Segui i nostri social

Pantelleria

Pantelleria è più bella della luna di Garcìa Marquez

Nicoletta Natoli

Pubblicato

-

La Luna, una delle meraviglie del creato. Magica, imponente, mutevole e così affascinante da spingere l’uomo a raggiungerla per scoprirne i segreti. Come noto, il primo astronauta a mettervi piede fu l’americano Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, che camminò sulla sua superficie il 20 luglio del 1969.

In quei giorni era in vacanza a Pantelleria, esattamente a Punta Tre Pietre, il grandissimo scrittore colombiano Gabriel García Márquez, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1982. Il suo romanzo più famoso è Cent’anni di solitudine, scritto nel 1967 e considerato tra le opere letterarie più significative del Novecento, nonché votato come seconda opera in lingua spagnola più importante dopo il Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes.

“Gabo” si trovava a Pantelleria per conoscere il traduttore Enrico Cicogna, autore della prima trasposizione in italiano del suo capolavoro, e in quell’occasione ebbe un vero e proprio colpo di fulmine con l’isola. Le contaminazioni, i colori, le suggestioni e la dimensione fantastica della terra in cui si trovava, stirata tra due continenti, gli furono di ispirazione per queste riflessioni, pubblicate poi sul quotidiano spagnolo El País nel 1980:

“Stavamo passando l’estate nell’isola di Pantelleria, all’estremo sud della Sicilia, e non credo che esista al mondo un luogo più consono per pensare alla Luna. Ricordo come in un sogno le pianure interminabili di roccia vulcanica, il mare immobile, la casa dipinta a calce fin negli scalini, dalle cui finestre si vedevano nella notte senza vento i fasci luminosi dei fari dell’Africa. Esplorando i fondali addormentati intorno all’isola […] avevamo recuperato un’anfora con ghirlande pietrificate che dentro aveva ancora i residui di un vino immemore corroso dagli anni, e avevamo fatto il bagno in una gora fumante, le cui acque erano così dense che si poteva quasi camminarvi sopra. Io pensavo con una certa nostalgia premonitrice che così doveva essere la Luna. Ma lo sbarco di Armstrong aumentò il mio orgoglio patriottico: Pantelleria era meglio.”

Sette anni dopo la sua prima vacanza pantesca, García Márquez diede corpo al suo amore per l’isola e per le persone di cui aveva fatto la conoscenza, rendendole sfondo e protagoniste del racconto “L’estate felice della signora Forbes”, che nel 1992 venne pubblicato all’interno della raccolta chiamata “Dodici racconti raminghi”. Fin dall’incipit l’opera mette in risalto la grande capacità descrittiva dello scrittore colombiano, ritraendo la signora Forbes mentre svolge la sua mansione di istitutrice e riaccompagna a casa due ragazzini di nove e sette anni. Una volta arrivati, i tre trovano un gigantesco serpente marino inchiodato sulla porta, che li terrorizza profondamente. Nello specifico si tratta di una murena, che funge da espediente narrativo per far entrare in scena Oreste, un ragazzo del luogo che riesce a catturarla, dando così inizio al racconto.

Qualche anno dopo la pubblicazione del libro, con l’aiuto di un suo amico, un uomo di nome Paolo Ponzo riuscì a identificarsi nel pescatore Oreste. Successivamente, è stato egli stesso a fornire un ritratto inedito dello scrittore colombiano, dai contorni prettamente siciliani. All’epoca ventenne, Paolo badava alla casa di Enrico Cicogna, e così conobbe il futuro premio Nobel durante quello che lui ha definito un bellissimo mese. Tutti e tre appassionati di pesca, andavano al mare quasi ogni pomeriggio, e talvolta uscivano anche con una barchetta a motore. Il menù delle loro cene insieme era rigorosamente a base del pesce pescato durante la giornata.

Attingendo ai suoi ricordi, Paolo ha ricollegato i vari passaggi della narrazione a degli episodi realmente accaduti durante la vacanza di Gabo a Pantelleria. Per esempio, per quanto riguarda il dettaglio della murena, ha raccontato di averne pescato una di 7 kg e di averla poi appesa, per fare uno scherzo, sulla porta della casa in cui alloggiava la famiglia Márquez. Furono i figli a sorprendersi maggiormente, e questo fu lo spunto da cui partì l’autore per sviluppare il racconto dalla prospettiva dei due ragazzi. Un altro dettaglio è quello relativo al personaggio di Fulvia Flaminia, che era sposata con un uomo che lavorava in un hotel, esattamente come il padre di Paolo, e che insegnava il dialetto e i nomi dei venti ai due giovani.

Per concludere il nostro articolo, citiamo la motivazione che è stata data per spiegare l’assegnazione all’autore colombiano del Premio Nobel, perché crediamo che per certi versi il suo contenuto richiami le caratteristiche di Pantelleria che lo hanno conquistato:

“A Gabriel García Márquez, per i suoi romanzi e racconti, nei quali il fantastico e il realistico sono combinati in un mondo riccamente composto, che riflette la vita e i conflitti di un continente”.

Nicoletta Natoli

 

Mi chiamo Nicoletta Natoli e sono nata a Palermo il 22 gennaio del 1982. Ho sempre sognato di lavorare nel campo delle lingue straniere, e ho avuto la fortuna di riuscirci diventando una traduttrice, anche grazie ai miei genitori che mi hanno sempre sostenuta in tutte le mie scelte. Le mie più grandi passioni sono la musica, il calcio, i viaggi, la lettura, le serie TV e tutto ciò che riguarda la Spagna. Poco tempo fa la frequentazione di un corso di scrittura ha fatto nascere dentro di me la voglia di raccontarmi e di raccontare agli altri, e sono molto grata di avere l’opportunità di poterlo fare.

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza