Connect with us

Spettacolo

Pantelleria, ecco le locandine ufficiali di The Island, il festival in scena dall’1 al 4 giugno 2023

Direttore

Published

-

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi dal 2 al 5 giugno 2022, The Island torna presso la meravigliosa isola di Pantelleria da giovedì 1° a domenica 4 giugno 2023 per far vivere ai suoi

ospiti delle nuove esperienze diurne immerse nella natura all’insegna del benessere, che culmineranno in speciali live notturni in un universo fatto di musica di ricerca presso il resort Zubebi, headquarter del festival.

Realizzato per spiriti liberi, visionari e creativi, il festival – che potrà nuovamente contare sul patrocinio del Comune e del Parco Nazionale di Pantelleria – vedrà anche la partecipazione di ospiti d’eccezione che soggiorneranno in un esclusivo creative village, il resort Pantelleria Dream, dove potranno staccare dalla routine di tutti i giorni, riconnettendosi con la natura e divertendosi. Il festival The Island sarà alimentato da energia proveniente anche da fonti rinnovabili, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente delle attività collegate al festival stesso. Durante la prima edizione, il sustainability partner Plenitude (Eni) ha installato a Pantelleria un impianto di pannelli fotovoltaici che sarà utilizzato per contribuire ad alimentare anche l’edizione 2023 del festival, insieme a una turbina eolica residenziale installata proprio quest’anno, che andrà ad amplificare la produzione di energia rinnovabile. In collaborazione con il tour operator partner Pantelleria Island, il festival offrirà numerose experience diurne – lezioni di yoga, escursioni di trekking e kayak, visite alle spa naturali, degustazioni dei prodotti tipici della Sicilia – alle quali il pubblico potrà prendere parte per vivere le bellezze dell’isola e momenti all’insegna del benessere fisico e mentale.

Saranno inoltre presenti delle nuove special experience: ● Boat party by Plenitude: ogni giorno su un catamarano a vela con dj set durante l’aperitivo ● Lezioni di Yoga by Giulia Peditto con la sua scuola Hagu Yoga Studio ● Sunset party by Chandon Garden Spritz: aperitivi diffusi in tutta l’isola ● Visita alle cantine dell’isola by Cantine Prosit ● Opening party by Chandon Garden Spritz e Radio Deejay ● Aperitivi sui tetti e nei locali con vista mare Le giornate si concluderanno con delle experience notturne: a partire dalle ore 22, avranno inizio sul palco principale di The Island presso l’headquarter del festival, i live e i DJ set di grandi artisti internazionali che accenderanno anche quest’anno l’energia del festival con la forza della loro musica.

GLI OSPITI MUSICALI (nomi in aggiornamento):

PALMS TRAX Per gli aspiranti DJ e produttori, o chiunque apprezzi una bella storia, la genesi di Plams Trax non potrebbe essere migliore di così. Palms Trax è figlio dell’English riviera, trova lavoro in uno dei principali negozi di dischi di Londra e scopre i maestri della house di Chicago e della techno di Detroit. Successivamente, vagando per Berlino, i primi tentativi di emulare il suono dei suoi nuovi eroi lo portano a diventare un autentico successo da pista da ballo. Un flusso di ascolto graduale ma costante di EP della potenza della musica dance olandese Dekmantel ha permesso alle sue produzioni di sbocciare in direzioni più ricche e fluide. Nell’EP “In Gold” del 2015 e “High Point on Low Ground” degli gli anni seguenti, i tratti distintici dell’house, linee di pianoforte euforiche, acido ribollente e tasti luminescenti, sono attraversati dalle percussioni dure e distintive di Donaldson.

DJ TENNIS Fondatore e A&R di Life and Death, Manfredi Romano è cresciuto come tour-manager di band punk e organizzando eventi nel mondo della musica in Italia. Dopo aver concluso i suoi studi in informatica presso l’università di Pisa, Manfredi fonda DAZE, la prima agenzia di musica DANILO PLESSOW (MCDE) Ad oggi Danilo Plessow è uno dei DJ e produttori più influenti al mondo, conosciuto per la sua eccellente conoscenza della musica. La carriera di Danilo nella musica inizia quando era molto giovane, inizia a suonare la batteria a 6 anni e scopre il suo amore per il jazz nella band della scuola. A 11 anni lavorava già a produzioni diverse usando un computer e dei campioni. Si muove tra jazz, soul, funk e hip hop culminando nella prima uscita, sotto alias, insieme a Joachim Tobias nel 2000. Realizza diversi EP, un album (Passin’ Through) e molti remix e compilaiton. Allo stesso tempo aveva iniziato a costrurire la sua collezione di singoli e a suonare in live internazionali come DJ, a soli 16 anni. Dopo diversi progetti, Danilo rilascia la serie “Raw Cuts” come Motor City Drum Ensemble sotto la propria etichetta discografica, MCDE. Nel 2017 è stato il protagonista di una residency durata 3 mesi al XOYO club di Londra, invitando una serie di artisti come Daniele Baldelli, Kelli Hand e Dego of 4Hero. Per questa residency Danilo ha realizzato uno dei suoi sogni più grandi, ovvero quello di invitare la leggenda della musica disco e soul Leroy Burgess per suonare con una band. Nel 2021 esce “Fabric presents Danilo Plessow/MCDE” e Danilo chiuderà un cerchio per aprirne uno nuovo. Per il futuro, pensa a progetti nuovi, per diversi artisti, così da potersi contentrare sul suo lavoro di produttore e sound engineer. Le sue nuove produzioni, “Nightfall” (con il sassofonista Francesco Geminiani e il pianista Peter Schlamb) e “Decay/Sustain/Release” (sotto un alias nuovo, Basic-Variation). YOUNG MARCO Le inclinazioni sonore del giovane Marco si sono diffuse in lungo e in largo. Dopo aver esplorato ogni genere della musica club e la loro storia, la sua visione prende forma. I suoi set, energetici, psichedelici e techno, si muovono verso l’inaspettato, portando il pubblico in un nuovo stato di ecstasy.

SAOIRSE Saoirse ha ottenuto riconoscimenti in tutto il Regno Unito, Europa, Asia e Stati Uniti d’America. La sua ampia e diversificata capacità di selezione musicale e i suoi stupefacenti salti di genere formano la combinazione vincente che la porta a essere protagonista di numerose e diverse scene musicali.

BRAND PARTNER: PLENITUDE Sustainability partner Lo scorso anno Plenitude (Eni) è stato il main sponsor e Sustainability partner di THE ISLAND nella prima edizione, installando sull’isola di Pantelleria un impianto di pannelli fotovoltaici che contribuisce ad alimentare il palco del festival e idoneo a produrre energia rinnovabile. L’impianto, che sarà di nuovo protagonista fornendo energia al festival anche quest’anno, sarà accompagnato da una nuova iniziativa: Plenitude, in occasione di The Island 2023, installerà una micro pala eolica a Pantelleria con l’obiettivo di aumentare l’energia prodotta da fonti rinnovabili disponibile per l’iniziativa. Per comunicare l’impegno di Plenitude, durante tutti i 3 giorni del festival verrà organizzato un boat party su un catamarano a vela, vera e propria celebrazione del potere del vento. Dj set per ogni party boat per vivere l’atmosfera dell’isola e del festival in una situazione intima e da una prospettiva diversa.

CHANDON GARDEN SPRITZ Sunset partner Chandon Garden Spritz è il raffinato aperitivo ready-to-taste 100% naturale, senza coloranti e aromi artificiali. Semplice ma intrigante, svela tutta la sua freschezza se servito con del ghiaccio, una fetta di arancia essiccata e un rametto di rosmarino. Realizzato con la metà dello zucchero rispetto al classico spritz, Chandon Garden Spritz aggiunge all’eccezionale gusto dello spumante Chandon un liquore all’arancia, erbe e spezie. Chandon Garden Spritz sarà il partner esclusivo del “momento aperitivo”, grazie alla sua presenza al tramonto nei principali locali attivati dal Festival, tra cui il Sesiventi, dove verrà organizzato un evento dedicato. Inoltre, il brand offrirà tutti i giorni agli ospiti del Pantelleria Dream degli esclusivi momenti aperitivo a bordo piscina, all’insegna dell’audacia e della sperimentazione. PROSIT CANTINE Wine Partner Cantine Prosit – Abraxas sarà il wine partner del festival e porterà gli ospiti direttamente nei propri luoghi di origine. Tutti i giorni presso la Cantina Abraxas sarà organizzata una degustazione di vino e passito con visita della cantina alla quale potranno partecipare tutti gli ospiti del festival. Le experience saranno a numero chiuso e prenotabili tramite web app. Al termine dell’experience, la cantina potrà vendere i propri prodotti a tutti gli ospiti. Verranno inoltre organizzate due experience di degustazione sotto le stelle presso la Tenuta Bukkuram durante le quali saranno serviti e promossi i prodotti della cantina Abraxas.

PARTNER: RADIO DEEJAY Radio Partner Anche quest’anno Radio Deejay conferma la partnership con The Island, con una programmazione dedicata e momenti speciali per il pubblico di The Island: – Opening party Radio Deejay presso il locale Sesiventi, evento aperto a tutta l’isola di Pantelleria; – Casa Deejay presso Pantelleria Dream (creative village del festival); – Organizzazione di una speciale “Deejay Run” presso il lago di Venere non solo per i partecipanti al Festival ma anche per gli isolani: una maratona di 5km lungo il lago termale per entrare a contatto con la natura e vivere un momento di benessere. VD NEWS Digital Media Partner Anche quest’anno VD news produrrà tutti i contenuti video di copertura del festival e realizzerà un documentario social di racconto di The Island in qualità di digital media partner. VD News è un medium che tratta l’attualità con un palinsesto video su social impact e lifestyle e un approccio data-driven. Grazie alla sua community, distribuisce i suoi contenuti su social, web e piattaforme d’ascolto.

SPONSORSHIP PARTNER: Access Live Communication Anche quest’anno Access Live Communication, società del gruppo WPP leader nella Live Communication Industry sarà Sponsosrhip & Brand Partner di THE ISLAND 2023. Access Live Communication, tra le agenzie leader nella live Communication Industry ha maturato nell’ultimo decennio una grande expertise nel mondo della musica live con la produzione di svariati festival musicali sin dal 2017, tra cui I Days, Milano Summer Festival e

Firenze Rocks, oltre ad un posizionamento da sempre caraterizzato verso l’ideazione e la produzione di format proprietari ed esclusivi nei settore della musica, dell’arte, del gaming e dell’entertainment con grande focus sull’utilizzo delle nuove tecnologie. Dentsu Creative Network creativo globale di dentsu nato per guidare aziende e brand nella loro trasformazione attraverso la Modern Creativity: un approccio in cui le idee devono porsi l’obiettivo di creare cultura, influenzare la società e inventare il futuro. Premiata come “Agenzia dell’Anno” ai Cannes Lions 2022, DENTSU CREATIVE sviluppa l’Horizontal Creativity come strumento di integrazione con le altre anime di dentsu (media e CXM). Guidata da Fred Levron, Global Chief Creative Officer di dentsu, DENTSU CREATIVE conta 9.000 creativi in tutto il mondo che lavorano in sinergia con 34.000 esperti di media e CXM. In Italia, dal 1° aprile 2022, DENTSU CREATIVE è una Società Benefit. dentsucreative.com HAGU YOGA STUDIO Experience partner Hagu Yoga Studio di Giulia Peditto sarà l’experience partner del Festival che porterà sull’isola un viaggio nel tempo. Ogni pratica (yoga e/o meditazione) avrà infatti un tema principale, nello specifico: passato, presente e futuro. Tutte le pratiche avverranno in location diverse, dal lungo mare del porto di Gadir al main stage allo Zubebi. Tutte le pratiche avranno l’accompagnamento musicale di Adriano Trentacosti con una performance musicale sequenziata in loop station. Hagu Yoga Studio è l’unica scuola di yoga online in Italia che permette agli studenti di praticare con insegnanti certificati da tutto il mondo, sia in italiano che in inglese. Tutte le classi vengono infatti doppiate anche in italiano per abbattere la barriera linguistica e aprire l’orizzonte dello yoga e della meditazione a chiunque voglia parteciparvi.

PANTELLERIA ISLAND Tour Operator Partner È il partner che organizzerà le experience legate al territorio di Pantelleria e che gestirà la vendita dei travel pack. Pantelleria Island è il consorzio che riunisce le strutture turistiche più importanti ed evolute dell’isola di Pantelleria, spaziando dagli hotel, ai villaggi, ai dammusi, ai resort, alle case vacanza.

CREATIVE HARBOUR Lifestyle partner Creative Harbour è una start up che si occupa di organizzare esperienze di remote working in tutto il mondo. La filosofia di Creative Harbour si sposa con i valori di The Island. Per questo motivo, in occasione della nuova edizione, Creative Harbour organizzerà una settimana di smart working dal lunedì prima del festival a domenica 4 giugno. Creative Harbour è una start up italiana fondata nel 2020 da Simone Lattanzi, Alessandro Renna e Matteo Marchesano per intercettare la trasformazione culturale impressa dalla pandemia sull’approccio al lavoro e alla formazione, specializzandosi nell’organizzazione di esperienze di co-living e co-working per remote worker e aziende in luoghi immersi nella natura, capaci di stimolare creatività e produttività. “Creative Harbour nasce per permettere a sempre più persone di guardare la propria vita e il proprio lavoro da una nuova prospettiva, quella della libertà. Abbiamo creato una community, dei luoghi e delle esperienze dove questo accade davvero. Di conseguenza la collaborazione con The Island è nata naturalmente.

Quale posto migliore dove sentirsi liberi? Anche questa volta faremo in modo che lavoro e divertimento non siano antagonisti e con questa collaborazione dimostreremo una volta di più che sono invece entrambi parti fondamentali della nostra vita”. DICE Ticketing Partner Fondata a Londra nel 2014, DICE ha trasformato il modo in cui i fan scoprono e acquistano i biglietti per eventi dal vivo in tutto il mondo. L’app è altamente personalizzata per ogni fan, con una funzione “Scopri” che consiglia concerti ed eventi imminenti su misura per loro. Mobile-first, l’app blocca i bagarini e protegge i fan. DICE è live in Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Italia, Spagna, Germania, India e Australia.

LIBERTY LINES Travel Partner Liberty Lines è la Compagnia di trasporto marittimo veloce per passeggeri più grande del mondo, che garantisce collegamenti rapidi ed affidabili tra Italia, Croazia, Slovenia oltre che Sicilia ed isole minori. I partecipanti al festival godranno di uno sconto del 40% sulla tratta Trapani / Pantelleria / Trapani acquistando il biglietto sul sito www.libertylines.it ed utilizzando il codice THEISLAND2023 DAT – volidisicilia Flight Partner Ufficiale vettore aereo per il raggiungimento giornaliero dell’isola dalla Sicilia. DAT – volidisicilia è una compagnia aerea danese fondata nel 1989 da Kirsten e Jesper Rungholm. Oggi è uno dei principali vettori aerei europei che impiega aeromobili della famiglia ATR42-72, ne ha 14 in flotta, oltre a 6 Airbus A320/321, 3 Embraer 195 e un Cessna Citation Excel impiegato per voli executive. Oltre che in Italia DAT – volidisicilia effettua voli di linea e charter in Danimarca, Norvegia, Finlandia, e Germania trasportando complessivamente circa 1 milione di passeggeri all’anno.

DAT – volidisicilia opera in Italia con il marchio Volidisicilia dal 1° Luglio 2018 come assegnataria fino a Giugno 2023 dei collegamenti in Oneri di Servizio Pubblico tra la Sicilia e le isole minori di Lampedusa e Pantelleria. In Italia utilizza fino a 4 aeromobili operando più di 6 mila voli all’anno con una regolarità del 99% che si attesta ai vertici del settore. NOVE25 Jewel Partner Nove25, brand italiano di gioielli in argento, da sempre legato al mondo della musica e dell’urban culture, realizzerà in occasione di The Island 2023 un gioiello in edizione limitata con il simbolo del festival: il sole e il logo di The Island. Il gioiello custom sarà una delle esclusive icone dell’evento.

TRAMONTANO Elegance Partner Dal 1865, a Napoli, Tramontano disegna e produce borse, valigie ed accessori di pelletteria secondo le tecniche della migliore tradizione artigianale napoletana. Una tradizione che si rinnova, da generazioni, nell’ utilizzo di materiali naturali e nello stile esclusivo, fatto di semplicità ed eleganza. Intrecci di cuoio, cuciture handmade, dettagli di ottone, accessori di bamboo sono solo alcune delle caratteristiche delle produzioni Tramontano tutte rigorosamente disegnate e realizzate da artigiani nei laboratori napoletani, riunendo in modo sapiente le conoscenze della tradizione, la sensibilità artigianale ed uno stile inconfondibile.

È questa passione che rende Tramontano un marchio unico ed esclusivo nella sua semplicità ed eleganza.

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE E DEL PARCO NAZIONALE DI PANTELLERIA

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spettacolo

L’Arte di Essere sé Stessi: a Palermo presentazione del corto “Chi sono quando mi vesto”

Direttore

Published

on

Il 21 novembre nella Sala Teatro del Convitto, una giornata sui temi del rispetto di genere e dell’inclusività giovanile

Si concluderanno lunedì 17 novembre nelle aule del Convitto Nazionale di piazza Sett’Angeli, a Palermo, i laboratori tematici che hanno visto per tre giornate decine di ragazzi al lavoro insieme a docenti ed esperti di moda e immagine per il progetto “L’ Arte di Essere sé Stessi: corpo, moda e immagine”, proposto dalla associazione Significa Palermo, su idea de I Segni di Venere e del centro commerciale naturale Piazza Marina & Dintorni.  L’iniziativa, sostenuta dall’assessorato regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro della Regione Siciliana, si è avvalsa di un panel di esperti e docenti ed ha utilizzato i linguaggi di moda e immagine come strumenti per promuovere autenticità, rispetto e inclusione.

Ad essere coinvolti sono gli studenti della scuola secondaria e del liceo classico con indirizzo specialistico cinematografico del Convitto Nazionale e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti. Grazie a Zonta International Palermo Zyz, l’iniziativa rientra nell’ambito della campagna internazionale “Zonta Says No” di sensibilizzazione contro la violenza di genere. A documentare i laboratori creativi sarà un cortometraggio realizzato da due giovani videomaker formatisi all’Accademia di Belle Arti di Palermo, Alessia Caruso e Vincenzo Marturana, con il contributo del professore Sergio Daricello dell’Accademia e del professore Giovanni Melazzo che cura le classi di produzione cinematografica del Convitto.

La presentazione del corto “Chi sono quando mi vesto?”

La giornata conclusiva, dal titolo “Chi sono quando mi vesto?”, si terrà il 21 novembre nella sala teatro, a partire dalle 9 e sino alle 14, e sarà aperta a studenti, famiglie e scuole della rete cittadina Al Qsar. Interverranno all’incontro la professoressa Cettina Giannino, rettrice del Convitto Nazionale “Giovanni Falcone”, Angela Galvano, consigliera di Parità per la Regione Siciliana, Giovanna Perricone, garante comunale per l’adolescenza e l’infanzia, Giulio Pirrotta, presidente dell’associazione Significa Palermo ETS, Giuseppe Veniero, presidente del CCN Piazza Marina & Dintorni e Maria Giambruno, giornalista, ideatrice del progetto “L’Arte di Essere sé Stessi”.  

In programma, a seguire, Angela Chisena, psicologa, Sergio Daricello, docente di fashion design e storia della moda dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Daniela Ferrara, avvocata e presidente di Zonta International Palermo Zyz, Sofia La Porta, merchandiser, fashion coach e creatrice del metodo fashion-up, Anna Laurà, docente, counselor che ha coordinato i laboratori e Tiziana Schiavo, coordinatrice del progetto per il Convitto Nazionale. Modera la giornalista Maristella Panepinto.

Sarà anche inaugurata la “Biblioteca del Rispetto”, una raccolta di testi dedicati a i temi centrali dell’autostima, ricerca del sé, empatia, rispetto e libertà espressiva.

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, UNIPANT lancia il “Laboratorio Sperimentale Teatrale per Tutti”, un Progetto di Cultura e Aggregazione Sociale

Redazione

Published

on

Un progetto sociale e culturale che coniuga arte e aggregazione, aperto a tutta la comunità e alle associazioni del territorio
L’Università Popolare di Pantelleria (UNIPANT) presenta alla comunità pantesca una nuova e importante iniziativa sociale: il Laboratorio Sperimentale Teatrale per Tutti, intitolato “TeatralMente”.

Non si tratta di un corso teatrale, ma piuttosto è concepito come un’officina di persone che si uniscono con l’obiettivo primario di creare aggregazione e azione sociale sul territorio. Aperto alla collaborazione con le altre associazioni locali, il Laboratorio mira a costruire un forte senso di comunità, mettendo insieme persone di ogni età, abilità e cultura, anche di diversa estrazione, che in altri contesti non avrebbero occasione di incontrarsi e collaborare.

Un Lavoro di Gruppo: Auto-Organizzazione e Creatività Libera
 
Il cuore di “TeatralMente” risiede nella capacità di auto-organizzarsi dei partecipanti. Sotto delle linee guida condivise, ogni membro è incoraggiato a contribuire con le proprie disponibilità, capacità e interessi per dare vita a svariati format culturali. Questi possono spaziare da reading, spettacoli teatrali e seminari artistici a forme miste, tutte da sperimentare.

Non ci sono esami, non c’è stress: si può leggere, recitare, cantare, suonare, ballare, mimare, occuparsi della parte tecnica, degli allestimenti, trovare i costumi, pulire, e molto altro. Il principio è che tutti possono fare tutto, purché l’impegno sia sincero e il divertimento garantito. UNIPANT si impegna a trovare un ruolo adatto a tutti, senza alcuna preclusione.

Il Laboratorio ospiterà occasionalmente anche attori professionisti per dare consigli e supporto, ma resterà focalizzato sull’energia e la creatività che i partecipanti sapranno mettere in campo con le proprie forze.

Partecipazione Gratuita e Sostegno alla Comunità
 
La partecipazione al Laboratorio Sperimentale Teatrale è completamente gratuita per tutti.

In linea con la missione sociale dell’UNIPANT, il progetto prevede un meccanismo virtuoso di autosostegno: se si riuscirà a produrre uno spettacolo, i proventi saranno interamente destinati a finanziare altre attività e servizi che l’Università Popolare offre gratuitamente alla comunità. In alternativa, si spera anche in un finanziamento del progetto, magari con il bando di Democrazia Partecipata o altri.

Primo Appuntamento: Omaggio a Dalla e Concato
 
L’avventura di “TeatralMente” inizierà con un incontro dedicato a delineare i primi Reading-spettacolo su Lucio Dalla e Fabio Concato, sabato 22 novembre, alle ore 17.30-19.30 presso la sede UNIPANT di Via San Nicola, 42abcd, Pantelleria.

Gli appuntamenti si terranno ogni 3-4 settimane, garantendo la massima compatibilità con gli impegni di ognuno.

L’Università Popolare di Pantelleria invita caldamente tutti i cittadini e anche le associazioni del territorio a cogliere questa opportunità e a partecipare per creare qualcosa insieme, mettersi in gioco, divertirsi e contribuire attivamente alla crescita culturale e sociale del territorio.

Contatti per Informazioni: INFO@UNIPANT.IT – WWW.UNIPANT.IT – 331 490 5245

Continue Reading

Spettacolo

Voci dal Mediterraneo, al via iscrizioni. Le novità del 2026 annunciate del Patron Massimo Galfano

Direttore

Published

on

Sono aperte le iscrizioni alla 3ª edizione del festival internazionale “Voci dal Mediterraneo”. Location: si farà a Pantelleria?
Iscrizioni aperte per la terza edizione del festival internazionale Voci dal Mediterraneo.

La produzione e il direttore artistico Massimo Galfano del festival internazionale della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo” dopo il grande successo della seconda edizione tenutasi sull’isola di Pantelleria dal 24 al 27 luglio e dopo la messa in onda su Sky e Canale Italia, andata in onda il 30 agosto in prima serata, con oltre 1.000.000 di telespettatori e con il 3,5% share di gradimento, oltre i dati ufficiali resici dai social e dalle pagine ufficiali del festival e della produzione, è già a lavoro per la terza edizione.

Intervista a Massimo Galfano

M° Galfano, avete già una imbastitura del festival del 2026? “Si stiamo lavorando all’organizzazione della terza edizione del festival. La manifestazione la faremo sicuro, però ancora non è deciso dove.”

Ah, quindi Pantelleria non è detto che sia anche quest’anno la location?Esattamente, ma noi  abbiamo iniziato già i lavori, questo sicuramente sì, anche per il successo che abbiamo avuto nella scorsa edizione, sia a livello di ospiti, sia di artisti e di nazioni coinvolte. 
“Si pensi, inoltre, che dopo la messa in onda su Sky e Canale Italia, come penso avrete letto,  abbiamo avuto oltre un milione certificati da Auditel, oltre un milione di telespettatori con un 3.5% di share di gradimento: questo penso che sia per forza un successo per tutti, per l’Isola di Pantelleria, per l’organizzazione, per il direttore artistico, per gli artisti in gara, per tutto quello che ha fatto l’Ufficio Stampa, i giornalisti,  gli ospiti, insomma tutto quello che ha significato la seconda edizione del Festival Internazionale  Voci dal Mediterraneo.”

Ci sono novità nel regolamento del prossimo anno?La manifestazione si chiamerà Festival  Internazionale della Canzone Italiana Voci dal Mediterraneo, visto che parliamo solo di canzone in lingua italiana, per valorizzare la nostra musica.
“Il Regolamento e la scheda di iscrizione sono già online presso il sito www.vocidalmediterraneofestival.com.
“Le novità saranno relative alle iscrizioni dall’1.11.2025  quindi già siamo partiti e  si chiuderanno il 30.06.2026 alle ore 23.00.

“Poi abbiamo pensato di aumentare le categorie nel senso che abbiamo avuto tantissime richieste veramente di brani bellissimi e di artisti anche con fama internazionale però c’era il limite  dell’età perché avevamo fatto 14-39 anni e alcuni sforavano di un anno o due anni. Allora a questo punto, poichè per me la musica non deve assolutamente avere limiti di età né di colore né di religione né di etica e di nessun’altra cosa, ho aggiunto la categoria Junior che parte dai 13 ai 18 anni e categoria Senior dai 18 anni in poi. Quindi non metteremo più limite di età ovviamente 13 perché non voglio che ci siano bambini in gara  e i bambini saranno solamente ospiti,
“Invece la categoria del brano è unica ed è quella inedita per cui anche da lì lanceremo i brani inediti per il primo ascolto sia della stampa sia della discografia e quant’altro. Queste già sono praticamente le prime news ufficiali apportate sul regolamento.”
Tutte le news e info li trovi sul sito ufficiale del “festival internazionale della canzone italiana “voci dal mediterraneo”.

Il “festival voce dal mediterraneo” e’ una produzione dell’associazione Musicultura in co produzione con Eventi e Management Italia e Mediterranean Label.
Sul sito e online il nuovo regolamento e la scheda d’iscrizione per la terza edizione targata 2026.

Tante le novità previste per l’edizione 2026

il festival Voci dal Mediterraneo ti porta in televisione
vai sul link per info – news e contatti:
https://www.vocidalmediterraneofestival.com/

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza