PANTELLERIA Il meteo in questi giorni
Il Meteo Oggi a Pantelleria

6 concerti con artisti internazionali a Pantelleria per “La Musica e il Vento”

Fervono i preparativi del grande Festival di Pantelleria “La Musica e il Vento”.

Con un palinsesto così corposo, il direttore artistico dell’itera manifestazione, Enrica De Biasi, non trascura nessun dettaglio, affinchè questa seconda edizione riecheggi tra le rocce nere e lucenti di Pantelleria.

Il grande annuncio lo ha fatto qualche giorno fa l’assessore alla cultura Claudia Della Gatta, ricordando il successone del concerto della scorsa estate presso il Porticciolo di Gadir.

Dal 2 luglio 2019 riparte il festival “ La Musica e il Vento 2019”, promosso dall’associazione culturale ARTSUITE presieduta da Pier Navoni, erede degli Amici di Pantelleria.

Così commenta l’assessore Della Gatta,

“Riportare la Grande Musica e i Grandi Artisti Internazionali sull’isola di Pantelleria è stata una grande sfida che abbiamo saputo raccogliere e portare avanti con convinzione e determinazione con la consapevolezza che la Musica unisce le comunità, quella dei cittadini panteschi con quella dei turisti siano essi occasionali o stanziali in un ideale abbraccio di bellezza, oltre ad essere un efficace strumento di promozione turistica”… “era un obiettivo da raggiungere e ci siamo riusciti”.

Il cartellone presenta 6 concerti di caratura internazionale e con artisti provenienti da Londra, Atene, Budapest, Salisburgo.

L’ingresso è sempre libero con inizio degli spettacoli alle 20.45.

Ecco le DATE:

2 Luglio: Mark Glanville & Stelios Katsatidis “TRA LE TERRE” . Uno straordinario recital per voce e fisarmonica. Una grande voce e uno fra i primi fisarmonicisti del mondo. Un recital pieno di vibrazioni ed emozioni. IUn abbraccio alle culture del Mediterraneo dalla Turchia ad Israele, dalla Grecia alla Puglia e alla Sicilia.

 

7 agosto: Marton Kiss – Pianoforte Vincitore di numerossisime competizioni internazionali Marton Kiss è oggi uno dei più applauditi pianisti della sua generazione dalla critica internazionale. Un recital interamente dedicato alla Musica Americana, dalla Rapsodia in Blu di Gershwin alla suite di Un Americano a Parigi.

15 agosto: Giuseppe Albanese – Pianoforte Il più talentuoso fra i pianisti italiani, protagonista indiscusso e ospite costante di tutte le più importanti stagioni sinfoniche e concertistiche italiane, in un recital di alto virtuosismo dedicato alle trascrizioni per pianoforte delle più celebri pagine di danze per orchestra da Strauss a Tchaikowski a Delibes.

21 agosto: Roberta di Mario – Pianoforte “Leda and the Swan”. Il pianoforte contemporaneo e la musica per immagini ispirata da Debussy con il suo suono dolcissimo e violento. Un recital speciale per un artista speciale che ha incantato la platea del Piano Milano City ed è stata scelta da Apple per la Play List dedicata al Trionfo del Pianoforte.

28 agosto: Giulio Plotino TRIO. Il talentuoso violinista Giulio Plotino, acclamato dalla critica internazionale come uno degli interpreti più sensibili dello strumento, guiderà il suo trio fra Teleman, Haendel e Vivaldi.

2 Settembre: Sergio CIOMEI – Pianoforte. “ Un invito a casa MOZART”. Vincitore del Mozarteum di Salisburgo, e Pianista principale di Cecilia BArtoli, Sergio è il pianista mozartiano per Eccellenza fra i più acclamati dalla critica. Una serata speciale sospesa fra la magica musica di Mozart e l’improvvisazione sui temi proposti dal pubblico proprio come faceva Mozart.

Enrica De Biasi invita chiunque sia appassionato della grande musica ad affiancarsi all’associazione culturale promoter, scrivendo a: artsuite@email.it.

Marina Cozzo

 

© Riproduzione Riservata. 

LEGGI ANCHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE

Iscrivendoti riceverai le ultime notizie via mail, potrai disattivare l'iscrizione in qualsiasi momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

3
Commenti

2 Persone che hanno commentato
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Fiora Giannelli

Molto interessante il programma. Dove eseguiranno i concerti?

Ciro Di Pasquale

Lo vorrei sapere anche io. Pennso nel castello

Fiora Giannelli

La locandina non mi si apre…

Argomenti: , , , , , , , , , , ,
NEWS RECENTI
Menu