Connect with us

Spettacolo

Pantelleria, ecco le locandine ufficiali di The Island, il festival in scena dall’1 al 4 giugno 2023

Direttore

Published

-

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi dal 2 al 5 giugno 2022, The Island torna presso la meravigliosa isola di Pantelleria da giovedì 1° a domenica 4 giugno 2023 per far vivere ai suoi

ospiti delle nuove esperienze diurne immerse nella natura all’insegna del benessere, che culmineranno in speciali live notturni in un universo fatto di musica di ricerca presso il resort Zubebi, headquarter del festival.

Realizzato per spiriti liberi, visionari e creativi, il festival – che potrà nuovamente contare sul patrocinio del Comune e del Parco Nazionale di Pantelleria – vedrà anche la partecipazione di ospiti d’eccezione che soggiorneranno in un esclusivo creative village, il resort Pantelleria Dream, dove potranno staccare dalla routine di tutti i giorni, riconnettendosi con la natura e divertendosi. Il festival The Island sarà alimentato da energia proveniente anche da fonti rinnovabili, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente delle attività collegate al festival stesso. Durante la prima edizione, il sustainability partner Plenitude (Eni) ha installato a Pantelleria un impianto di pannelli fotovoltaici che sarà utilizzato per contribuire ad alimentare anche l’edizione 2023 del festival, insieme a una turbina eolica residenziale installata proprio quest’anno, che andrà ad amplificare la produzione di energia rinnovabile. In collaborazione con il tour operator partner Pantelleria Island, il festival offrirà numerose experience diurne – lezioni di yoga, escursioni di trekking e kayak, visite alle spa naturali, degustazioni dei prodotti tipici della Sicilia – alle quali il pubblico potrà prendere parte per vivere le bellezze dell’isola e momenti all’insegna del benessere fisico e mentale.

Saranno inoltre presenti delle nuove special experience: ● Boat party by Plenitude: ogni giorno su un catamarano a vela con dj set durante l’aperitivo ● Lezioni di Yoga by Giulia Peditto con la sua scuola Hagu Yoga Studio ● Sunset party by Chandon Garden Spritz: aperitivi diffusi in tutta l’isola ● Visita alle cantine dell’isola by Cantine Prosit ● Opening party by Chandon Garden Spritz e Radio Deejay ● Aperitivi sui tetti e nei locali con vista mare Le giornate si concluderanno con delle experience notturne: a partire dalle ore 22, avranno inizio sul palco principale di The Island presso l’headquarter del festival, i live e i DJ set di grandi artisti internazionali che accenderanno anche quest’anno l’energia del festival con la forza della loro musica.

GLI OSPITI MUSICALI (nomi in aggiornamento):

PALMS TRAX Per gli aspiranti DJ e produttori, o chiunque apprezzi una bella storia, la genesi di Plams Trax non potrebbe essere migliore di così. Palms Trax è figlio dell’English riviera, trova lavoro in uno dei principali negozi di dischi di Londra e scopre i maestri della house di Chicago e della techno di Detroit. Successivamente, vagando per Berlino, i primi tentativi di emulare il suono dei suoi nuovi eroi lo portano a diventare un autentico successo da pista da ballo. Un flusso di ascolto graduale ma costante di EP della potenza della musica dance olandese Dekmantel ha permesso alle sue produzioni di sbocciare in direzioni più ricche e fluide. Nell’EP “In Gold” del 2015 e “High Point on Low Ground” degli gli anni seguenti, i tratti distintici dell’house, linee di pianoforte euforiche, acido ribollente e tasti luminescenti, sono attraversati dalle percussioni dure e distintive di Donaldson.

DJ TENNIS Fondatore e A&R di Life and Death, Manfredi Romano è cresciuto come tour-manager di band punk e organizzando eventi nel mondo della musica in Italia. Dopo aver concluso i suoi studi in informatica presso l’università di Pisa, Manfredi fonda DAZE, la prima agenzia di musica DANILO PLESSOW (MCDE) Ad oggi Danilo Plessow è uno dei DJ e produttori più influenti al mondo, conosciuto per la sua eccellente conoscenza della musica. La carriera di Danilo nella musica inizia quando era molto giovane, inizia a suonare la batteria a 6 anni e scopre il suo amore per il jazz nella band della scuola. A 11 anni lavorava già a produzioni diverse usando un computer e dei campioni. Si muove tra jazz, soul, funk e hip hop culminando nella prima uscita, sotto alias, insieme a Joachim Tobias nel 2000. Realizza diversi EP, un album (Passin’ Through) e molti remix e compilaiton. Allo stesso tempo aveva iniziato a costrurire la sua collezione di singoli e a suonare in live internazionali come DJ, a soli 16 anni. Dopo diversi progetti, Danilo rilascia la serie “Raw Cuts” come Motor City Drum Ensemble sotto la propria etichetta discografica, MCDE. Nel 2017 è stato il protagonista di una residency durata 3 mesi al XOYO club di Londra, invitando una serie di artisti come Daniele Baldelli, Kelli Hand e Dego of 4Hero. Per questa residency Danilo ha realizzato uno dei suoi sogni più grandi, ovvero quello di invitare la leggenda della musica disco e soul Leroy Burgess per suonare con una band. Nel 2021 esce “Fabric presents Danilo Plessow/MCDE” e Danilo chiuderà un cerchio per aprirne uno nuovo. Per il futuro, pensa a progetti nuovi, per diversi artisti, così da potersi contentrare sul suo lavoro di produttore e sound engineer. Le sue nuove produzioni, “Nightfall” (con il sassofonista Francesco Geminiani e il pianista Peter Schlamb) e “Decay/Sustain/Release” (sotto un alias nuovo, Basic-Variation). YOUNG MARCO Le inclinazioni sonore del giovane Marco si sono diffuse in lungo e in largo. Dopo aver esplorato ogni genere della musica club e la loro storia, la sua visione prende forma. I suoi set, energetici, psichedelici e techno, si muovono verso l’inaspettato, portando il pubblico in un nuovo stato di ecstasy.

SAOIRSE Saoirse ha ottenuto riconoscimenti in tutto il Regno Unito, Europa, Asia e Stati Uniti d’America. La sua ampia e diversificata capacità di selezione musicale e i suoi stupefacenti salti di genere formano la combinazione vincente che la porta a essere protagonista di numerose e diverse scene musicali.

BRAND PARTNER: PLENITUDE Sustainability partner Lo scorso anno Plenitude (Eni) è stato il main sponsor e Sustainability partner di THE ISLAND nella prima edizione, installando sull’isola di Pantelleria un impianto di pannelli fotovoltaici che contribuisce ad alimentare il palco del festival e idoneo a produrre energia rinnovabile. L’impianto, che sarà di nuovo protagonista fornendo energia al festival anche quest’anno, sarà accompagnato da una nuova iniziativa: Plenitude, in occasione di The Island 2023, installerà una micro pala eolica a Pantelleria con l’obiettivo di aumentare l’energia prodotta da fonti rinnovabili disponibile per l’iniziativa. Per comunicare l’impegno di Plenitude, durante tutti i 3 giorni del festival verrà organizzato un boat party su un catamarano a vela, vera e propria celebrazione del potere del vento. Dj set per ogni party boat per vivere l’atmosfera dell’isola e del festival in una situazione intima e da una prospettiva diversa.

CHANDON GARDEN SPRITZ Sunset partner Chandon Garden Spritz è il raffinato aperitivo ready-to-taste 100% naturale, senza coloranti e aromi artificiali. Semplice ma intrigante, svela tutta la sua freschezza se servito con del ghiaccio, una fetta di arancia essiccata e un rametto di rosmarino. Realizzato con la metà dello zucchero rispetto al classico spritz, Chandon Garden Spritz aggiunge all’eccezionale gusto dello spumante Chandon un liquore all’arancia, erbe e spezie. Chandon Garden Spritz sarà il partner esclusivo del “momento aperitivo”, grazie alla sua presenza al tramonto nei principali locali attivati dal Festival, tra cui il Sesiventi, dove verrà organizzato un evento dedicato. Inoltre, il brand offrirà tutti i giorni agli ospiti del Pantelleria Dream degli esclusivi momenti aperitivo a bordo piscina, all’insegna dell’audacia e della sperimentazione. PROSIT CANTINE Wine Partner Cantine Prosit – Abraxas sarà il wine partner del festival e porterà gli ospiti direttamente nei propri luoghi di origine. Tutti i giorni presso la Cantina Abraxas sarà organizzata una degustazione di vino e passito con visita della cantina alla quale potranno partecipare tutti gli ospiti del festival. Le experience saranno a numero chiuso e prenotabili tramite web app. Al termine dell’experience, la cantina potrà vendere i propri prodotti a tutti gli ospiti. Verranno inoltre organizzate due experience di degustazione sotto le stelle presso la Tenuta Bukkuram durante le quali saranno serviti e promossi i prodotti della cantina Abraxas.

PARTNER: RADIO DEEJAY Radio Partner Anche quest’anno Radio Deejay conferma la partnership con The Island, con una programmazione dedicata e momenti speciali per il pubblico di The Island: – Opening party Radio Deejay presso il locale Sesiventi, evento aperto a tutta l’isola di Pantelleria; – Casa Deejay presso Pantelleria Dream (creative village del festival); – Organizzazione di una speciale “Deejay Run” presso il lago di Venere non solo per i partecipanti al Festival ma anche per gli isolani: una maratona di 5km lungo il lago termale per entrare a contatto con la natura e vivere un momento di benessere. VD NEWS Digital Media Partner Anche quest’anno VD news produrrà tutti i contenuti video di copertura del festival e realizzerà un documentario social di racconto di The Island in qualità di digital media partner. VD News è un medium che tratta l’attualità con un palinsesto video su social impact e lifestyle e un approccio data-driven. Grazie alla sua community, distribuisce i suoi contenuti su social, web e piattaforme d’ascolto.

SPONSORSHIP PARTNER: Access Live Communication Anche quest’anno Access Live Communication, società del gruppo WPP leader nella Live Communication Industry sarà Sponsosrhip & Brand Partner di THE ISLAND 2023. Access Live Communication, tra le agenzie leader nella live Communication Industry ha maturato nell’ultimo decennio una grande expertise nel mondo della musica live con la produzione di svariati festival musicali sin dal 2017, tra cui I Days, Milano Summer Festival e

Firenze Rocks, oltre ad un posizionamento da sempre caraterizzato verso l’ideazione e la produzione di format proprietari ed esclusivi nei settore della musica, dell’arte, del gaming e dell’entertainment con grande focus sull’utilizzo delle nuove tecnologie. Dentsu Creative Network creativo globale di dentsu nato per guidare aziende e brand nella loro trasformazione attraverso la Modern Creativity: un approccio in cui le idee devono porsi l’obiettivo di creare cultura, influenzare la società e inventare il futuro. Premiata come “Agenzia dell’Anno” ai Cannes Lions 2022, DENTSU CREATIVE sviluppa l’Horizontal Creativity come strumento di integrazione con le altre anime di dentsu (media e CXM). Guidata da Fred Levron, Global Chief Creative Officer di dentsu, DENTSU CREATIVE conta 9.000 creativi in tutto il mondo che lavorano in sinergia con 34.000 esperti di media e CXM. In Italia, dal 1° aprile 2022, DENTSU CREATIVE è una Società Benefit. dentsucreative.com HAGU YOGA STUDIO Experience partner Hagu Yoga Studio di Giulia Peditto sarà l’experience partner del Festival che porterà sull’isola un viaggio nel tempo. Ogni pratica (yoga e/o meditazione) avrà infatti un tema principale, nello specifico: passato, presente e futuro. Tutte le pratiche avverranno in location diverse, dal lungo mare del porto di Gadir al main stage allo Zubebi. Tutte le pratiche avranno l’accompagnamento musicale di Adriano Trentacosti con una performance musicale sequenziata in loop station. Hagu Yoga Studio è l’unica scuola di yoga online in Italia che permette agli studenti di praticare con insegnanti certificati da tutto il mondo, sia in italiano che in inglese. Tutte le classi vengono infatti doppiate anche in italiano per abbattere la barriera linguistica e aprire l’orizzonte dello yoga e della meditazione a chiunque voglia parteciparvi.

PANTELLERIA ISLAND Tour Operator Partner È il partner che organizzerà le experience legate al territorio di Pantelleria e che gestirà la vendita dei travel pack. Pantelleria Island è il consorzio che riunisce le strutture turistiche più importanti ed evolute dell’isola di Pantelleria, spaziando dagli hotel, ai villaggi, ai dammusi, ai resort, alle case vacanza.

CREATIVE HARBOUR Lifestyle partner Creative Harbour è una start up che si occupa di organizzare esperienze di remote working in tutto il mondo. La filosofia di Creative Harbour si sposa con i valori di The Island. Per questo motivo, in occasione della nuova edizione, Creative Harbour organizzerà una settimana di smart working dal lunedì prima del festival a domenica 4 giugno. Creative Harbour è una start up italiana fondata nel 2020 da Simone Lattanzi, Alessandro Renna e Matteo Marchesano per intercettare la trasformazione culturale impressa dalla pandemia sull’approccio al lavoro e alla formazione, specializzandosi nell’organizzazione di esperienze di co-living e co-working per remote worker e aziende in luoghi immersi nella natura, capaci di stimolare creatività e produttività. “Creative Harbour nasce per permettere a sempre più persone di guardare la propria vita e il proprio lavoro da una nuova prospettiva, quella della libertà. Abbiamo creato una community, dei luoghi e delle esperienze dove questo accade davvero. Di conseguenza la collaborazione con The Island è nata naturalmente.

Quale posto migliore dove sentirsi liberi? Anche questa volta faremo in modo che lavoro e divertimento non siano antagonisti e con questa collaborazione dimostreremo una volta di più che sono invece entrambi parti fondamentali della nostra vita”. DICE Ticketing Partner Fondata a Londra nel 2014, DICE ha trasformato il modo in cui i fan scoprono e acquistano i biglietti per eventi dal vivo in tutto il mondo. L’app è altamente personalizzata per ogni fan, con una funzione “Scopri” che consiglia concerti ed eventi imminenti su misura per loro. Mobile-first, l’app blocca i bagarini e protegge i fan. DICE è live in Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Italia, Spagna, Germania, India e Australia.

LIBERTY LINES Travel Partner Liberty Lines è la Compagnia di trasporto marittimo veloce per passeggeri più grande del mondo, che garantisce collegamenti rapidi ed affidabili tra Italia, Croazia, Slovenia oltre che Sicilia ed isole minori. I partecipanti al festival godranno di uno sconto del 40% sulla tratta Trapani / Pantelleria / Trapani acquistando il biglietto sul sito www.libertylines.it ed utilizzando il codice THEISLAND2023 DAT – volidisicilia Flight Partner Ufficiale vettore aereo per il raggiungimento giornaliero dell’isola dalla Sicilia. DAT – volidisicilia è una compagnia aerea danese fondata nel 1989 da Kirsten e Jesper Rungholm. Oggi è uno dei principali vettori aerei europei che impiega aeromobili della famiglia ATR42-72, ne ha 14 in flotta, oltre a 6 Airbus A320/321, 3 Embraer 195 e un Cessna Citation Excel impiegato per voli executive. Oltre che in Italia DAT – volidisicilia effettua voli di linea e charter in Danimarca, Norvegia, Finlandia, e Germania trasportando complessivamente circa 1 milione di passeggeri all’anno.

DAT – volidisicilia opera in Italia con il marchio Volidisicilia dal 1° Luglio 2018 come assegnataria fino a Giugno 2023 dei collegamenti in Oneri di Servizio Pubblico tra la Sicilia e le isole minori di Lampedusa e Pantelleria. In Italia utilizza fino a 4 aeromobili operando più di 6 mila voli all’anno con una regolarità del 99% che si attesta ai vertici del settore. NOVE25 Jewel Partner Nove25, brand italiano di gioielli in argento, da sempre legato al mondo della musica e dell’urban culture, realizzerà in occasione di The Island 2023 un gioiello in edizione limitata con il simbolo del festival: il sole e il logo di The Island. Il gioiello custom sarà una delle esclusive icone dell’evento.

TRAMONTANO Elegance Partner Dal 1865, a Napoli, Tramontano disegna e produce borse, valigie ed accessori di pelletteria secondo le tecniche della migliore tradizione artigianale napoletana. Una tradizione che si rinnova, da generazioni, nell’ utilizzo di materiali naturali e nello stile esclusivo, fatto di semplicità ed eleganza. Intrecci di cuoio, cuciture handmade, dettagli di ottone, accessori di bamboo sono solo alcune delle caratteristiche delle produzioni Tramontano tutte rigorosamente disegnate e realizzate da artigiani nei laboratori napoletani, riunendo in modo sapiente le conoscenze della tradizione, la sensibilità artigianale ed uno stile inconfondibile.

È questa passione che rende Tramontano un marchio unico ed esclusivo nella sua semplicità ed eleganza.

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE E DEL PARCO NAZIONALE DI PANTELLERIA

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sociale

Pantelleria, successo per lo spettacolo “Figlio non sei più giglio” con Daniela Poggi e Mariella Nava

Redazione

Published

on

“Figlio non sei più giglio” uno spettacolo che induce ad una riflessione da un altro punto di vista

Ieri sera, in occasione del 25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – al Cineteatro San Gaetano di Scauri è andato in scena “Figlio non sei più giglio”, scritto da Stefania Porrino e interpretato da Mariella Nava e Daniela Poggi.
La serata è stata aperta dall’Assessore Benedetta Culoma, che nelle sue deleghe segue anche le Pari Opportunità. Nel suo intervento ha ricordato che la violenza sulle donne non riguarda soltanto i casi più eclatanti, ma anche ciò che accade nel quotidiano, nelle relazioni familiari e nei legami più vicini. Ha richiamato l’importanza di riconoscere i segnali e di non abituarsi a forme di controllo, dipendenza o sopraffazione che, purtroppo, spesso vengono normalizzate.


L’Assessore ha sottolineato che questo spettacolo invita a osservare con maggiore attenzione ciò che accade intorno a noi, a non voltarsi dall’altra parte e a domandarsi quale ruolo ciascuno possa avere nel prevenire la violenza, sostenendo chi vive situazioni di difficoltà e rafforzando una cultura del rispetto.
Lo spettacolo ha approfondito proprio queste dinamiche: il peso dei legami, le fragilità, le radici di comportamenti che possono trasformarsi in abuso e il percorso di chi trova la forza di rompere il silenzio.
Un racconto che parla di sofferenza e fragilità.
Un racconto che mette al centro anche il riscatto e la consapevolezza, necessari per provare a interrompere cicli che spesso sembrano senza fine.

Lo spettacolo ha offerto inoltre un punto di vista raro e complesso: quello delle madri degli uomini che commettono femminicidi. Donne che si interrogano su ciò che non hanno visto, su cosa avrebbero potuto fare, su quali segnali, oggi così evidenti, allora erano stati ignorati o minimizzati.
L’attrice ha interpretato questo ruolo con grande intensità, dando voce a una madre che si strugge e ripercorre i meandri della propria memoria alla ricerca di quei momenti in cui avrebbe potuto intuire l’indole violenta del figlio. Le volte in cui si è detta “è solo un ragazzo”, le risposte date per sminuire, i dubbi soffocati, le domande che tornano con forza: se solo avessi… se solo non avessi lasciato…

La componente musicale ha accompagnato la scena in modo delicato, sostenendo un’interpretazione che ha saputo creare un silenzio attento in sala. Un monologo intenso, capace di tenere il pubblico sospeso e di spingere alla riflessione anche dopo la conclusione dello spettacolo.

Il pubblico ha seguito con grande partecipazione. Al termine, Don Salvatore, il Vicesindaco Adele Pineda e l’Assessore Culoma si sono intrattenuti insieme alle artiste per un breve confronto, evidenziando quanto sia fondamentale continuare a sensibilizzare soprattutto i più giovani. Famiglia e scuola svolgono un ruolo importante, ma non sempre bastano: servono strumenti aggiuntivi, momenti di ascolto e linguaggi capaci di raggiungere davvero le nuove generazioni. In questo senso, il teatro può offrire un contributo decisivo.
Un ringraziamento va alle artiste, alla produzione e a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa.

La lotta contro la violenza sulle donne riguarda l’intera comunità e ogni occasione di riflessione condivisa è un passo in avanti verso un cambiamento reale.

Foto a cura di Clara Garsia
Continue Reading

Spettacolo

“Pluribus” e il ritorno di “Now You See Me” guidano lo streaming in Italia – Classifica JustWatch

Redazione

Published

on

L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia nell’ultima settimana: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts


 Per i film, questa settimana Now You See Me – I maghi del crimine sale di una posizione e conquista il primo posto probabilmente spinto dalla recente uscita nelle sale di Now You See Me 3. I migliori illusionisti del mondo vengono reclutati da un misterioso benefattore per mettere in scena rapine straordinarie, regalando il bottino agli spettatori come se fossero parte dello spettacolo. Sulle loro tracce si mettono un agente dell’FBI e un detective dell’Interpol, determinati a smascherare il trucco dietro ai colpi impossibili del gruppo.

Al secondo posto debutta After the Hunt – Dopo la caccia, nuova entrata firmata da Luca Guadagnino e presentata all’ultimo Festival di Venezia. Julia Roberts interpreta una professoressa universitaria alle prese con una studentessa modello (Ayo Edebiri) che muove delle accuse verso un suo collega (Andrew Garfield). Quando un segreto del passato della docente riaffiora, la sua vita privata e professionale rischia di crollare. Un dramma psicologico sull’etica, il potere e la verità, con un cast di alto livello e una tensione crescente.

Al terzo posto scende Frankenstein, che perde due posizioni dopo due settimane consecutive in vetta. Diretto da Guillermo del Toro e presentato al Festival di Venezia, il film segna il ritorno del regista premio Oscar al gotico, con una nuova versione del celebre romanzo di Mary Shelley. Victor Frankenstein (Oscar Isaac), ossessionato dall’idea di riportare in vita i morti, sfida i limiti della scienza fino a dare forma a un essere mostruoso e mai visto prima.

Per le serie TV, stabile in vetta per la terza settimana consecutiva Pluribus. La persona più disperata del pianeta riceve l’assurda missione di salvare il mondo dalla felicità, in una satira filosofica che esplora la tristezza necessaria e il potere di chi non ha più nulla da perdere.

Al secondo posto sale The Beast in Me, che guadagna due posizioni. Una scrittrice famosa si ritrova coinvolta in un gioco manipolativo con il suo potente vicino: un uomo ricco e misterioso, avvolto dal sospetto di un omicidio, che trasforma la sua vita in un intricato gioco psicologico fatto di sotterfugi e tensione.

Guadagna due posizioni anche Welcome to Derry, che si piazza al terzo posto. Prequel di It, la serie è ambientata negli anni ’60 nella cittadina più inquietante del Maine e racconta le origini di Pennywise, il clown simbolo della paura. Un viaggio nel passato che unisce nostalgia e terrore, destinato a conquistare gli amanti dell’horror.

A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.

Questa settimana JustWatch mette in evidenza la sua nuova guida ai migliori adattamenti cinematografici di musical di Broadway, con Wicked (2024), che nell’ultima settimana si è classificato al quarto posto della streaming chart italiana, al centro dell’attenzione. La lista include classici come Cabaret, Chicago e, naturalmente, Wicked, offrendo indicazioni su dove poterli vedere in streaming in Italia. La lista completa dei titoli può essere consultata a questa pagina: https://guides.justwatch.com/it/migliori-film-tratti-da-musical

Continue Reading

Personaggi

E’ morta Ornella Vanoni, un’artista di grande di stile, simpatia e sagacia

Direttore

Published

on

“Io voglio vivere finchè do alla vita qualcosa”
Il mondo della musica perde una vera icona… “senza fine”

La voce tra le più imitate e seducenti della musica italiana si è spenta per sempre.
Ornella Vanoni è morta a 91 anni, nella sua casa di Milano, colpita da un arresto cardiocircolatorio.  I soccorritori sono arrivati quando ormai era troppo tardi. 

Classe ’34, con lei si chiude un sipario dello spettacolo senza tempo e senza repliche. L’artista, che aveva esordito nello spettacolo a teatro con Strehiler,  non era solo una cantante, era un simbolo capace di attraversare epoche senza mai diventare fuori moda. 
All’attivo si contano quasi settant’anni di carriera e  oltre 55 milioni di dischi venduti, che hanno  scolpito la sua voce nella memoria mondiale. 

La personalità forte, caratterizzata spesso da sferzate pungenti, era dotata di grande intelligenza e capacità da riuscire a cantare sul palco duettando con giovani big della canzone italiana.

Negli ultimi anni era diventata la presenza fissa più attesa da Fabio Fazio, forse più della Littizzetto, che superava in simpatia e spontaneità. 
Lo scorso giugno venne insignita della laurea honoris causa. Durante la cerimoni seppe manifestare la sua regale umiltà.

Parlando della morte, la cantante milanese così si è espressa “Io non voglio morire troppo grande. Io voglio vivere finchè alla vita do qualcosa e la vita mi dà. Il giorno in cui non dò più o non mi dà, io non voglio vivere.”

Ieri sera se ne è così come ha vissuto, con stile, senza clamore. 
Di lei rimarranno le sue canzoni intramontabili, impresse addosso al suo pubblico come cicatrici dolci.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza