Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria e il suo grillo talpa furbacchione

Redazione

Pubblicato

-

Avete mai saputo che il fotografo Henry Cartier Bresson disse di Pantelleria che “la foto più bella le faceva torto”?
Pantelleria nella sua bellezza e nella sua peculiarità non è banale mai.
Non lo è neanche nei suoi più misteriosi anfratti.
Stupisce per varietà e originalità.
Se penso a Pinocchio e alla saggezza del suo grillo parlante non posso fare a meno di metterlo a confronto con quel “furbacchione” del Grillotalpa pantesco che se non è saggio, sicuramente, di certo è uno che la sa lunga.
Ha trovato un posto tutto suo dove esistere sull’isola, sembra che di nascita sia un immigrato africano (ma non è dato sapere con che mezzi e quando sia arrivato) e di certo è stato ben accolto.
Diciamo che ha trovato il suo habitat.
Risiede prevalentemente nella parte meridionale del lago di Venere e trascorre buona parte dell’anno (i mesi freddi nello specifico) sottoterra, scavando tunnel e insospettabili buche, dove fa precipitare insetti di cui si ciba gustosamente.
Ma non disdegna neanche ortaggi o tuberi: pomodori, patate(dentro le quali scava tunnel a più uscite) e i peperoni sono tra i suoi ortaggi preferiti.
Insetto re dello Specchio di Venere, star della fauna locale, padrone incontrastato di certe rive il Grillotalpa spopola nei manuali di entomologia.
Cedendo quote rispetto ad una leggenda che narra di questi insetti come miti e paurosi e mostrando, invece, parti della sua natura da vero predatore.
Se la leggenda narra, talvolta la natura risponde rilanciando.
E il Grillotalpa è il maestro di certe trappole per altri incauti insetti che non ne conoscono le prodezze.
Ma sapete cosa accade quando ci si sente troppo furbi?
Nelle prime ore del mattino, quando costui esce dalla sua tana dimentico di dove ha disseminato le sue insidiose buche esso stesso vi precipita.
François de La Rochefoucauld, scrittore e uomo dalle mille virtù, avrebbe detto di questo simpatico insetto che talvolta: ”È una gran furbizia saper nascondere la propria furbizia”.
di Claudia Picciotto

Foto di Giovanni Matta
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Transizione energetica delle isole: il Parco di Pantelleria al Forum Europeo “Clean Energy for EU Island”

Redazione

Pubblicato

il

Transizione energetica delle isole: il Parco Nazionale di Pantelleria partecipa attivamente al Forum Europeo “Clean Energy for EU Island”

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha partecipato, anche quest’anno, ai lavori del Forum “Clean Energy for EU Islands” che si è tenuto a Maiorca il 21 e 22 maggio. L’evento dedicato al processo di decarbonizzazione delle isole dell’Unione Europea è stato il momento conclusivo che annualmente riunisce le isole che aderiscono al programma 30for2030. Più di 130 i partecipanti tra decisori politici, esperti, autorità locali e autori. Per il Parco è intervenuto Gaspare Inglese, ingegnere ambientale, che ha portato al centro del dibattito internazionale l’esperienza di eccellenza e i risultati ottenuti dall’isola negli ultimi anni.

Nella sezione dedicata alla governance locale, l’ingegnere Inglese ha illustrato il modello Pantelleria frutto di una strategia che ha puntato l’attenzione su due pilastri fondamentali: il miglioramento della comunicazione e la costruzione del consenso pubblico, attraverso l’esperienza del processo partecipativo per la sostenibilità, intrapreso con Agenda 2030 e la costruzione del FORUM del PARCO.

Sottolineati anche i tre livelli di azione: statutario, ovvero la partecipazione pubblica non è un progetto temporaneo ma un elemento permanente garantito dal Forum del Parco (artt. 25-16 dello Statuto); strategico, in quanto l’energia è uno dei sei pilastri della Strategia di Sostenibilità Pantelleria 2030; procedurale, si utilizza, cioè, la metodologia partecipativa europea EASW (European Awareness Scenario Workshop), con la quale dopo avere ascoltato la comunità, si definiscono le priorità e si costruisce consenso.

Un intervento molto apprezzato dagli auditori europei arricchito dalla testimonianza di un altro rappresentate dell’isola di Pantelleria, l’ingegnere Massimo Miraglia, Energy Manager del Comune con il quale il Parco collabora attivamente, che ha approfondito il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili in fieri.

Il Parco ha inoltre esposto il percorso verso la mobilità sostenibile, intrapreso insieme al Comune, contribuendo alla flotta di trasporto pubblico elettrico per l’isola. Su un totale di diciassette autobus, il Parco contribuisce con sette veicoli, inclusi tre mini scuolabus ibridi per bambini e due scuolabus elettrici, con possibilità di essere utilizzati attraverso un servizio bus a chiamata (DRT) durante l’alta stagione turistica. A ciò si sommano le biciclette elettriche, accessibili dalle 4 ciclostazioni, tramite un’applicazione di bike sharing (con prezzo calmierato da voucher per la mobilità). Si aggiungono tre veicoli ibridi per trasferte di servizio e un furgone elettrico per le attività operative del Parco. Mezzi e infrastrutture che il Parco mette a disposizione utilizzando i Fondi per efficienza energetica, mobilità sostenibile e innovazione di “Parchi per il Clima” del MASE.

Parco, Comune e Regione hanno messo in partica il principio di sussidiarietà esponendo la best practice al Forum, concorrendo in maniera unitaria all’attuazione della Mobilità Sostenibile, canalizzando i fondi sia del programma del MASE di “Parchi per il Clima”, che del piano nazionale PNRR “Isole Verdi”, nonché del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, gestiti dalla Regione Siciliana.

L’ingegnere Inglese ritiene utilissima l’attività svolta in questi anni dal Segretariato dell’Unione Europea accompagnando l’isola verso la transizione energetica, anche e soprattutto, grazie al supporto tecnico del Politecnico di Torino, partner regionale italiano.

Il confronto con le altre realtà insulari dell’Unione arricchisce e porta nuove idee in ultimo, ma non per ordine di importanza, per un Piano del Parco che accompagni la transizione energetica dell’Isola.
Fonte: https://www.parconazionalepantelleria.it/news-dettaglio.php?id=87023&fbclid=IwY2xjawSCpOBleHRuA2FlbQIxMABicmlkETBkMHk3Y0p2dEs5MXpkcEFpc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHl-1eElhXjOSypMImhukEgI5epZoK3IJMNIUFNPllVOS428lzyIRUhmjLVni_aem_rTRuui0dpvS_Yx_REVHSaQ

……………………………..
Tutte le news su Pantelleria nel mnostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 28 e 29 maggio senza elettricità. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Giovedì e Venerdi 28 e 29 Maggio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Loc serraglio
• Gibele
• Piana della Concezione
• Benimingallo

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, al via disinfestazione e derattizzazione per il mese di maggio

Direttore

Pubblicato

il

Il giorno 27 maggio 2026, dalle ore 00.00 alle ore 5.30 verranno effettuati interventi di disinfestazione e derattizzazione su tutto il territorio isolano.

L’intervento sarà eseguito come di consueto dall’Imoresa Maurizio Pirreca.
Per qualsiasi necessità è possibile contattarlo al numero: +39 389 112 0697.

……………………………..
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza