Segui i nostri social

Spettacolo

PANTELLERIA, EVENTI DAL 9 AL 15 AGOSTO TANTI APPUNTAMENTI CON MUSICA, ARTE, LIBRI, BALLO PER TUTTE LE ETÁ E PER ED ESIGENZE

Direttore

Pubblicato

-

Una settimana piena di appuntamenti ed eventi imperdibili, adatti a tutte le età, dai più piccoli alla terza età, e a tutti i gusti per salutare il primo Ferragosto di ritorno alla normalità con allegria e convivialità.

Si inizia domani, martedì 9 agosto, alle ore 19.00, con la presentazione del libro di UMBERTO LUCENTINI dal titolo ‘Borsellino 1992. La verità negata’, in Aula Consiliare. Sarà presente l’Autore. Un appuntamento importante, organizzato dalla testata Pantelleria Internet, in linea con l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel divulgare il messaggio contro la mafia e ancora più gradito per il legame dell’isola di Pantelleria a Paolo Borsellino e ora alla figlia Fiammetta che qui ha casa.

Si continuerà mercoledì 10 agosto alle 22.00 spostandoci a Punta Spadillo, dove l’Associazione ASTARTE porta il quarto concerto del Festival SUONI PANTESCHI all’ombra del faro. Il concerto in cui si esibiranno con Alessandro Cirrito al clarinetto e Dario Cirrito alla chitarra ha il titolo suggestivo ‘SUONI AL TRAMONTO’ non a caso.

Giovedì 11 agosto dalle ore 19.00 invece si torna a parlare di arte. Saranno, infatti inaugurate due mostre nell’edificio che ospiterà il Museo del Mare intitolato a Sebastiano Tusa.

Una sarà una mostra pittorica con le opere del Maestro Giancarlo Colombo, artista eclettico e amante di Pantelleria che ormai è il suo rifugio da 30 anni. All’isola è dedicata la mostra dal titolo PERCORRERE IL MARE, NAVIGARE LA TERRA che ritrae paesaggi, angoli, scorci nei chiaro scuri dell’acquaforte e nei colori accesi dell’acrilico. In tre sezioni: il respiro del paesaggio, geometrie poetiche e stanze della memoria Pantelleria appare sognante e sognata, figlia di un’epoca antica, ma ancora presente, legata indissolubilmente al ricordo, agli oggetti, alle emozioni.

La seconda esposizione sarà scultorea e vedrà protagonista una giovane artista siculo-francese, Gabriella Furno con le sue opere dedicate all’immigrazione nel Mediterraneo. Non a caso il titolo della mostra è IMMERSIONE. La forza e la potenza delle opere di Gabriella Furno non possono non colpire l’osservatore, accompagnandolo in un viaggio di riflessione profonda. Un messaggio ancor più significativo data la posizione del Museo a poca distanza dal centro in cui vengono accolti i migranti che sbarcano sull’isola.

Venerdì 12 agosto alle ore 22.00 ci sarà l’annuale appuntamento con il ‘Premio da Pantelleria’ organizzato da Pantelleria Internet a Piazza Cavour.

La tre giorni di Ferragosto a Pantelleria sarà invece dedicata al ballo e ai più piccoli. Per il FERRAGOSTO DANCE PARTY sono previsti tre giorni di divertimento con tre generi diversi e coinvolgenti di ballo.

Sabato 13 agosto, dalle ore 22.00 ci sarà una serata dedicata alle famiglie con il BALLO LISCIO E I BALLI DI GRUPPO a cura di Frankie Bri e Ettore Raffi a Piazza Cavour. In contemporanea, sempre in Piazza Cavour, ci sarà uno spettacolo di artisti di strada, giocolieri e bolle di sapone per i bambini a cura di DPLANET di Dora Pia Brignone.

Domenica 14 agosto dalle ore 22.00 lo spettacolo si sposta sul Lungomare Borsellino e Borgo Italia con il DJ SET del celebre dj JOE T. VANNELLI. Per quest’occasione ci sarà anche un dress code, infatti, riprendendo la tradizione della WHITE NIGHT dell’Associazione I Pidduzzi, sarà richiesto a tutti gli ospiti di indossare almeno un capo di vestiario bianco.

Infine, lunedì 15 agosto, di nuovo in Piazza Cavour, dalle ore 22.00 il DJ ELECTRON VOX animerà la serata con DISCOMUSIC ANNI ’70-’80-’90.

Una settimana con tanti appuntamenti e tanta musica e arte per divertirsi e per scoprire nuovi orizzonti culturali.

PROGRAMMA

9 luglio ore 19.00, aula Consiliare

Presentazione del libro di UMBERTO LUCENTINI dal titolo ‘Borsellino 1992. La verità negata’, a cura di Pantelleria Internet. Sarà presente l’Autore.

10 luglio ore 22.00, Punta Spadillo

SUONI PANTESCHI. Concerto sotto al faro dal titolo ‘SUONI AL TRAMONTO’ con Alessandro Cirrito al clarinetto e Dario Cirrito alla chitarra. A cura dell’Associazione ASTARTE.

11 agosto ore 19.00 Museo del Mare

Inaugurazione delle mostre PERCORRERE IL MARE, NAVIGARE LA TERRA del Maestro Giancarlo Colombo e IMMERSIONE di Gabriella Furno.

12 agosto ore 22.00, Piazza Cavour (Pantelleria centro)

Premio ‘PROGETTO DA PANTELLERIA’ a cura di Pantelleria Internet

13 agosto ore 22.00 Piazza Cavour (Pantelleria centro)

FERRAGOSTO DANCE PARTY

BALLO LISCIO E DI GRUPPO con Frankie Bri e Ettore Raffi

Per i più piccoli: INTRATTENIMENTO CON ARTISTI E GIOCOLIERI a cura di DPLANET di Dora Pia Brignone

14 agosto ore 22.00 Lungomare Borsellino e Borgo Italia (Pantelleria centro)

FERRAGOSTO DANCE PARTY – WHITE PARTY (si balla tutti indossando almeno un capo di vestiario bianco)

DjSet di JOE T. VANNELLI

15 agosto ore 22.00 Piazza Cavour (Pantelleria centro)

FERRAGOSTO DANCE PARTY

SERATA DISCO CON MUSICA ANNI ’70-’80-’90 a cura di Electron Vox Dj

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza prenotazione, a meno che non sia indicato differentemente. Info: www.comunepantelleria.it

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Spettacolo

“La vita va cosí” e “Dawson’s Creek” in vetta allo streaming in Italia – Classifica JustWatch

Redazione

Pubblicato

il

L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia nell’ultima settimana: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts

Per i film, al vertice della classifica troviamo La vita va così, che conquista il primo posto questa settimana. La storia prende il via quando una potente impresa immobiliare mette gli occhi su un piccolo angolo di paradiso in Sardegna, un villaggio affacciato sul mare destinato a trasformarsi in un esclusivo resort di lusso. Ma i piani dell’azienda si scontrano con la determinazione di un vecchio pastore, deciso a difendere la sua terra dalla speculazione edilizia. Ne nasce un racconto di lotta e identità, impreziosito da un cast d’eccezione con Virginia Raffaele, Aldo Baglio, Diego Abatantuono e Geppi Cucciari.

Scende al secondo posto I peccatori, dopo aver guidato la classifica per due settimane consecutive. Elijah ed Elias, gemelli segnati da un passato tormentato, tornano nella loro città natale con il desiderio di ricominciare. Ma il ritorno non porta la redenzione sperata: il male che cercavano di lasciarsi alle spalle è ancora lì, pronto ad accoglierli. Un racconto cupo e inquietante, dove le radici si trasformano in una discesa nell’oscurità.

Chiude il podio Una battaglia dopo l’altra, che si posiziona al terzo posto. I French 75, un tempo gruppo rivoluzionario deciso a cambiare gli Stati Uniti con la forza, si ritrovano anni dopo quando un nemico del passato torna a minacciare ciò che resta delle loro vite. Un thriller teso e crepuscolare, in cui l’ideologia lascia spazio alla sopravvivenza e alla necessità di proteggere ciò che è rimasto.

Per le serie TV, al primo posto torna Dawson’s Creek, che riconquista la vetta a ben 28 anni dal suo debutto. A spingere la serie, simbolo assoluto della fine degli anni ’90 e capace di segnare un’intera generazione, è anche la recente e prematura scomparsa di James Van Der Beek, indimenticabile volto di Dawson Leery. Le vicende di Dawson, Joey, Pacey e Jen tornano così al centro dell’attenzione, riportando il pubblico tra i sogni, le inquietudini e le scoperte sentimentali dell’adolescenza sulle rive di Capeside.

The Pitt recupera una posizione e si piazza al secondo posto. Ambientata nel Pronto soccorso del Trauma Medical Center di Pittsburgh, la serie segue medici e infermieri alle prese con turni massacranti, emergenze continue e decisioni spesso impossibili. Tra carenza di fondi e un numero di pazienti che supera costantemente le capacità del reparto, il medical drama si distingue per il suo realismo crudo e per l’attenzione al prezzo umano dell’assistenza d’urgenza.

Chiude il podio Sweetpea, che compie un balzo di quattro posizioni e raggiunge il terzo posto. Dopo un’infanzia travagliata, Rhiannon conduce un’esistenza apparentemente ordinaria, con un lavoro stabile, un compagno e un cane. Ma l’incontro inatteso con uno sconosciuto fa riaffiorare pulsioni sepolte e inquietanti, trasformando la sua quotidianità in un viaggio ambiguo tra normalità e oscurità.

A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.

Questa settimana JustWatch mette in evidenza la guida speciale dedicata a La vita va così e ad altri film italiani ispirati a storia vere del tutto o in parte. Il film girato in Sardegna e disponibile su Netflix è attualmente al primo posto nella Streaming Chart settimanale italiana di JustWatch e ciò rappresenta senza dubbio la crescente ricerca di storie emotivamente coinvolgenti e basate su eventi reali. L’elenco completo di tutti i titoli e dove poterli guardare in streaming è disponibile a questo link: https://guides.justwatch.com/it/film-italiani-ispirati-storie-vere

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria – Carnevale 2026, rinviato evento di domani 17 febbraio

Direttore

Pubblicato

il

L’evento organizzato dall’Associazione Culturale “La Mulattiera APS” di Pantelleria, previsto per il giorno 17 febbraio 2026, è stato rinviato al giorno 22 febbraio 2026, dalle ore 14.30 alle ore 24.00.

Le avverse condizioni meteo previste anche per la giornata di domani hanno determinato la decisione di fare slittare di una settimana la grande manifestazione carnevalesca, che porterà in Piazza Cavour tante attività e animazione.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

 

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria vola a Sanremo: Charlotte pronta per LiveBox Casa Sanremo 2026

Redazione

Pubblicato

il

Presentato ufficialmente stamattina presso il Comune di Pantelleria il nuovo brano “Come le foglie e il vento” che accompagnerà la cantautrice Sabina Esposito nella prestigiosa vetrina musicale sanremese
 

Si è tenuta questa mattina, lunedì 9 febbraio alle ore 11:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria, la conferenza stampa di presentazione di Charlotte, al secolo Sabina Esposito. L’artista pantesca rappresenterà l’isola a LiveBox Casa Sanremo 2026, portando all’attenzione del panorama nazionale il suo nuovo inedito e il relativo video dal titolo “Come le foglie e il vento”. L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Pantelleria, vede la collaborazione di una solida struttura professionale composta da Lino Management International Artist Management, LiveBox Casa Sanremo, Web Music Promotion e W.J. Agency.

Charlotte non è una “classica” ragazza che canta fin da piccola; il suo percorso musicale è iniziato a 25 anni, trasformando la sua passione adolescenziale per le poesie in musica a seguito della perdita improvvisa della madre. Dopo aver gestito l’attività commerciale di famiglia, ha scelto di dedicarsi interamente alla sua vocazione, conseguendo nel 2018 la laurea in “Musica, Spettacolo, Scienza e Tecnologia del suono”. La sua musica si nutre della sua capacità di osservazione e ascolto della vita altrui, che riesce a trasporre in testi profondi e ricchi di metafore.

“Da questa partecipazione mi aspetto una nuova crescita professionale e sicuramente nuovi contatti nel settore”, ha dichiarato Charlotte, ringraziando per l’opportunità la produzione e l’agente che la seguono in questo percorso e il Comune di Pantelleria. “Le vittorie per me sono quando hai un riscontro dal pubblico, oltre ad alzare una coppa”. Questo approccio l’ha già portata a calcare palchi importanti e a ottenere ottimi risultati in contesti come il Festival Internazionale di Mascalucia, dove ha vinto il Premio per la Presenza Scenica, me non ferma la sua voglia di migliorarsi, come dimostra il suo approccio sempre all’insegna dell’umiltà e della voglia di mettersi alla prova.

Una storia, quella di Charlotte, che si intreccia inevitabilmente con l’isola di Pantelleria, che continua a rappresentare la cornice ideale da cui trarre ispirazione, anche attraverso l’impegno sociale con i ragazzi della parrocchia, al Coro Santissimo Salvatore e come insegnante di Canto all’Unipant.

La partecipazione a Casa Sanremo 2026 rappresenta non solo un traguardo discografico per l’artista, che ha già superato le 40.000 visualizzazioni con il suo ultimo singolo, ma costituisce un’importante opportunità di promozione culturale per l’intera comunità di Pantelleria.

 

 

·       Video della conferenza stampa: https://fb.watch/F9I6Menmg-/

·       Resta aggiornato con Il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza