Spettacolo
PANTELLERIA, EVENTI DAL 9 AL 15 AGOSTO TANTI APPUNTAMENTI CON MUSICA, ARTE, LIBRI, BALLO PER TUTTE LE ETÁ E PER ED ESIGENZE

Una settimana piena di appuntamenti ed eventi imperdibili, adatti a tutte le età, dai più piccoli alla terza età, e a tutti i gusti per salutare il primo Ferragosto di ritorno alla normalità con allegria e convivialità.
Si inizia domani, martedì 9 agosto, alle ore 19.00, con la presentazione del libro di UMBERTO LUCENTINI dal titolo ‘Borsellino 1992. La verità negata’, in Aula Consiliare. Sarà presente l’Autore. Un appuntamento importante, organizzato dalla testata Pantelleria Internet, in linea con l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel divulgare il messaggio contro la mafia e ancora più gradito per il legame dell’isola di Pantelleria a Paolo Borsellino e ora alla figlia Fiammetta che qui ha casa.
Si continuerà mercoledì 10 agosto alle 22.00 spostandoci a Punta Spadillo, dove l’Associazione ASTARTE porta il quarto concerto del Festival SUONI PANTESCHI all’ombra del faro. Il concerto in cui si esibiranno con Alessandro Cirrito al clarinetto e Dario Cirrito alla chitarra ha il titolo suggestivo ‘SUONI AL TRAMONTO’ non a caso.
Giovedì 11 agosto dalle ore 19.00 invece si torna a parlare di arte. Saranno, infatti inaugurate due mostre nell’edificio che ospiterà il Museo del Mare intitolato a Sebastiano Tusa.
Una sarà una mostra pittorica con le opere del Maestro Giancarlo Colombo, artista eclettico e amante di Pantelleria che ormai è il suo rifugio da 30 anni. All’isola è dedicata la mostra dal titolo PERCORRERE IL MARE, NAVIGARE LA TERRA che ritrae paesaggi, angoli, scorci nei chiaro scuri dell’acquaforte e nei colori accesi dell’acrilico. In tre sezioni: il respiro del paesaggio, geometrie poetiche e stanze della memoria Pantelleria appare sognante e sognata, figlia di un’epoca antica, ma ancora presente, legata indissolubilmente al ricordo, agli oggetti, alle emozioni.
La seconda esposizione sarà scultorea e vedrà protagonista una giovane artista siculo-francese, Gabriella Furno con le sue opere dedicate all’immigrazione nel Mediterraneo. Non a caso il titolo della mostra è IMMERSIONE. La forza e la potenza delle opere di Gabriella Furno non possono non colpire l’osservatore, accompagnandolo in un viaggio di riflessione profonda. Un messaggio ancor più significativo data la posizione del Museo a poca distanza dal centro in cui vengono accolti i migranti che sbarcano sull’isola.
Venerdì 12 agosto alle ore 22.00 ci sarà l’annuale appuntamento con il ‘Premio da Pantelleria’ organizzato da Pantelleria Internet a Piazza Cavour.
La tre giorni di Ferragosto a Pantelleria sarà invece dedicata al ballo e ai più piccoli. Per il FERRAGOSTO DANCE PARTY sono previsti tre giorni di divertimento con tre generi diversi e coinvolgenti di ballo.
Sabato 13 agosto, dalle ore 22.00 ci sarà una serata dedicata alle famiglie con il BALLO LISCIO E I BALLI DI GRUPPO a cura di Frankie Bri e Ettore Raffi a Piazza Cavour. In contemporanea, sempre in Piazza Cavour, ci sarà uno spettacolo di artisti di strada, giocolieri e bolle di sapone per i bambini a cura di DPLANET di Dora Pia Brignone.
Domenica 14 agosto dalle ore 22.00 lo spettacolo si sposta sul Lungomare Borsellino e Borgo Italia con il DJ SET del celebre dj JOE T. VANNELLI. Per quest’occasione ci sarà anche un dress code, infatti, riprendendo la tradizione della WHITE NIGHT dell’Associazione I Pidduzzi, sarà richiesto a tutti gli ospiti di indossare almeno un capo di vestiario bianco.
Infine, lunedì 15 agosto, di nuovo in Piazza Cavour, dalle ore 22.00 il DJ ELECTRON VOX animerà la serata con DISCOMUSIC ANNI ’70-’80-’90.
Una settimana con tanti appuntamenti e tanta musica e arte per divertirsi e per scoprire nuovi orizzonti culturali.
PROGRAMMA
9 luglio ore 19.00, aula Consiliare
Presentazione del libro di UMBERTO LUCENTINI dal titolo ‘Borsellino 1992. La verità negata’, a cura di Pantelleria Internet. Sarà presente l’Autore.
10 luglio ore 22.00, Punta Spadillo
SUONI PANTESCHI. Concerto sotto al faro dal titolo ‘SUONI AL TRAMONTO’ con Alessandro Cirrito al clarinetto e Dario Cirrito alla chitarra. A cura dell’Associazione ASTARTE.
11 agosto ore 19.00 Museo del Mare
Inaugurazione delle mostre PERCORRERE IL MARE, NAVIGARE LA TERRA del Maestro Giancarlo Colombo e IMMERSIONE di Gabriella Furno.
12 agosto ore 22.00, Piazza Cavour (Pantelleria centro)
Premio ‘PROGETTO DA PANTELLERIA’ a cura di Pantelleria Internet
13 agosto ore 22.00 Piazza Cavour (Pantelleria centro)
FERRAGOSTO DANCE PARTY
BALLO LISCIO E DI GRUPPO con Frankie Bri e Ettore Raffi
Per i più piccoli: INTRATTENIMENTO CON ARTISTI E GIOCOLIERI a cura di DPLANET di Dora Pia Brignone
14 agosto ore 22.00 Lungomare Borsellino e Borgo Italia (Pantelleria centro)
FERRAGOSTO DANCE PARTY – WHITE PARTY (si balla tutti indossando almeno un capo di vestiario bianco)
DjSet di JOE T. VANNELLI
15 agosto ore 22.00 Piazza Cavour (Pantelleria centro)
FERRAGOSTO DANCE PARTY
SERATA DISCO CON MUSICA ANNI ’70-’80-’90 a cura di Electron Vox Dj
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza prenotazione, a meno che non sia indicato differentemente. Info: www.comunepantelleria.it
Spettacolo
La pianista ragusana Giuseppina Torre in concerto a Cracovia

La pianista e compositrice
GIUSEPPINA TORRE
IN CONCERTO
IL 16 GIUGNO A CRACOVIA
presso il Palazzo del Vescovo Ciołek
OSPITE DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
IN UNA SETTIMANA DI EVENTI DEDICATI ALLA SICILIA
Il 16 giugno la pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE suonerà a CRACOVIA presso il PALAZZO DEL VESCOVO CIOŁEK, ospite dell’Istituito Italiano di Cultura (diretto da Matteo Ogliari), in uno speciale concerto dal titolo “Viaggio nel labirinto del cuore”.
Ingresso libero, inizio concerto ore 18.00.
L’esibizione si inserisce all’interno di una settimana di eventi interamente dedicati alla promozione territoriale della Sicilia: Viaggio in Sicilia.
L’iniziativa, organizzata dall’Istituito Italiano di Cultura e da Sicilian Artisan Foundation (con presidente il Dott. Giovanni Vallone) e curata dalla Dott.ssa Eliana Calandra, offre un viaggio ideale attraverso la cultura siciliana mettendo in luce la sue mille sfaccettature. Giuseppina, ambasciatrice del progetto, rappresenterà musicalmente la sua regione d’origine attraverso un concerto dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, tematica che merita interesse costante e non soltanto in giorni specifici dell’anno.
«Suonerò per tutte le donne e le madri, per non dimenticare le tante, troppe donne e madri vittime di violenza – afferma Giuseppina Torre – Sul pianoforte poggerò un paio di scarpe rosse, un simbolo oramai internazionale, affinché ci si ricordi di loro non soltanto il 25 novembre».
Giuseppina Torre è da sempre impegnata attivamente nella lotta alla violenza sulle donne partecipando a varie iniziative di sensibilizzazione ed esponendosi in prima persona attraverso la sua musica.
Per l’occasione la pianista e compositrice ripercorre il suo repertorio artistico eseguendo composizioni tratte dal suo ultimo album “Life Book”, pubblicato da Decca Records e distribuito da Universal Music Italia (https://udsc.lnk.to/CNP8Ab8S), e dal precedente disco “Il Silenzio Delle Stelle”.
Prodotto da Giuseppina Torre e Davide Ferrario, missato e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola e registrato presso Griffa & Figli e Frigo Studio, l’album “Life Book” racchiude 10 composizioni inedite, con musiche composte ed eseguite da Giuseppina Torre, che raccontano le suggestioni, i pensieri e il vissuto dell’artista negli ultimi anni, come un vero e proprio “racconto di vita” in musica: “Rosa tra le rose”, “La promessa”, “Gocce di veleno”, “Dove sei”, “The golden cage”, “Siempre y para siempre”, “Mentre tu dormi”, “My miracle of love”, “Un mare di mani”, “Never look back”.
Di quest’ultimo brano il video, girato da Umberto Romagnoli con la direzione artistica di Stefano Salvati nella meravigliosa cornice delle valli di Comacchio (Ferrara), è visibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=0C7wa6XFSPU.
Giuseppina Torre si è contraddistinta negli anni con la sua musica conquistando anche il pubblico americano. Una carriera che ha le sue origini a Vittoria, provincia di Ragusa, dove Giuseppina Torre è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali. Negli Stati Uniti si è aggiudicata numerosi premi: Los Angeles Music Awards (“International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”), Akademia Awards di Los Angeles (“Ambiental/Instrumental”) e 5th I.M.E.A. Awards 2018.
Ha tenuto concerti in Italia e all’estero, suonando anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania andato in onda su Rai 1 (2014) e in Vaticano presso la Casina di Pio IV – Pontificia Accademia delle Scienze alla presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri (2017). Opening act del concerto de Il Volo all’Arena di Verona (24 settembre 2019) e protagonista delle ultime edizioni di Piano City Napoli (2020), Piano City Milano (2021), Piano City Palermo (2022) e La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi (2022).
Ha all’attivo 2 album: “Il Silenzio Delle Stelle” (Sony Music Italia, 2015) e “Life Book” (Universal Music Italia, 2019). È autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco – La mia Idea di Arte” (Walkman Records, 2018), distribuito in tutto il mondo in versione cofanetto contenente il CD con la soundtrack e il DVD del documentario, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco (a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi). Il 3 maggio 2021 a Giuseppina Torre è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”.
Spettacolo
Aprilia – Pantelleria, grande successo per Il ritorno de Le Cossyriane

E’ stato un vero successo lo spettacolo “Il ritorno de Le Cossyriane tra donne e madonne”.
Realizzato nel cortile de La Cooperativa La Corsira di Borgo Le Ferriere, per gentile concessione del suo presidente Franco Ferreri, il pomeriggio di intrattenimento ha visto tornare insieme il gruppo di donne che negli anni ha realizzato spesso piccole rappresentazioni.
Dopo il successo ottenuto in un breve sipario presso il teatro Europa di Aprilia, in occasione del Gemellaggio Aprilia-Pantelleria, lo scorso giugno, il gruppo, distanziatosi per i motivi sanitari da covid, si è ritrovato più energico e motivato che mai, mettendo in scena due piccoli momenti “teatrali” alternati a poesie e battute, il tutto rigorosamente in pantesco anche da parte della conduttrice-regista Marina Cozzo.
L’evento è dedicato alla Madonna della Margana, che si celebra proprio stasera con processione, fiaccolata e messa, sempre presso La Coop. La Corsyra, organizzato dalla comunità pantesca dell’Agro Pontino.
Il pubblico era costituito da apriliani, da panteschi residenti in zona e da panteschi arrivati dall’isola appositamente.
Così le performance, ideate da Caterina D’Aietti e rielaborate con il contributo di tutti, hanno visto due cast:
Pranzo di Natale, Teresa D’Aietti, Enza D’Aietti, Annamaria Ferrandes, Salvino Maggiore e Caterina D’Aietti, in un finale inatteso. Esilarante, riportando la tipicità di certi contesti, Pranzo di Natale ha trascinato il pubblico in una dimensione tanto famigliare per i panteschi, quanto curiosa.
Tutti bravissimi interpreti, ciascuno con la sua caratteristica che rendeva i personaggi reali e la mini-commedia molto divertente.
Ne La prova del cuoco pantesca hanno eccelso le capacità trasformistiche delle protagonistiche, Angelina Valenza Anna Magrin e Angela Belvisi, spalleggiate da Sandra Milo che si è lanciata in un tango con il M° Roberto Sperati.
Anche qui l’attenzione è stata portata sul dialetto e sul cibo pantesco, con cura e passione.
Nei ringraziamenti finali, Le Cossyriane hanno fatto menzione ad Annamaria Ferrandes, per le acconciature di tutto il cast complessivo, Francesco Brignone per la partecipazione al trucco.
Giovanni Di Micco
Personaggi
Tony Sperandeo nel corto di Stefania Rossella

Si intitola “La Fune” il prossimo cortometraggio scritto e diretto dalla regista Stefania Rossella Grassi. Sempre un tema sociale.
Dopo il buon esordio alla regia con Preludio, diretto con il collega Tommaso Scutari, la Grassi dirige il grande Attore Siciliano, Tony Sperandeo, che ha recitato per: Giuseppe Tornatore, Vittorio Taviani, Pasquale Squitieri, Michael Cimino,Marco Risi, Roberto Benigni, Marco Tullio Giordano, e molti altri grandi Registi. Proprio con il film di Giordano, I Cento Passi, Sperandeo vinse il David di Donatello. Oggi è candidato ai Nastri D’argento quale miglior attore non protagonista della fortunata serie di Ficarra e Picone, “Incastrati”. Ed è stata proprio una telefonata tra Stefania Rossella Grassi e Salvatore Ficarra, ad ispirare alla Regista la scrittura di un sceneggiatura molto originale.
Il primo ciak è previsto per la seconda settimana di Luglio nella bellissima Regione Campania. Il cortometraggio sarà prodotto dalla The Dizy Productions srl della produttrice ed attrice Melina Arena, in coproduzione con Daniele Gramiccia, Stefania Rossella Grassi ed Enzo Morzillo.
Sul set insieme a Sperandeo ci saranno attori di risalto del nostro panorama cinematografico e televisivo quali: Gianni Ferreri, Lorenzo Fantastichini, Costantino Comito, Martina Marotta e Melina Arena.
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto2 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo