in , ,

Pantelleria e isole minori tra le priorità del Governatore Musumeci. A Palazzo D’Orleans Sindaco Campo e assessore Parisi

Pantelleria e isole minori tra le priorità del Governatore Musumeci. A Palazzo D’Orleans Sindaco Campo e assessore Parisi

Il Presidente della Regione Sicilia, ieri a Palazzo D’Orleans, ha riunito i propri assessori, i dirigenti generali, e i primi cittadini dei Comuni, oltre che dell’isola in provincia di Palermo, di Lipari (Marco Giorgianni), Santa Maria Salina (Domenico Arabia), Malfa (Clara Rametta), Pantelleria (Vincenzo Campo), Favignana (Giuseppe Pagoto), Lampedusa e Linosa (Salvatore Martello).

Un tavolo voluto da Musumeci per  avviare un Piano integrato di interventi per il sostegno e lo sviluppo socio-economico delle Isole minori sollecitato dalle segnalazioni di chi quei territori li amministra e di cui conosce a fondo ogni tipo di esigenza: dalle infrastrutture portuali all’edilizia scolastica, dalla mobilità interna ai servizi sanitari. Ma anche problemi inerenti  l’approvvigionamento idrico, le reti fognarie, il recupero dei beni ambientali e culturali, i Piani di protezione civile, il fabbisogno energetico e, naturalmente, le strutture turistico-ricettive.

Così il governatore, che è venuto in visita a Pantelleria nella scorsa estate, ha dichiarato che le Isole Minori rappresentano una priorità della sua amministrazione e si dichiara pronto  a seguire personalmente e costantemente che gli impegni assunti vengano portati a buon fine.

Particolare attenzione è stata fatta, durante l’incontro, al costo della produzione e distribuzione di energia elettrica è stato comune a tutti i primi cittadini.

Per Pantelleria, come tutte le altre realtà isolane, l’erogazione di energia e di altri servizi è certamente un problema.

Gli approvvigionamenti realizzati via nave, subiscono frequenti interruzioni nei periodi di maltempo e, in assenza di una rete di distribuzione, anche la fornitura del gas da cucina e per riscaldamento rappresenta un serio problema. In queste piccole realtà il problema energetico risulta, quindi, amplificato.

Inoltre, Musumeci ha dichiarato che Pantelleria è all’attenzione dell’Unione europea con un progetto-pilota per renderla completamente eco-sostenibile, cioè alimentate da fonti di energia rinnovabile.

Sul tema sanità si è detto dell’esigenza di potenziare i servizi di guardia medica, spesso carenti durante le ore notturne, e di ammodernare le stazioni di elisoccorso. Necessaria, hanno sottolineato i sindaci, anche la presenza di nuove figure professionali, dai cardiologi agli anestesisti, dai pediatri agli infermieri.

Per quanto riguarda le reti fognarie, inesistenti in alcune isole e da completare in altre, ci sarà bisogno di rimuovere eventualmente i vincoli che ne impediscono la realizzazione e di accelerare le procedure per ultimare quelle che ci sono

Stanziamenti verranno fatti per la viabilità: entro quindici giorni i sindaci dovranno far pervenire alla Regione le segnalazioni sulle tratte principali di interesse turistico che necessitano di interventi e nei prossimi sei mesi al massimo, dunque prima dell’estate, saranno realizzati i lavori che riguarderanno anche la segnaletica.

 

Cosa ne pensi di questo articolo?

36 points
Upvote Downvote

Scritto da Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma.
Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi.
Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia.
Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio.
Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Commenti

Lascia un commento

One Ping

  1. Pingback:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

Salvatore Ombra in tour per la provincia di Trapani “L’aeroporto di Birgi è uscito dal coma ma ancora non è salvo del tutto”

Ossidiana d’Autore: Lillo di Bonsulton a Pantelleria sente “F i s c u l j a t i D’a r i c c j”