Segui i nostri social

Comunicati stampa

Pantelleria, Della Gatta risponde al comunicato di espulsione dal M5S

Direttore

Pubblicato

-

Claudia Della Gatta replica ai consiglieri del Movimento 5 Stelle, in comunicato stampa già pubblicato da Pantelleria Internet:

”DOPO LA REVOCA DELLE MIA DELEGA DI ASSESSORE NON MI HANNO APPOGGIATO, ANZI MI HANNO DIFFAMATO” News 25670, Pantelleria 25/02/2020

L’ex assessore e consigliere comunale del Movimento cinque Stelle Claudia Della Gatta ha risposto al documento firmato da sei consiglieri pentastellati con un altro documento che pubblichiamo:

La scrivente Claudia Della Gatta, consigliere comunale pentastellato, già assessore presso il Comune di Pantelleria con deleghe gestione patrimonio culturale, turismo, politiche sociali, pari opportunità, politiche giovanili, politica dello sport, come anticipato ieri, mi vedo costretta a replicare al comunicato diramatolo lo stesso 24 febbraio a firma del capogruppo del Movimento 5 Stelle di Pantelleria, Stefano Scaltriti, oltre che da Sabina Esposito, Antonio Perrone, Maurizio Caldo, Erik Vallini e Graziella Di Malta.

Si legge, in detto comunicato, che il Gruppo del Movimento 5 Stelle avrebbe avviato l’iter per chiedere la mia espulsione dal Movimento.

Il gruppo Consiliare del M5S Pantelleria – è scritto nel comunicato – esprime il suo profondo rammarico per i fatti successi ieri all’ultimo Consiglio Comunale (il riferimento è al consiglio di giovedì 20 febbraio n.d.r.), che hanno visto protagonisti i Consiglieri Claudia Della Gatta e Giuseppe Palermo”.

Il Consiglio Comunale – continua il documento – dopo ripetuti tentativi di convocazione andati a vuoto per motivi indipendenti dall’amministrazione, è stato finalmente convocato con all’Odg un punto importante ….. : il debito fuori bilancio con l’Agesp. Ed ancora si legge nel comunicato … Dopo le spiegazioni date dal Geom. Gambino in risposta alla Consigliera, che confutavano tutte le pretese della stessa, a cinque minuti dalla fine del Consiglio, il Consigliere Giuseppe Palermo, della Lega-Salvini, ha chiesto una sospensione di 5 minuti. Né Claudia Della Gatta né il consigliere Palermo si presentavano dopo la sospensione, facendo decadere il numero legale necessario al proseguimento della seduta ed alla votazione dell’Odg” …. è certamente particolarmente grave e lesiva del rispetto per le istituzioni l’analoga ‘fuga’ di quella che era da considerarsi una consigliera di maggioranza ….. Si tratta dell’ennesimo atto di ostruzionismo di Claudia Della Gatta contro l’azione dell’amministrazione comunale, che denota una scarsa considerazione per l’istituzione stessa e per l’intero gruppo M5S” ….

 

LE REPLICHE

Dopo aver riportato i tratti essenziali e che del documento mi riguardano, non posso esimermi dal replicare ed aggiungere alcune precisazione che se sino a questo momento per ragioni di opportunità verso i componenti del Gruppo del Movimento 5 Stelle avevo evitato di diffondere, oggi la cittadinanza e la collettività tutta debbono essere posti a conoscenza di quanto da qui a qualche istante mi accingerò a rendere noto.

Frattanto, in relazione al comunicato oggetto di replica si evidenzia quanto segue:

• In relazione alla seduta di Consiglio Comunale dello scorso 20 febbraio rilevo di non essere stata io a chiedere la sospensione dei lavori e che non potevo esimermi dall’allontanarsi stante l’estrema urgenza di prendere l’aereo che certamente avrei perso ove mi fossi presentata alla ripresa del Consiglio;

• Non posso certo avere alcuna responsabilità in ordine ai riferiti ripetuti tentativi di convocazione (del Consiglio Comunale) andati a vuoto, anche se non intendo esimermi dall’evidenziare come in alcuni casi sono stati integrati gravi difetti nella notifica delle diverse convocazioni atti a denotare scarsa professionalità e incompetenza in capo ai soggetti deputati a tali incombenti; l’ultimo deprecabile episodio in occasione della seduta di Consiglio Comunale tenutasi ieri dato che, PER L’ENNESIMA VOLTA, non ho ricevuto alcuna comunicazione, ed ho appreso che (nientemeno) sarebbe stata inviata la convocazione ad una e-mail che ho verificato non corrispondere al mio indirizzo di posta elettronica;

• Avuto riguardo, poi alle “spiegazioni” del Geometra Gambino, che le stesse siano state atte a confutare quanto ad oggetto della mia interrogazione lo dicono coloro che hanno redatto e sottoscritto il comunicato. Per quel che mi concerne il Geometra Gambino non ha soddisfatto le relative osservazioni da me avanzate dato che lo stesso, fra le altre cose, ha affermato che l’attività posta in essere ha fatto risparmiare il Comune di Pantelleria, senza però giustificare adeguatamente l’assunto. Invero, non si comprende come possa essere possibile che perdere una causa faccia risparmiare, avuto riguardo anche alla considerevole entità degli interessi moratori che l’Ente sarà chiamato a sborsare congiuntamente alla sorte capitale, anch’essa particolarmente cospicua;

• In ultimo, a scanso di equivoci, io non sono fuggita da niente e da nessuno, come ho sempre dimostrato in questi anni di Amministrazione e di attività politica al servizio dei cittadini, essendomi sempre prodigata nel supremo interesse della collettività pantesca ed avendoci sovente “messo la faccia” cercando di far fronte all’inerzia che, in mancanza, avrebbe regnato indisturbata.

Detto questo, in relazione poi al rappresentato intendimento di espellermi dal Movimento, indi all’accusa relativamente alla scarsa mia considerazione per l’intero gruppo pentastellato, si è spudoratamente cercato di capovolgere quanto accaduto sin dalla mia revoca dall’incarico di assessore del Comune di Pantelleria.

I fatti sono verosimilmente opposti a quelli che vengono comodamente rassegnati dai firmatari del documento diffuso ieri, sempre al fine di “prendere in giro” la comunità pantesca, distorcendo volutamente la realtà degli accadimenti.

LA REVOCA DELL’INCARICO DI ASSESSORE

A seguito della mia revoca dall’incarico di assessore non ho ricevuto alcuna solidarietà, né vicinanza, da parte del Gruppo del Movimento 5 Stelle, ad eccezione del consigliere Gianni Gabriele, anzi, ho subito, dallo stesso Gruppo gravissime accuse.

Basta leggere il noto comunicato del 04 dicembre 2019 diffuso sul quotidiano on line “Pantelleria Internet”, nonché sul sito della pagina istituzionale del Comune di Pantelleria, verosimilmente denigratorio e diffamatorio nei miei confronti.

Non intendo più esimermi dal rendere noto che in ragione delle gravissime ed infondate accuse mosse al mio indirizzo in quel comunicato non ho potuto esimermi dal querelare formalmente, fra gli altri, i firmatari dello stesso: Stefano Scaltriti, Sabina Esposito, Antonio Perrone, Maurizio Caldo, Erik Vallini, Graziella Di Malta, tutti consiglieri comunali del Comune di Pantelleria, nonché degli Assessori del medesimo Comune Antonio Maria Gutterez e Angelo Parisi.

Ed allora, dopo essere stata fortemente diffamata, tradita e neppur minimamente appoggiata da coloro che viceversa avrebbero dovuto tutelarmi, tanto per ragioni politiche quanto istituzionali, mi chiedo come sia possibile che costoro stiano pensando alla mia espulsione dal Movimento.

Saranno comunque gli Organi inquirenti a verificare ed accertare eventuali responsabilità penali configurabili nel contenuto del documento 04 dicembre 2019.

Inoltre, sarà mia cura inviare un’accurata ed approfondita relazione, con in allegato eloquente documentazione, ai vertici del Movimento, per ogni eventuale determinazione che gli stessi vorranno assumere.

Tanto, amaramente, ho ritenuto di dovere rilevare alla stregua di quanto affermato dal gruppo del Movimento 5 Stelle nel comunicato dello scorso 24 febbraio.

Claudia Della Gatta

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Comunicati stampa

Egadi, lavoratori in nero in cantieri edili. Sanzioni da 20mila euro per le ditte

Redazione

Pubblicato

il

Nota

Al termine di una mirata attività investigativa, i finanzieri della Tenenza hanno eseguito diversi accessi nei confronti di 10 cantieri, procedendo al controllo delle autorizzazioni e della regolarità delle posizioni lavorative del personale impiegato.

Nel corso di tali interventi, nei cantieri ubicati in Favignana, Levanzo e Marettimo, sia nei rispettivi centri cittadini che nelle zone costiere ad alta vocazione turistica, sono stati identificati n. 32 lavoratori impegnati in attività lavorativa, di cui 8 sono risultati totalmente “in nero”.

Gli accertamenti conseguenziali hanno permesso di rilevare che n. 3 lavoratori, oltre a prestare la loro attività lavorativa “in nero”, percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. Per questi ultimi è scattata la segnalazione all’INPS per la sospensione immediata di tale beneficio.

Nei confronti delle imprese coinvolte, i finanzieri hanno irrogato sanzioni nel minimo per circa 20.000,00 euro oltre al recupero della contribuzione previdenziale ed assicurativa evasa, con relativa regolarizzazione e ricostruzione del rapporto di lavoro a favore dei dipendenti.

I predetti controlli si inquadrano nel contesto dell’impegno operativo profuso dalla Guardia di Finanza nella sistematica repressione del lavoro sommerso in ogni settore economico, con il duplice scopo di tutelare i molti onesti imprenditori che operano nella legalità e contrastare invece, con decisione, coloro che traggono indebiti vantaggi finanziari e competitivi dal disonesto sfruttamento della manodopera irregolare.

L’attività ispettiva condotta dalla Fiamme Gialle trapanesi per il contrasto al lavoro irregolare continuerà nelle prossime settimane, anche in altri settori economici, a salvaguardia dei diritti dei lavoratori ed a tutela dei cittadini onesti.

COMUNICATO STAMPA

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Castelvetrano – Carabinieri intervengono al Pronto Soccorso. 29enne denunciato

Redazione

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo Comunicato Stampa della Legione Carabinieri “Sicilia” – Comando Provinciale di Trapani.

È stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano il 29enne che la notte scorsa avrebbe danneggiato i locali del pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele II. Il giovane, giunto presso il locale nosocomio in forte stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di alcol, avrebbe preteso di ricevere immediate cure per delle lievi ferite auto inferte. Dopo alcuni minuti di attesa avrebbe messo a soqquadro i locali del pronto soccorso spintonando il medico presente. È stato necessario l’intervento dei Carabinieri per ristabilire la calma e far riprendere agli operatori sanitari normale servizio. Il giovane veniva denunciato per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Green Pass Isole minori, ottenuta deroga per servizi essenziali anche ai non vaccinati. Lo annuncia On. Mazzetti (FI)

Redazione

Pubblicato

il

Roma, 8 gennaio. “Gli scarsi collegamenti e il cronico isolamento insieme all’introduzione del Super Green Pass avrebbero potuto tagliare fuori una parte di cittadini delle isole minori che hanno scelto di non vaccinarsi o che, per le già citate problematiche, non hanno potuto ancora. Ricordiamo, infatti, che gli ospedali o i presidi sanitari sono quasi tutti sul continente. Stanti le regole attuali, senza il vaccino non potrebbero prendere un traghetto, unico mezzo, né per un esame o intervento e nemmeno per una prima dose.

Molti sindaci delle isole minori, a cominciare da Sergio Ortelli del Giglio, avevano rilevato il problema e, grazie al Ministro Mariastella Gelmini che su mia sollecitazione e con l’appoggio del ministro Giovannini abbiamo deciso di trovare un rimedio.

Come Forza Italia la nostra posizione sul vaccino e sulle certificazioni è limpida, cionondimeno non possiamo non riscontrare in questo caso una grave menomazione dei diritti e per questo abbiamo chiesto e ottenuto l’equiparazione dei cittadini delle isole, seppur non vaccinati, non sempre perché no vax, ma per altre problematiche come donne in gravidanza o studenti che devono frequentare scuole di diverso livello o agli altri che non vogliono o non hanno ancora ricevuto il vaccino.

Abbiamo quindi ottenuto una deroga tramite ordinanza del Ministro Speranza per i servizi essenziali come scuola e sanità, dunque una completa e giusta equiparazione”. Lo dichiara Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e consigliere politico del ministero Gelmini.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza