PANTELLERIA Il meteo in questi giorni
Il Meteo Oggi a Pantelleria

Pantelleria – domani alle 09.00 l’evento L’ABC IN Citta’ – ‘na passiata o paisi

Domenica 16 giugno dalle ore 09.00 nel lungomare di Pantelleria si terrà l’evento “L’ABC IN Citta’ – ‘na passiata o paisi”, una piacevole passeggiata su 2 ruote tra le vie del centro organizzata dall’associazione Pantelleria Outdoor. Per l’occasione abbiamo fatto due chiacchiere con Giuseppe Misuraca, presidente dell’associazione.

Pantelleria Outdoor è un’associazione sportiva che promuove l’uso della bicicletta, ogni anno, organizza manifestazioni e gare in MTB, due prossimi eventi importanti sono “L’ABC IN Citta’ – ‘na passiata o paisi” che si terrà domani 16 Giugno e “La Granfondo di Pantelleria”, che si terrà il 14 Luglio.

“Attraverso l’Associazione” fa sapere Giuseppe Misuraca (Presidente dell’Associazione) “vogliamo sensibilizzare sempre più persone ad utilizzare mezzi alternativi all’automobile, promuovendo piuttosto l’uso di un mezzo sano ed ecologico come la bicicletta, sicuramente il centro di Pantelleria, con meno automobili in circolazione, sarebbe più vivibile e apprezzabile esteticamente.”

Per questo motivo l’Associazione, grazie al sostegno delle istituzioni e delle aziende sostenitrici, organizza periodicamente manifestazioni su 2 ruote che coinvolgano tutti. Come “L’ABC IN Citta’”, una piacevole passeggiata in bicicletta nel centro di Pantelleria. “L’evento pensato come un momento di svago e senza nessun fine competitivo” continua Misuraca “vuole portare una ventata di gioia e colore tra le vie del centro di Pantelleria, anche quelle che solitamente vengono dimenticate dagli eventi Panteschi, come il Rione San Giacomo, San Leonardo, Via del mercato e molte altre”.

“Abbiamo pensato anche a dei gadget per l’occasione, infatti tutti i partecipanti all’evento riceveranno un kit con medaglia, zainetto e maglietta colorata da indossare, ogni maglietta avrà un colore diverso, con il fine di trasmettere un messaggio positivo, un arcobaleno di colori che attraversa le vie del Centro di Pantelleria.”

La Pro Loco di Pantelleria ha messo a disposizione un’automobile con megafono, che stando in testa al gruppo, riprodurrà una leggera musica di sottofondo ed uno speaker racconterà dell’Associazione Pantelleria Outdoor e dell’evento “L’ABC IN Citta’”.

Inoltre, prima della partenza,  chiudendo al traffico il lungomare di Pantelleria e grazie alla collaborazione della polizia municipale, verranno illustrate le buone norme del codice della strada, parlando anche dei pericoli di una “guida scorretta” sulle due ruote.

L’associazione Sportiva Pantelleria Outdoor, presente da 10 anni, con circa 30 soci attivi, sensibilizza sulle attività all’aria aperta, deprecando uno stile di vita sedentario che sempre più colpisce giovani e adulti, promuove inoltre l’escursionismo locale. I soci sostengono periodicamente competizioni agonistiche in Mountain bike, sia sul territorio locale, sia a livello regionale, nazionale e a breve anche internazionale, notizia recente infatti è che un loro socio parteciperà nei prossimi mesi ad un importante evento agonistico a News York.

Uno dei prossimi eventi che si terrà a Pantelleria il 14 luglio, è la Gran Fondo di Pantelleria, un tortuoso percorso, prevalentemente sterrato, di ben 45 km che si insinua nell’entroterra pantesco con un dislivello di 1500 metri, alla competizione parteciperanno atleti di provenienza locale, regionale e nazionale. Evento di cui parleremo nel dettaglio prossimamente. 

Vi lasciamo un po di link utili dell’Associazione Pantelleria Outdoor, insieme al video promozionale della Gran Fondo Di Pantelleria.

Sito ufficiale: https://pantelleriaoutdoor.it/

Pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/pantelleriaoutdoor/

Alessandro Ferrigno

© Riproduzione Riservata. 

LEGGI ANCHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE

Iscrivendoti riceverai le ultime notizie via mail, potrai disattivare l'iscrizione in qualsiasi momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Commenti

  Iscriviti  
Notificami
Argomenti: , , ,
NEWS RECENTI
Menu