Ambiente
Pantelleria, doppi festeggiamenti per Eddy Famularo: 25 anni di Dive-x e 50 di vita – Video
Il settembre 2019 deve essere stato particolarmente emozionante per Eddy Famularo, il proprietario e gestore del Dive-x di Gadir, in Pantelleria.
Lo scorso sabato, infatti per il 25° anniversario della sua attività, ha richiamato una stretta cerchia di amici per festeggiare il suo impegno e amore verso il mare.
Facile, quindi, fare i conti su quando ha deciso di rendere un lavoro la sua passione per le immersioni, il mondo subacqueo.
Lo abbiamo visto ieri mattina, alla curva del Gadir.
Era solo, scrutava il mare dal lato della Guardia Vecchia. Abbiamo capito di averlo distolto salutandolo, quasi disturbato, perché il legame che Eddy ha con quella essenza deve essere speciale davvero.
Migliaia saranno le persone che ogni estate il nostro maestro di subacquea incontra, istruisce per le immersioni. Ognuna diversa per dialetto, sesso, mentalità e capacità sportiva. Ma lui è sul mare che concentra le sue energie da ben 25 anni, creando un comune denominatore con ciascun partecipante alle immersioni, così da rendere poi tutti uguali: il mare è questo elemento matematico, ma anche emotivo.

Sempre attivo e partecipe laddove può per sostenere l’ambiente, nel suo fisico incredibile, spesso è affiancato dalle figliole Rebecca e Beatrice e dai suoi cani Pioggia (eterna e senza età) e Dante (labrador tuttofare e gironzolone), Eddy è davvero una persona straordinaria, cui secondo noi l’amministrazione comunale dovrebbe qualche riconoscimento.
E’ dello scorso luglio l’evento che Famularo ha coadiuvato a condurre con successo: Il campione nazionale Gianluca Genoni dimostra la sua apnea a Gadir di Pantelleria, organizzata dal Rotary Club di Pantelleria.
Noti sono i suoi impegni verso l’ecologia, ma non di meno verso la promozione turistica dell’isola, accogliendo i nuovi arrivati “forestieri”.
Li conduce con maestria nell’altra dimensione dell’isola: quella sommersa, dove c’è tutto un altro mondo da scoprire fatto di pesci, coralli, anfore e grotte.

Importanti le ricerche che Famularo ha realizzato con il suo team per l’archeologia, ma anche per le correnti marine, la poseidonia, i vulcani sottomarini, ha partecipato a realizzare una mappa del fondale in tre dimensioni. Da menzionare La grande iniziativa per i disabili sott’acqua o con i bambini per insegnare loro ad apprezzare l’ambiente.
Apneista di nascita, non apprezzava le bombole, ma poi è cambiato tutto sopratutto per la dimensione dell’ambiente.
Tutto questo è Eddy Famularo titolare del Dive-x del Gadir, cui noi facciamo i nostri migliori auguri perché prosegua il suo lavoro sempre con la stessa verve e passione.
Si legga anche: Il Dive-X di Cala Gadir all’EUDI SHOW. Il mare di Pantelleria alla fiera della subacquea, e tanti altri argomenti a cui il nostro giornale ha dedicato attenzione.
Video:
Ambiente
Ciclone Harry, pubblicato l’avviso per segnalare i danni alle imprese agricole
L’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato un avviso per consentire alle imprese agricole siciliane colpite dal ciclone “Harry” di segnalare i danni subiti. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare il modulo. Le aziende che intendono ripristinare con celerità le strutture danneggiate (come serre, impianti arborei e fabbricati) dovranno comunicarlo all’ispettorato dell’agricoltura competente, producendo anche una perizia asseverata da un libero professionista.
I danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat.
L’avviso è pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link.
Ambiente
Pantelleria, sicurezza nei locali pubblici e attività di pubblico spettacolo: al via controlli
Sicurezza nei locali pubblici e nelle attività di pubblico spettacolo nel territorio comunale
A seguito della comunicazione ricevuta dalla Prefettura di Trapani, emanata su impulso del Ministero dell’Interno, il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria dovrà a breve avviare specifici procedimenti di controllo sugli esercizi pubblici e sulle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo presenti sul territorio comunale. Tale iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di rafforzamento delle misure di sicurezza, resosi necessario anche alla luce dei recenti e gravi fatti avvenuti a Crans-Montana, in Svizzera, che hanno richiamato l’attenzione delle autorità nazionali sulla tutela dell’incolumità delle persone nei luoghi aperti al pubblico.
I controlli saranno effettuati in attuazione delle indicazioni operative fornite dalla Prefettura e dalla Questura di Trapani e verranno svolti dalla Polizia Municipale, con il supporto delle altre Forze dell’Ordine. Essi avranno l’obiettivo primario di garantire la sicurezza di cittadini, lavoratori e visitatori, verificando in particolare la regolarità delle autorizzazioni, il rispetto delle normative di settore e delle prescrizioni in materia di prevenzione incendi, gestione delle emergenze, vie di fuga e capienza massima dei locali. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta alle attività svolte all’interno degli esercizi pubblici. Qualora eventi musicali, spettacoli o forme di intrattenimento assumano carattere prevalente rispetto alla somministrazione di alimenti e bevande, sarà necessario che tali attività risultino pienamente conformi alla normativa specifica prevista dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, con riferimento agli articoli 68 e 80 del T.U.L.P.S.
Il Sindaco invita tutti i titolari e gestori di locali pubblici a effettuare una verifica preventiva della propria posizione amministrativa e delle condizioni di sicurezza dei locali, al fine di evitare eventuali sanzioni o provvedimenti restrittivi che potrebbero derivare dagli esiti dei controlli. L’iniziativa ha carattere esclusivamente preventivo e mira a innalzare il livello di sicurezza e di legalità, nell’interesse della collettività e della corretta gestione delle attività economiche presenti sull’isola.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Parco Nazionale Isola di Pantelleria: Italo Cucci confermato commissario straordinario
Conferma per altri sei mesi a decorrere dal primo febbraio
Con Decreto n. 22 del 27 gennaio 2026 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Direzione Generale Tutela della Biodiversità e del Mare) la nomina di Italo Cucci quale Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria è stata confermata per altri sei mesi e, comunque, non oltre la nomina degli organi dell’Ente Parco medesimo, delle funzioni riservate dalla vigente disciplina normativa al Presidente e al Consiglio Direttivo del Parco. Conferma e proroga sono state disposte a firma di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
La conferma dell’incarico garantisce la continuità amministrativa e gestionale dell’Ente consentendo di proseguire senza interruzioni attività e progetti già avviati. In un momento delicato per la programmazione e l’attuazione degli interventi, la stabilità nella governance rappresenta un elemento fondamentale per assicurare efficacia e coerenza alle azioni del Parco. Nel corso del suo mandato il Commissario Cucci ha portato avanti numerose iniziative volte alla tutela e alla conservazione del territorio dell’isola, alla sua valorizzazione e messa in sicurezza, con un occhio attento alla conservazione della biodiversità, alla salvaguardia degli habitat, alla promozione delle pratiche sostenibili in agricoltura. Priorità è stata data al monitoraggio e alla sensibilizzazione ambientale rivolta alla comunità locale, nonché al rafforzamento della collaborazione tra enti di ricerca e istituzioni.
Con tale proroga il Commissario e tutto il team dell’Ente potranno proseguire il percorso intrapreso assicurando continuità ai progetti in corso e mettendo le basi per nuove azioni strategiche a tutela dei uno dei contesti naturalistici più preziosi del Mediterraneo. “Il lavoro continua” ha detto Italo Cucci.
La nostra redazione augura al riconfermato Commissario Cucci auguri di buon proseguo di lavoro
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo