Ambiente
Pantelleria, corso di formazione su gestione di rischio incendi boschivi
Nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 Dicembre, si è tenuto a Pantelleria un Corso formativo di grande rilevanza per la “Gestione del rischio incendi boschivi e supporto del Comune al Sistema regionale AIB“. Rivolto al personale tecnico e politico comunale, al Gruppo comunale di Protezione Civile, al personale del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Carabinieri Forestali e Vigili del Fuoco, l’evento si è focalizzato sul miglioramento delle attività di prevenzione e comunicazione.
Il Corso, organizzato dai docenti dell’area Antincendi Boschivi e Protezione Civile della D.R.E.Am Italia, società specializzata in formazione e pianificazione AIB e PC su scala nazionale, ha affrontato tematiche cruciali. Tra queste, la normativa AIB nazionale e regionale, la problematica degli incendi nelle aree di interfaccia urbano-rurale, l’Organizzazione AIB regionale, il ruolo del Comune nel Sistema regionale, e la comunicazione del rischio alla popolazione.
L’obiettivo primario del Corso è stato rendere consapevole il personale comunale e sensibilizzare la popolazione al rischio di incendi boschivi e nelle aree di interfaccia. Un ulteriore passo avanti in termini di prevenzione è stato compiuto dall’Ufficio Protezione Civile del Comune di Pantelleria con l’adeguamento del Piano di Emergenza Comunale sul rischio di incendi boschivi nelle aree di interfaccia. Questo adeguamento mira a garantire una maggiore sicurezza procedurale durante eventi considerati pericolosi, contribuendo così a proteggere il territorio e la comunità.
Il Comune di Pantelleria desidera esprimere la propria gratitudine ai funzionari comunali che hanno partecipato al Corso, riconoscendo il contributo prezioso di ognuno nelle rispettive funzioni di supporto al Centro Operativo Comunale (COC). Un ringraziamento speciale è rivolto al Gruppo comunale di Protezione Civile, al Parco Nazionale, ai Carabinieri Forestali e ai Vigili del Fuoco, che hanno svolto un ruolo fondamentale nell’implementazione delle strategie di prevenzione e gestione del rischio.
L’impegno congiunto delle autorità e degli enti coinvolti dimostra un solido impegno nella tutela del territorio e nella sicurezza della comunità locale, preparandosi in modo proattivo ad affrontare e gestire situazioni di emergenza legate agli incendi boschivi.
Ambiente
Pantelleria, avviso di pericolo 28 maggio al Porto
L’Ufficio Marittimo di Pantelleria, per mezzo del suo comandante Giuseppe Marrone, nella serataa del 27 maggio, ha emesso ordinanza di interdizione e avviso di pericolo per il giorno 28 maggio 2026, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il dente di attracco della diga foranea del Porto Nuovo del sorgitore di Pantelleria.
Ivi sarà effettuata una prova tecnica di ormeggio con la motonave “Pietro Novelli”.
Per tale motivo, viene disposto chen el corso delle manovre tutte le unità navali in navigazione in prossimità dell’area interessata – e di massima rappresentata nell’unita planimetria – dovranno prestare la massima attenzione, procedendo alla minima velocità consentita dal governo in sicurezza dell’unità, mantenendosi ad una distanza non inferiore ai m. 100 dalla M/N Pietro Novelli e attenendosi alle disposizioni impartite da questa Autorità Marittima e dalla Motonave stessa, prestando ascolto continuo sul canale 16 VHF. Nel medesimo periodo, le banchine dovranno essere mantenute sgombere da persone e veicoli.
Il documento integrale: Avviso di pericolosità prove di attracco m.n novelli_Firmato
……………………….
Resta aggiornato con il nostro canale: WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2026

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Segui il giornlae sul canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, proseguono gli interventi di bitumazione nell’area di Scauri Porto
Il Sindaco comunica che proseguono sull’isola gli interventi di bitumazione, che in questa fase stanno interessando l’area di Scauri Porto, compreso il tratto di discesa dalla perimetrale fino alla zona portuale. Si tratta di lavori importanti per la manutenzione e la sicurezza della viabilità, che l’Amministrazione sta portando avanti compatibilmente con le condizioni operative del territorio.
La bitumazione a Pantelleria presenta infatti difficoltà particolari, dovute all’assenza di un impianto
di produzione del bitume sull’isola. Il materiale deve arrivare via mare dopo le fasi di lavorazione,
trasferimento al porto di Trapani, navigazione verso Pantelleria e successiva stesura.
Queste condizioni rendono gli interventi fortemente legati alle condizioni meteorologiche e ai tempi
tecnici di trasporto, con margini di programmazione più complessi rispetto alla terraferma.
Per questo motivo alcune lavorazioni possono essere eseguite solo in determinati periodi dell’anno,
quando le condizioni consentono l’arrivo, la gestione e la posa del materiale in modo adeguato.
L’Amministrazione comunale è consapevole dei disagi che possono accompagnare questo tipo di interventi, ma ritiene necessario continuare a investire nella cura delle strade e delle aree pubbliche dell’isola, procedendo con attenzione e responsabilità, nonostante le difficoltà logistiche che caratterizzano Pantelleria.
………………………………………
Seguici su WhatsApp, è gratis sempre
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo