Ambiente
Pantelleria, corso di formazione su gestione di rischio incendi boschivi
Nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 Dicembre, si è tenuto a Pantelleria un Corso formativo di grande rilevanza per la “Gestione del rischio incendi boschivi e supporto del Comune al Sistema regionale AIB“. Rivolto al personale tecnico e politico comunale, al Gruppo comunale di Protezione Civile, al personale del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Carabinieri Forestali e Vigili del Fuoco, l’evento si è focalizzato sul miglioramento delle attività di prevenzione e comunicazione.
Il Corso, organizzato dai docenti dell’area Antincendi Boschivi e Protezione Civile della D.R.E.Am Italia, società specializzata in formazione e pianificazione AIB e PC su scala nazionale, ha affrontato tematiche cruciali. Tra queste, la normativa AIB nazionale e regionale, la problematica degli incendi nelle aree di interfaccia urbano-rurale, l’Organizzazione AIB regionale, il ruolo del Comune nel Sistema regionale, e la comunicazione del rischio alla popolazione.
L’obiettivo primario del Corso è stato rendere consapevole il personale comunale e sensibilizzare la popolazione al rischio di incendi boschivi e nelle aree di interfaccia. Un ulteriore passo avanti in termini di prevenzione è stato compiuto dall’Ufficio Protezione Civile del Comune di Pantelleria con l’adeguamento del Piano di Emergenza Comunale sul rischio di incendi boschivi nelle aree di interfaccia. Questo adeguamento mira a garantire una maggiore sicurezza procedurale durante eventi considerati pericolosi, contribuendo così a proteggere il territorio e la comunità.
Il Comune di Pantelleria desidera esprimere la propria gratitudine ai funzionari comunali che hanno partecipato al Corso, riconoscendo il contributo prezioso di ognuno nelle rispettive funzioni di supporto al Centro Operativo Comunale (COC). Un ringraziamento speciale è rivolto al Gruppo comunale di Protezione Civile, al Parco Nazionale, ai Carabinieri Forestali e ai Vigili del Fuoco, che hanno svolto un ruolo fondamentale nell’implementazione delle strategie di prevenzione e gestione del rischio.
L’impegno congiunto delle autorità e degli enti coinvolti dimostra un solido impegno nella tutela del territorio e nella sicurezza della comunità locale, preparandosi in modo proattivo ad affrontare e gestire situazioni di emergenza legate agli incendi boschivi.
Ambiente
Pantelleria, 22 luglio black out a Scauri. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Mercoledì 22 Luglio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
• Via del Cappero
• Via della Vela
• Penna
………………………………………
Siamo su Whatsapp
Ambiente
Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli
Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.
…………………………
Segui le notizie su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso
E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo