Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, doppi festeggiamenti per Eddy Famularo: 25 anni di Dive-x e 50 di vita – Video

Direttore

Pubblicato

-

Il settembre 2019 deve essere stato particolarmente emozionante per Eddy Famularo, il proprietario e gestore del Dive-x di Gadir, in Pantelleria.

Lo scorso sabato, infatti per il 25° anniversario della sua attività, ha richiamato una stretta cerchia di amici per festeggiare il suo impegno e amore verso il mare.

Facile, quindi, fare i conti su quando ha deciso di rendere un lavoro la sua passione per le immersioni, il mondo subacqueo.

Lo abbiamo visto ieri mattina, alla curva del Gadir.

Era solo, scrutava il mare dal lato della Guardia Vecchia. Abbiamo capito di averlo distolto salutandolo, quasi disturbato, perché il legame che  Eddy ha con quella essenza deve essere speciale davvero.

Migliaia saranno le persone che ogni estate il nostro maestro di subacquea incontra, istruisce per le immersioni. Ognuna diversa per dialetto, sesso, mentalità e capacità sportiva. Ma  lui è sul mare che concentra le sue energie da ben 25 anni, creando un comune denominatore con ciascun partecipante alle immersioni, così da rendere poi tutti uguali: il mare è questo elemento matematico, ma anche emotivo.

Sempre attivo e partecipe laddove può per sostenere l’ambiente, nel suo fisico incredibile, spesso è affiancato dalle figliole Rebecca e Beatrice e dai suoi cani Pioggia (eterna e senza età) e Dante (labrador tuttofare e gironzolone), Eddy è davvero una persona straordinaria, cui secondo noi l’amministrazione comunale dovrebbe qualche riconoscimento.

E’ dello scorso luglio l’evento che Famularo ha coadiuvato a condurre con successo: Il campione nazionale Gianluca Genoni dimostra la sua apnea a Gadir di Pantelleria, organizzata dal Rotary Club di Pantelleria.

Noti sono i suoi impegni verso l’ecologia, ma non di meno verso la promozione turistica dell’isola, accogliendo i nuovi arrivati “forestieri”.

Li conduce con maestria  nell’altra dimensione dell’isola: quella sommersa, dove c’è tutto un altro mondo da scoprire fatto di pesci, coralli, anfore e grotte.

 

Importanti le ricerche che Famularo ha realizzato con il suo team per l’archeologia, ma anche per le correnti marine, la poseidonia, i vulcani sottomarini, ha partecipato a  realizzare una mappa del fondale in tre dimensioni. Da menzionare La grande iniziativa per i disabili sott’acqua o con i bambini per insegnare loro ad apprezzare l’ambiente.

Apneista di nascita, non apprezzava le bombole, ma poi è cambiato tutto sopratutto per la dimensione dell’ambiente.

Tutto questo è Eddy Famularo titolare del Dive-x del Gadir, cui noi facciamo i nostri migliori auguri perché prosegua il suo lavoro sempre con la stessa verve e passione.

Si legga anche: Il Dive-X di Cala Gadir all’EUDI SHOW. Il mare di Pantelleria alla fiera della subacquea,  e tanti altri argomenti a cui il nostro giornale ha dedicato attenzione.

Video:

 

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, rimozione cavo sottomarino. L’ordinanza della Capitaneria di Porto

Direttore

Pubblicato

il

Il Tenente di Vascello (CP) sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Pantelleria, a seguito dell’istanza 145RM26 del 16 marzo 2026 assunta, con la quale la POLISERVIZI s.r.l., in collaborazione con la Società Subsea Cables, ha comunicato l’esigenza di eseguire delle attività di rimozione di un cavo sottomarino. Le operazioni avverranno con l’assistenza delle Navi MAASVLIET IMO 9996915 e REBECCA IMO 9361108.

Pertanto, dalla entrata in vigore della presente e fino al 15 aprile 2026 le seguenti unità M/N MAASVLIET – IMO N°9996915 – call sign PIGR e M/N REBEССА – ІМОO N°9361108 – call sign PBON eseguiranno un’attività di rimozione cavo sottomarino nell’ambito del progetto “SMW3” nello Stretto di Sicilia. Le citate unità opereranno all’interno di una macro area all’interno della quale ricadono anche le acque sottoposte alla giurisdizione del Circondario Marittimo di Pantelleria. Le anzidette operazioni si concentreranno in particolare lungo la linea congiungente i punti di coordinate geografiche (datum WGS ’84):

L’area interessata è meglio rappresentata nello stralcio cartografico in calce al presente provvedimento.
Nel corso delle operazioni, le unità dovranno essere considerate “NAVE CON MANOVRABILITA’ LIMITATA” ai sensi della regola 3) lett. g) del Regolamento Internazionale per Prevenire gli abbordi in mare (COLREG ’72).

Per quanto sopra,

2 ORDINA Articolo 1 (Obblighi e divieti)
1.1 Nel periodo e nelle aree di cui al Rende Noto, tutte le unità in navigazione dovranno mantenersi ad una distanza non inferiore a 0.5 miglia nautiche dalle unità “MAASVLIET” e “REBЕССА”.
1.2 I comandanti/conducenti delle unità navali in transito in prossimità delle unità impegnate nelle succitate operazioni, dovranno, secondo perizia marinaresca, transitare alla minima velocità consentita per il governo in sicurezza dell’unità, evitando di creare moto ondoso nonché valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

Articolo 2 (Deroghe)
2.1 Non sono soggette alle prescrizioni di cui al precedente articoli: 2.1.1 le unità navali della Guardia Costiera, delle forze di polizia nonché militari in genere in ragione del loro ufficio; 2.1.2 le unità adibite ad un pubblico servizio che abbiano necessità indifferibile di accedere all’area in ragione delle finalità istituzionali perseguite dall’ente di appartenenza; 2.1.3 le unità ed il personale appartenente alla ditta esecutrice dei lavori o da questa autorizzati. 2.2 In caso di necessità indifferibile di transito a distanza inferiore a quella riportata al precedente articolo, le unità non coinvolte nelle operazioni, dovranno contattare le unità impegnate nelle sopradescritte attività per eventuali indicazioni e/o per concordare la temporanea sospensione delle attività.

…………………………………………….
Per tutte le notizie su Pantelleria, disponibile sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Escursioni di Primavera, 29 marzo 3ª imperdibile tappa nella storia e nella natura dell’isola

Direttore

Pubblicato

il

29 marzo tappa a  Fossa del Russo

Domenica 29, ultima domenica di marzo, si terrà la terza uscita delle Escursioni di Primavera 2026, organizzate dal Centro Culturale Vito Giamporcaro, insieme con l’Associazione Barbacane, Parco Nazionale Isola di Pantelleria e l’Associazione Arma Aeronautica.

Tutto il programma della mattinata
Appuntamento, come di consueto, davanti alla sede del Centro Giamporcaro, sita in Via Manzoni 72, alle ore 8.45. Da qui si parte per raggiungere il parcheggio della Sauna di Sibà da cui avrà inizio la passeggiata: passando dalle Favare, si arriverà a Passo del Vento,  costeggiando il collo di due dei tre vulcani gemelli, i due Gibilè sopra il Monastero per poi raggiungere il terzo  fratello di questi vulcani.

Al Fosso del Russo
Al  Fosso del Russo e dove c’è una batteria bellica della Seconda Guerra Mondiale,  ben conservata. Troveremo la caserma con le camerate dove i militari dormivano, c’è la fureria della compagnia militare, le cucine, una cisterna, 6 batterie dei cannoni e altro ancora.

Un patrimonio  veramente ben conservato e questi tre vulcani gemelli, i due Gibilè col Fosso del Russo si sono originati quando un pendio del monte Gibile si è sollevato creando la Montagna Grande, con le spinte magmatiche sottostanti e sollevandosi lateralmente si sono generati i tre vulcani.
Insomma, una passeggiata straordinaria nella storia, nella geologia e nella natura di Pantelleria.

…………………………………………………………………………………………………………
Per tutte le notizie su Pantelleria, connettiti con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, attivazione canale WhatsApp per report capannine agrometeorologiche

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende noto che, a seguito della installazione delle capannine agrometeorologiche
per il monitoraggio ambientale e fitosanitario finalizato al miglioramento e
all’innovazione delle pratiche agricole sul teritorio, con particolare riferimento alla
viticoltura, è stata attivata da parte della ditta Agrifarm 2012 srl, la community
WhatsApp per comunicare i report pubblici delle attività.
Gli interessati potranno prendere parte alla community registrandosi al numero
3297634332.

Può interessare:

Pantelleria, installazione stazioni agrometeorologiche sul territorio comunale a supporto della viticoltura
…………………………………………………………………………………………………………………………………….
Per tutte le notizie sull’isola, collegarsi con il canale WhatsApp de Il Giornale di Pantelleria.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza