Connect with us

Ambiente

Pantelleria ex 5 vele, Casano “Giù le mani” dall’isola

Redazione

Published

-

Mi lascia un po’ di amaro in bocca questa discussione sulla stampa nazionale tra Parco e Legambiente sulle vele a Pantelleria che passa da 5 a 3 con richieste di dimissioni di Venneri da parte del presidente Cucci. Venneri che tra l’altro faceva parte del consiglio d’amministrazione del parco nazionale. Non so quanto ci sia di vero in tutta questa ricostruzione che farebbe di Pantelleria una sorta di far west della cementificazione edilizia. Rimango perplesso, aspettiamo di leggere le carte e i dati precisi, ma se fosse vero la domanda è:
chi doveva tutelare questa isola che tra l’altro è anche parco nazionale??? Intanto, sarò ripetitivo, da mesi come LeAli per Pantelleria da componente della commissione urbanistica insieme alla consigliera Angela Siragusa chiediamo una commissione congiunta urbanistica – rapporti con il parco per conoscere lo stato dell’arte, per capirci di più rispetto il paventato piano del parco. Ma ciò che fa ancor più sorridere è che ci raccontavano che serviva un parco per proteggere la nostra isola, isola che da sempre è stata custodita dai suoi guardiani – i contadini panteschi e i pochi pescatori rimasti che in tutta questa discussione in fondo non c’entrano proprio nulla.
GIÙ LE MANI DA PANTELLERIA.

Ambiente

Pantelleria, attenzione alla nave ASTREA. L’ordinanza

Direttore

Published

on

Dal 10/07/2025 al 30/07/2025 l’imbarcazione “ASTREA” di bandiera Italiana, iscritta al nr. 850 dei RR.NN.MM.&GG. Di Roma – lunghezza mt. 23,78, effettuerà un’attività di monitoraggio ambientale.

La citata unità opererà all’interno di una macro area di cui, all’interno di essa, ricadono anche le acque di giurisdizione del Circondario Marittimo di Pantelleria. I punti di coordinate (WGS84) dei vertici dell’area sono di seguito riportati con annesso stralcio cartografico. Per tutta la durata della suddetta campagna di ricerca, la nave dovrà essere considerata “NAVE CON MANOVRABILITA’ LIMITATA” ai sensi della regola 3) lett. II) del Regolamento Internazionale per Prevenire gli abbordi in mare.

Nel suddetto periodo, quando all’interno delle acque di giurisdizione di questa Autorità Marittima, tutte le unità in navigazione devono mantenersi ad una distanza non inferiore ai 500 metri dall’imbarcazione “ASTREA”.

I comandanti/conducenti delle unità in transito in prossimità dell’unità interessata dalle indagini geomorfologiche, dovranno, secondo perizia marinaresca, transitare alla minima velocità consentita per il governo in sicurezza dell’unità, evitando di creare movimenti ondosi nonché valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

Il documento integrale: m_inf.A4725D3.CPPAN_REG_ORDINANZE(R).0000016.10-07-2025

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, black out in diverse contrade fissato per il 10 luglio

Direttore

Published

on

La Società SMEDE ha reso noto che, in data 10 luglio prossimo, si procederà a distaco programmato dell’energia elettrica in diverse contrade dell’isola. 
I dettagli:

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, riprende l’erogazione di acqua a Khamma/Tracino

Direttore

Published

on

Riprende d a domani 8 luglio 2025 l’erogazione dell’acqua nelle contrade attigue di Khamma e Tracino.
L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria, da cui traiamo queste informazioni.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza