Connect with us

Ambiente

Pantelleria e le sue peculiarità al 1° forum nazionale su turismo sostenibile con il Dir. Anelli

Redazione

Published

-

Le peculiarità dell’isola di Pantelleria presentate al primo forum nazionale sul turismo sostenibile dei patrimoni dell’umanità

 
 
 
La direttrice dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha portato l’essenza dell’isola di Pantelleria a CastelBrando, Treviso, dove è intervenuta in occasione del primo Forum Nazionale sul Turismo Sostenibile dei siti patrimonio dell’umanità, organizzato dalla Regione Veneto e dall’Associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Paesaggio del Prosecco Superiore in collaborazione con The European Hous Ambrosetti, Prosecco Doc Italian Genio e il Consorzio di Tutela della Valdobbiadene Docg.

Dopo i saluti istituzionali del Ministro al Turismo Daniela Santanchè e del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, sono seguiti numerosi interventi di personalità del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale messi a confronto per dare una nuova visione di turismo sostenibile per il Paese e suggerire linee di azione per realizzare la transizione verso la sostenibilità.

Pantelleria è stata presentata alla platea, dalla direttrice Anelli, in tutte le sue caratteristiche che la rendono unica in termini di paesaggio rurale, tale da poter vantare ben due patrimoni Unesco: la pratica agricola della vite ad alberello e l’arte dei muretti a secco. Riconoscimenti che celebrano la straordinarietà del lavoro dell’uomo e la perseveranza di tutta la comunità locale a salvaguardare al meglio territorio e tradizioni. Un esempio di tutela e valorizzazione unico e originale quello di Pantelleria che tiene testa a tutte le realtà nazionali rappresentate durante l’evento e che è esempio di buone prassi anche in termini di sostenibilità ambientale con tutti gli adeguamenti che hanno seguito gli operatori del settore turistico fino ad ottenere la Carta europea del turismo sostenibile.

Nel corso della giornata è stato presentato il rapporto strategico del “Turismo sostenibile e patrimonio del territorio: quali sinergie e quali impatti economici, sociali e ambientali”, a cura di The European House – Ambrosetti. Si tratta di un’approfondita analisi sul valore del turismo per il sistema-Paese e su alcuni primati che portano l’Italia al primo posto al mondo per siti UNESCO, prima destinazione enogastronomica e primo paese per il numero di paesaggi culturali riconosciuti dall’UNESCO. L’occasione è valsa per acquisire migliori competenze e strategie da poter adeguare al contesto dell’isola e della comunità pantesca per rafforzare e tutelare l’identità.

LINK INTERVENTO SONIA ANELLI:

https://we.tl/t-wjuEsiaXAP

Ambiente

Stagione balneare 2025 – A Pantelleria molti limiti. Ecco dove non possiamo tuffarci

Direttore

Published

on

La Regione Siciliana, tramite Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemologico, ha emesso ordinanza per la balneazione relativa all’anno 2025.

Ecco dove e perchè è vietato a Pantelleria e altri comuni della Provincia di Trapani, per il campionamento delle acque che inizia dal mese di maggio fino ad ottobre 2025.


Di seguito il documento integrale:

asp-trapani.registro ufficiale.2025.0051453

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, al via derattizzazione e disinfestazione di tutto il territorio

Direttore

Published

on

In un avviso pubblico, si legge che il giorno 30 aprile prossimo, su tutto il territorio pantesco, si procederà ad operazioni di derattizzazione e disinfestazione.
A parte questo, nessuna specifica su orari, modalità e precauzioni

Andando a memoria, la sera del 30 aprile dovremmo tenere le finestre chiuse, poniamo all’interno delle abitazioni eventuali ciotole di animali domestici.

Continue Reading

Ambiente

Porto Nuovo di Pantelleria, interdizione Molo Toscano da oggi. Ecco fino a quando

Direttore

Published

on

Interdizione per persone e veicoli per operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno

Il Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, T.V. Vincenzo De Falco, ha emesso ordinanza di interdizione del Molo Toscano a far data da oggi, per i motivi che di seguito si riportano integralmente:

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:

    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni di smantellamento della piattaforma ISWEC e successiva bonifica dell’area;
    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni portuali al fine di prevenire il verificarsi di possibili incidenti che possano pregiudicare la salvaguardia della pubblica incolumità;
    • VISTI gli articoli 68, 81, 1161, 1164 e 1174 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.
    • RENDE NOTO In data 28/04/2025 avranno inizio le operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno del Porto di Pantelleria.

    Le operazioni si divideranno in 5 fasi: 1) Delimitazione dell’area di cantiere; 2) Controllo dello scafo; 3) Aspirazione sabbia dalle 2 area zavorra e aspirazione acqua dal locale macchine; 4) Tamponamento falle; 5) Spostamento galleggiante presso cantiere navale (che verrà disciplinato con apposita ordinanza).

    ORDINA
    Articolo 1 (Area interdetta) con decorrenza immediata, e fino al 10/05/2025, per motivi connessi alla sicurezza ed all’incolumità delle persone e dei veicoli, le porzioni di piazzale del Molo Toscano, alla Radice Diga Foranea, come meglio rappresentato in colore rosso nell’allegato stralcio cartografico, che costituisce parte integrante della presente ordinanza, sono interdette al pubblico accesso ed uso pedonale e veicolare. All’interno dell’area operativa interessata, l’accesso ed il transito veicolare e pedonale sono consentiti solo ed esclusivamente ai mezzi e alle persone interessate alla bonifica. La circolazione veicolare e pedonale, quando consentita, dovrà avvenire nel pieno rispetto delle indicazioni impartite dalla presente Ordinanza, dalla relativa segnaletica stradale verticale temporanea all’uopo installata a cura della Ditta, e dalle indicazioni fornite dal personale di questo Comando.

    Continue Reading

    Seguici su Facebook!

    Cronaca

    Cultura

    Politica

    Meteo

    In tendenza