Spettacolo
Pantelleria, dall’1 al 4 giugno torna The Island
TORNA THE ISLAND
FORMAT ORIGINALE DI MUSA
1-4 GIUGNO A PANTELLERIA
La nuova edizione dell’experience festival per spiriti liberi e creativi, tra
musica elettronica, natura e sostenibilità
– Dopo il successo dell’edizione 2022, classificatasi seconda nella categoria festival dei BEA Italia, Musa presenta l’edizione 2023 di The Island, boutique festival esperienziale ideato e interamente prodotto dall’agenzia milanese, specializzata nella costruzione di esperienze straordinarie per i brand grazie alla forza della musica e dell’intrattenimento.
The Island 2023, che si terrà sull’isola di Pantelleria da giovedì 1° a domenica 4 giugno 2023 e che anche quest’anno potrà contare sul patrocinio del Comune e del Parco Nazionale di Pantelleria, si rivolge a spiriti creativi, liberi e soprattutto desiderosi di coniugare musica e benessere in un’unica esperienza.
Tra rocce vulcaniche e mare cristallino, Pantelleria, luogo unico e autentico dalla storia millenaria, diventerà così un creative village a cielo aperto dove godersi musica di qualità ed esperienze sul territorio in totale libertà e aprire la mente.
The Island è fondato sulla volontà di creare un impatto positivo sulla comunità isolana. Durante la prima edizione il sustainability partner Plenitude (Eni) ha installato a Pantelleria un impianto di pannelli fotovoltaici che contribuisce ad alimentare il festival e idoneo alla produzione di energia rinnovabile. Per l’edizione 2023, Plenitude installerà invece a Pantelleria una micro-pala eolica.
Anche quest’anno il festival offrirà a ospiti influencer e pubblico una ricercata programmazione musicale con la presenza di alcuni degli artisti musicali più interessanti e apprezzati del panorama attuale: DJ Tennis, Palms Trax, Danilo Plessow (MCDE), Perel, Saoirse, Young Marco e tanti altri.
All’interno del programma diurno del Festival troveranno spazio anche numerose experience a contatto con la natura che porteranno gli ospiti alla scoperta dell’isola. Dalle attività più rilassanti – come lo yoga e la meditazione con il partner Hagu Yoga Studio, il bagno nelle acque termali del lago di Venere e la sauna naturale nelle grotte – a quelle più dinamiche, come il trekking dal vulcano al mare, le escursioni kayak e la corsa intorno al Lago di Venere. Sarà inoltre possibile vivere esperienze legate alla scoperta della cultura locale ed enogastronomica e nuove special experience:
● Boat party by Plenitude: ogni giorno su un catamarano a vela con dj set durante l’aperitivo.
● Lezioni di Yoga by Giulia Peditto con la sua scuola Hagu Yoga Studio.
● Sunset party by Chandon Garden Spritz: aperitivi diffusi in tutta l’isola.
● Visita alle cantine dell’isola by Cantine Prosit.
● Opening party by Chandon Garden Spritz e Radio Deejay.
● Aperitivi sui tetti e nei locali con vista mare.
Il pubblico potrà partecipare al festival acquistando un pacchetto comprensivo di volo diretto, soggiorno di 3 notti, full festival ticket e noleggio di un’automobile oppure un biglietto comprensivo di musica ed experience in formula single day o per tutte le giornate di The Island.
BRAND PARTNER:
● Plenitude – Sustainability partner
● Chandon Garden Spritz – Sunset partner
● Prosit Cantine – Wine Partner
MEDIA PARTNER:
· Radio Deejay – Radio Partner
· VD News – Digital Media Partner
SPONSORSHIP PARTNER:
· Access Live Communication
· Dentsu Creative
PARTNER:
● Experience partner: Hagu Yoga Studio e Creative Harbour
● Ticketing Partner: Dice
● Local partner: Pantelleria Island, Zubebi, Pantelleria Dream, Sesiventi, Kayà Kayà
● Travel partner: DAT – volidisicilia, Siremar – Caronte & Tourist, Liberty Lines
● Jewel partner: Nove25
● Elegance partner: Tramontano
Con il patrocinio del Comune e del Parco Nazionale di Pantelleria
Sociale
Pantelleria, in Gruppo Teatrale Don Bosco porta in scena “Il coraggio di essere liberi”
L’iniziativa dei ragazzi dell’oratorio
L’8 maggio 2026 è andato in scena lo spettacolo dal titolo: “Il coraggio di essere liberi”, allestito dagli adolescenti che si sono attribuiti il nome “Gruppo Teatrale Don Bosco”.
Lo spettacolo ha affrontato temi profondi e attuali: la libertà intesa come possibilità di essere se stessi, il desiderio di successo, il rapporto con il denaro, la tentazione di “fregarsene degli altri” per fare ciò che si vuole.
Ma soprattutto ci ha invitati a riflettere su cosa significhi davvero essere liberi: vivere senza catene, sì, ma anche comprendere che la vera libertà inizia da dentro, da ciascuno di noi.
Questi giovani attori hanno scelto di raccontarsi e di raccontare il mondo che li circonda con sincerità e coraggio.
Ringraziamo coloro che hanno partecipato allo spettacolo, perché con la vostra presenza, con il vostro sostegno i vostri calorosi applausi avete incoraggiato i ragazzi a credere nelle proprie capacità e a continuare a coltivare le loro passioni per il teatro e il canto.
Solo sostenendoli e incoraggiandoli possiamo aiutare i nostri ragazzi a crescere, a esprimersi e a continuare con entusiasmo questo bellissimo percorso artistico.
………………………………
Secuiteci su WhatsApp
Spettacolo
La Compagnia Teatro Finestra di Gianni Bernardo compie 50 anni
La Compagnia Teatro Finestra compie 50 anni, la Città di Aprilia, gemellata con Pantellria, ne compie 90.
Due compleanni importanti, due destini, due storie che nella sfera culturale si intrecciano.
Era il 1976. Da allora molti eventi, traguardi, scommesse, distrazioni, applausi. Una storia (la nostra storia) che continua nel tempo, dando voce, “casa”, identità e riconoscimento culturale alla comunità, coinvolgendola, traghettandola nella narrazione dei tanti spettacoli rappresentati in Italia e all’estero che hanno marcato il cammino della Compagnia in questo mezzo secolo.
Cinquant’anni fa si alzava per la prima volta un sipario che non si è mai chiuso. Da allora il Teatro Finestra ha costruito una vita di storie, di memorie, di volti, di applausi, ha percorso e attraversato più della metà della vita della città.
………………………………………….
Segui Il Giornale di Pantelleria anche attraverso il canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, orari delle attività musicali ed emissioni sonore nei pubblici esercizi
Regolamentazione degli orari delle attività musicali e delle emissioni sonore nei
pubblici esercizi
Il Sindaco comunica che è stata emanata un’ordinanza che disciplina, su tutto il territorio comunale e per l’intero anno, gli orari e le modalità di svolgimento delle attività di intrattenimento musicale e delle emissioni sonore nei pubblici esercizi, con l’obiettivo di garantire un equilibrio tra le esigenze di vivibilità, sicurezza e sviluppo delle attività economiche.
Emissioni sonore
Il provvedimento interviene per regolamentare le emissioni sonore, soprattutto nelle ore serali e
notturne, al fine di tutelare la quiete pubblica e il riposo dei residenti, senza impedire lo svolgimento
delle attività di intrattenimento e socialità.
In particolare, vengono stabiliti limiti orari per la diffusione di musica all’esterno dei locali,
differenziati in base ai giorni della settimana, oltre a specifiche disposizioni per le attività prive di
impatto acustico esterno, che potranno continuare a operare senza restrizioni, purché nel rispetto
delle normative vigenti.
Sono inoltre previste regole precise per il contenimento delle emissioni sonore, con limiti di
rumorosità e obblighi per i gestori dei locali, chiamati a collaborare attivamente per garantire il
rispetto della quiete pubblica, anche attraverso il controllo dei comportamenti degli avventori nelle
aree esterne.
Bevande alcoliche
L’ordinanza introduce anche disposizioni in materia di vendita e consumo di bevande alcoliche, con
particolare attenzione alla tutela dei minori, alla sicurezza urbana e al decoro degli spazi pubblici.
L’obiettivo del provvedimento è quello di favorire una convivenza equilibrata tra residenti,
operatori economici e frequentatori dell’isola, valorizzando al tempo stesso l’offerta turistica e il
rispetto delle regole di civile convivenza.
Per consultare il testo completo dell’ordinanza è possibile accedere al seguente link
……………………….
WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo