Connect with us

Cultura

Pantelleria, domani in aeroporto D’Amico inaugurazione opera sulla Vite ad Alberello di M° Cossyro

Marilu Giacalone

Published

-

PANTELLERIA, DOMANI INAUGURAZIONE ALL’AEROPORTO DELL’OPERA SULLA VITE AD ALBERELLO DEL M° COSSYRO

IL SINDACO CAMPO: “FINALMENTE UN GIUSTO RICONOSCIMENTO AL MAESTRO COSSYRO, FIGLIO DI QUEST’ISOLA”

L’ASSESSORE MARRUCCI: “L’OPERA È UN BIGLIETTO DA VISITA PER PANTELLERIA”

 

            Sarà inaugurata domani, mercoledì 7 settembre alle ore 12.00 presso lo spazio degli arrivi dell’Aeroporto di Pantelleria la collocazione dell’opera L’ALBERELLO DI PANTELLERIA del Maestro MICHELE COSSYRO, creata nel 2015, in occasione del riconoscimento dell’UNESCO alla coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria.

            L’opera, dopo essere stata esposta all’EXPO 2015 di Milano, è rimasta ‘in attesa’ presso il Comune di Pantelleria fino ad oggi, nonostante fosse già in essere una convenzione con l’ENAC dal 2018.        

            Quest’estate, finalmente, grazie alla collaborazione dell’ENAC e alla presenza del Maestro Cossyro che in questi giorni ha lavorato in Aula Consiliare per ultimare l’opera, l’Amministrazione Comunale ha ottenuto proprio ieri l’ok per la collocazione ed è stata subito fissata L’INAUGURAZIONE a domani, MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE ALLE ORE 12.00.

            “Ci riempie d’orgoglio aver portato a conclusione una vicenda protrattasi per anni,” afferma il Sindaco, Vincenzo Campo. “Dare finalmente collocazione permanente all’opera del M° Cossyro è giusto riconoscimento allo stesso, figlio di quest’isola.”

           

            “Quando ho avuto l’incarico di Assessore, mi è stata fatta presente questa situazione dal Sindaco, ma proprio quando ci stavamo per attivare per risolverla, siamo entrati in lockdown,” afferma l’Assessore alla Cultura, Francesca Marrucci.

            “Sono trascorsi due anni in cui abbiamo comunque tenuto attive le assicurazioni e i contatti con il Maestro, anche se la convenzione era ormai scaduta. Ringrazio l’ENAC e il Dott. Tinnirello per la disponibilità dimostrata nel concedere l’autorizzazione alla collocazione dell’opera nell’aeroporto e la Ditta Terrana Costruzioni di Emanuele Terrana che si è offerta per il delicatissimo trasporto dei vari pezzi che la compongono.

            C’è stato, e questo mi fa particolarmente piacere dirlo, entusiasmo e una grande partecipazione da parte di tutti gli attori che hanno contribuito alla realizzazione di quello che è un vero e proprio biglietto da visita d’artista per l’isola e allo stesso tempo finalmente un riconoscimento per il M° Cossyro, pantesco di nascita e famiglia. Una collaborazione che sicuramente continuerà, per quel che mi riguarda,” conclude l’Assessore Marrucci, “perché il M° Cossyro, celebrato in Italia e all’estero, non può essere ignorato proprio dall’isola che gli ha dato i natali e alla quale è tanto legato”.

Cultura

Pantelleria, come passa il tempo al Circolo Trieste di Khamma

Direttore

Published

on

Siamo alle ultime battute delle attività molteplici che si svolgono in uno dei circoli più antichi e frequentati di Pantelleria: il Trieste Stella.
Da qui si riparte nel mese di ottobre, due volte a settimana, in genere il martedì e il sabato per ritrovarsi insieme, condividere e progettare.

Con la tecnologia, l’adunata si realizza tramite messaggi nella comune chat di Whatsapp, un tempo con il passaparola o ci si recava in sede direttamente e si vedeva chi c’era e cosa si poteva improvvisare.

Partite a carte, tombola, serate mangerecce e di musica, i passatempi rituali. Nel tempo a queste si sono aggiunte altre iniziative culturali, come realizzare disegni da mettere in mostra.
Ma oltre a questo, poi  ci sono altre manifestazioni culturali più altisonanti che animano il circolo.

Noi abbiamo ricevuto queste splendide immagini che ritraggono panteschi khammioti rilassati, sereni e desiderosi di ritrovarsi in armonia, scambiando qualche chiacchiera e un giro di tombola.

Continue Reading

Cultura

  Forbes celebra Sonia Anelli: tra le 100 donne del cambiamento, anche l’ex direttore del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Redazione

Published

on

 

Un prestigioso riconoscimento arriva per Sonia Anelli, già direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria dal 2021 al 2024, inserita da Forbes Italia tra le 100 donne che guidano il cambiamento nel nostro Paese.

Nella lista “L’Italia delle Donne” – giunta all’ottava edizione – Forbes celebra il talento, la determinazione e la leadership femminile che stanno contribuendo al progresso economico, culturale e sociale dell’Italia.

Il riconoscimento arriva per Sonia Anelli, che ha guidato il Parco negli ultimi anni, anche nell’attuale fase commissariale insieme a Italo Cucci, continuando a promuovere un modello di gestione sostenibile, innovativo e profondamente legato al territorio.

Una notizia che ci riempie di orgoglio: Pantelleria continua ad essere esempio e ispirazione, anche grazie a chi vi ha lavorato nel corso degli anni e grazie a chi vi continua a lavorare con passione e dedizione.

Continue Reading

Cultura

Pantelleria contro Ischia, nel Torneo virtuale degli stemmi Isole Minori italiane. V O T A T E

Redazione

Published

on

Sulla pagina Fun with Flags si sta svolgendo il Torneo virtuale degli stemmi dei Comuni delle Isole Minori d’Italia

Un modo per pubblicizzare gratuitamente il nostro territorio
QUARTI DI FINALE
Oggi c è PANTELLERIA contro Casamicciola Terme (Ischia)
Per votare bisogna entrare nel link qui sotto e votare con la reaction del
Non valgono like e commenti solo la reaction
Votate e condividete
https://www.facebook.com/100081819372102/posts/698482846222355/

 
 
 
 COPPA ISOLE MINORI
2° QUARTO DI FINALE
Si vota dalle 9.00 alle 22.00 con la reaction abbinata allo stemma (non valgono like o commenti)
CASAMICCIOLA TERME (Isola d’Ischia)

Situato nella parte settentrionale dell’isola d’Ischia, dispone di un porto misto commerciale e turistico. È l’unico comune che confina con tutti gli altri dell’isola: a est con il Comune di Ischia, a sud con il Comune di Barano d’Ischia lungo il sentiero che separa il bosco della Maddalena dal Monte Maschiatta, e con Serrara Fontana attraverso le colline Jetto, toccando a sud-ovest il Comune di Forio e lambendo a ovest con la Fundera anche quello di Lacco Ameno. Ha una superficie di circa 5,5 km², con una conformazione in gran parte collinare. Man mano che si risale verso l’entroterra, allontanandosi dalla costa, la densità demografica diminuisce, azzerandosi o quasi, in prossimità del monte Epomeo. La popolazione ha da sempre sfruttato le sorgive termali di Casamicciola, rendendo famosa questa località per la qualità delle cure termali. Lungo la costa ci sono tre spiagge equidistanziate, in zona Fundera, Marina e Perrone.
Rappresenta una donna che bagna i piedi nelle acque di un ruscello, con a fianco un vaso di terracotta e sullo sfondo tre colli.

Pantelleria

Pantelleria (Pantiḍḍrarìa in siciliano) è un comune italiano di 7 159 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia.
Il comune copre l’intera isola di Pantelleria che è estesa più di 80 km² (4 volte circa l’isola di Lampedusa) e si trova a 110 km a sud ovest della Sicilia e a 65 km a nord est della Tunisia, la cui costa è spesso visibile a occhio nudo.
L’isola raggiunge un’altitudine di 836 m sul livello del mare con la Montagna Grande. Il porto dell’isola permette il collegamento regolare con il porto di Trapani. Pantelleria è dotata di un aeroporto ed è collegata all’Italia continentale con voli di linea, in regime di continuità territoriale.
Instagram
https://www.instagram.com/frankie_with_flags?igsh=MW11bjZ2NmszZ2J3Ng==
Telegram
https://t.me/rattusierattuse

Continua  a leggere su https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid0MGTmDEmci2rHH2BjkAqGoeziiKTSgmXHEzF2yr91JS6ugAZNSHW1wAa3np7xmbPTl&id=100081819372102

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza