NM) “Microcredito agevolato per famiglie in difficoltà”
“Nell’ambito della prossima Legge Finanziaria, la mia priorità sarà rivolta agli interventi volti a supportare concretamente le famiglie a basso reddito, seguendo l’impegno già assunto dal Presidente Schifani, che ha dimostrato una grande sensibilità su questo tema sia personale che politica. Ritengo fondamentale garantire strumenti utili e immediati, come il microcredito agevolato, per aiutare le famiglie a far fronte alle emergenze quotidiane e alle necessità di base”, dichiara Marianna Caronia, deputata regionale di Noi Moderati.
La proposta prevede la creazione del nuovo “Fondo Sicilia – Sezione specializzata per il sostegno finanziario alle famiglie”, presso IRFIS-Finsicilia, con una dotazione iniziale di 4 milioni di euro.
“Questo fondo – spiega Caronia – mira a rispondere alle difficoltà economiche derivanti dal costante aumento del costo della vita e dalla crisi internazionale, offrendo prestiti senza interessi per un massimo di 15.000 euro, rimborsabili in cinque anni con un periodo di pre-ammortamento di 18 mesi.”
Dovrebbero poter accedere ai benefici del Fondo soltanto le famiglie con un reddito massimo imponibile di 48 Mila euro.
“Questo strumento rappresenta una risposta concreta per tante famiglie siciliane che, non avendo accesso a sistemi di credito tradizionali, si trovano a dover affrontare situazioni di urgenza. L’assenza di interessi e i costi a carico del Fondo garantiscono un vero supporto, senza gravare ulteriormente su chi già vive condizioni difficili”, conclude Caronia.
Salute
Pantelleria – Ritardo referti medici, l’Amm. Comunale ringrazia On. Dalla Chiesa per vicinanza ai panteschi
Rita Dalla Chiesa presentava interrogazione parlamentare per i disagi dalla sanità pantesca
Ringraziamo di cuore l’onorevole Dalla Chiesa per l’interrogazione parlamentare presentata a supporto dei cittadini di Pantelleria.
Il tempo è un elemento determinante nella prevenzione e il ritardo con cui arrivano i referti degli esami istologici può fare la differenza tra la vita e la morte.
Confidiamo ora su un ulteriore intervento politico finalizzato a trovare una soluzione a questa e ad altre criticità che incidono pesantemente sulla sanità isolana, nonostante la presenza di un gruppo di medici e infermieri di indubbia professionalità.
L’Amministrazione comunale di Pantelleria.
Può interessare approfondire: Sanità. Dalla Chiesa (FI) “Schillaci si attivi per presidio ospedaliero di Pantelleria”
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo