Connect with us

Ambiente

Pantelleria – Escursioni, domani dalla Grotta del Freddo a quella di Benikulà: esperienze opposte e uniche al mondo

Direttore

Published

-

Bukkuram Experience

Percorso Olfattivo

Venerdì 16 Giugno 2023
Una lenta passeggiata a Bukkuräm per esplorare luoghi singolari come la Grotta del Freddo, U pirtusu du Nutaru, oppure i resti di una vecchia caserma della seconda guerra mondiale. Durante il percorso si focalizzerà l’attenzione sulle specie botaniche spontanee, un viaggio visivo e olfattivo che si concluderà nell’azienda Soleone Pantelleria per sperimentare un percorso olfattivo con cenni sull’uso di alcune specie spontanee. Cosa faremo: percepire il freddo della grotta; osservazione specie botaniche; percorso olfattivo in azienda Soleone Pantelleria.

Chiesa di S. Michele ore 15.00
Durata 4 ore
T – turistico, fondo del sentiero roccioso, strada sterrata
Pantaloni lunghi; scarponi da trekking alti; giacca antivento; copricapo, occhiali da sole; crema solare; zaino; 1,5 It d’acqua; snack
Info & Prenotazioni
Anna Maria Cusimano / Azienda Soleone
+39 347 5935743 – cusimanoannamaria@gmail.com
(+8 partecipanti; età 10-16 anni; residenti) 

Esperienza di benessere naturale: la Grotta del Bagno Asciutto a Benikulà

Venerdì 16 Giugno 2023

Partendo dalla chiesa di Sibà nella contrada del mattino (dall’arabo Sabah), ci dirigeremo verso Benikulà fino al parcheggio da cui si può raggiungere la Grotta del Bagno Asciutto: una spaccatura nella roccia che emana un intenso vapore, perfetto per una sauna naturale. Si raggiunge facilmente seguendo un sentiero rurale incastonato fra le pendici della Montagna Grande e Monastero. La vista della valle domina la scena e si impone su tutto. L’inizio del percorso è la Chiesa di Sibà. Itinerario ad anello, si sviluppa per circa 4 km.

Chiesa di Sibà – ore 9.00
Tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti
E – escursionistico; fondo del sentiero sterrato;
Si suggerisce un abbigliamento “a strati” comodo e informale. Scarpe chiuse; zaino (no tracolla); pantaloni lunghi da escursione; giacca antivento; 2 litri d’acqua; copricapo; occhiali da sole; crema solare; pranzo a sacco (extra).
Info & Prenotazioni
Nunzio Cafà
+39 348 0358078 – nunzio.cafa@gmail.com
 (+ 8 partecipanti: dai 10 ai 16 anni: residenti)

L’iniziativa “Parco in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

In copertina immagine di ©parcopantelleria

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, erogazione acqua a Khamma – agosto 2025

Direttore

Published

on

Ecco pubblicato il calendario di distribuzione dell’acqua a khamm

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria – Gadir e il cartello “Divieto di balneazione”, l’avviso della Capitaneria di Porto

Direttore

Published

on

A seguito del controverso cartello “Divieto di balneazione” istallato recentemente a Gadir, l’Ufficio Marittimo di Pantelleria, a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti residenti, turisti e diportisti, così precisa:

AVVISO DELL’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PANTELLERIA

SI RICORDA A TUTTI I CITTADINI, TURISTI E DIPORTISTI CHE:

È severamente vietato tuffarsi dalle banchine portuali e dagli scali di alaggio.
Queste aree sono destinate esclusivamente alle operazioni nautiche e commerciali. I tuffi rappresentano un grave rischio per la sicurezza personale e possono interferire con le manovre delle imbarcazioni.
Gli scali di alaggio, inoltre, oltre ad essere quasi sempre zone vietate alla balneazione (vedasi Ordinanza nr. 16/2023) risultano spesso scivolosi e pericolosi, con rischio di cadute e traumi.

Il mare è un bene comune, ma va rispettato.
Comportamenti imprudenti, sia in acqua che a bordo, mettono a rischio non solo chi li compie, ma anche gli altri utenti del mare.

Pantelleria presenta una morfologia costiera unica e impegnativa.
Le discese al mare, rocciose e prive di sabbia, richiedono attenzione e un minimo di equipaggiamento adeguato (scarpette da scoglio, galleggianti,…). La bellezza selvaggia dell’isola va vissuta con rispetto e consapevolezza.

I diportisti sono tenuti a rispettare le norme di navigazione e ormeggio.
Velocità ridotta in prossimità della costa, attenzione ai bagnanti, rispetto delle distanze di sicurezza e delle zone interdette.

La Guardia Costiera continuerà a vigilare con controlli mirati.
Saranno intensificate le attività di sorveglianza per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

Invitiamo tutti a collaborare con senso civico e responsabilità.
Il mare è di tutti: proteggiamolo e viviamolo con rispetto.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Khamma e Kania. Tutte le vie interessate e le date

Redazione

Published

on

La Società SMEDE, nella giornata di lunedì 11 agosto 2025 eseguirà un distacco programmato di energia elettrica per la Contrada di Khamma 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza