Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria e il Passo Khalkhi con la sua cisterna punica

Redazione

Pubblicato

-

Alcune recenti polemiche, ancora non sopite, sulle attività dell’ente Parco, hanno riportato all’attualità il nome del Passo khalkhi o Khalkh, secondo l’antica cartografia.

Di cosa si tratta è presto detto.
A differenza delle altre isole siciliane, Malta e Gozo comprese, Pantelleria ha quello che i geografi chiamerebbero un “sistema montuoso,” due montagne centrali contornate da colline e valli fino al mare.
I passaggi fra le colline sono detti storicamente, come anche in Sicilia, portelle, ma il passaggio tra le due montagne principali prende il nome di “passo”, ed è quello di cui stiamo parlando. In realtà, di passi, ce ne sarebbe un altro, ma secondario…il cosiddetto Passo del vento, o dei venti.
Torniamo al Passo khalkhi e notiamo che esso si trova nel principale solco vallivo esistente, il cui nome spesso dimenticato è Valle del Tuono (vadduni du tronu), probabilmente per l’eco terribile del tuono da temporale che doveva impressionare gli antichi viandanti nella zona desertica e boschiva.
Qui si apre un altro scorcio di riflessione: come tutti sappiamo oggi l’isola non ha un sistema di acque superficiali, ad eccezione del lago,e, e se volete, delle buvire.
Ma raccontano le antiche leggende che al Passo khalkhi vi fosse l’unica sorgente esistente, inariditasi o quasi nei secoli e nei millenni . D’altra parte, tracce di un piccolo sistema sono ancora oggi il cosiddetto fiume di Nica’ e quell’altro di Khamma.
Oggi, al passo si trova solo un’antica cisterna di raccolta, fors’anche di epoca punica o anteriore.
Ma quante cose ancora sconosciute ci riserva ancora questo nostro piccolo grande scoglio?
Enzo Bonomo
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, necessità di manutenzione dei sentieri. Il bando del Parco

Redazione

Pubblicato

il

La rete sentieristica ricadente nel Parco nazionale Isola di Pantelleria necessita di interventi manutentivi ordinari che riguardano tutti i sentieri che si collocano lungo la costa e raggiungono le zone più interne dell’Isola. Essi permetteranno una fruizione ed accessibilità migliore garantendo maggiore sicurezza, protezione dei fruitori, decoro ambientale, conservazione del paesaggio e tutela degli habitat attraverso una migliore prevenzione dagli incendi.
L’isola di Pantelleria, anche se interessata da poche piogge, ha delle caratteristiche orografiche particolari, una varietà di microclimi e un elevatissimo livello di umidità che fanno si che la vegetazione abbia un ritmo di crescita molto elevato. Per tale ragione è necessario pianificare interventi di manutenzione ordinaria della rete da effettuare nei periodi adeguati in modo da garantire la piena fruibilità dei sentieri e prevenire possibili incendi

Il bando

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza