Connect with us

Ambiente

Pantelleria, corso di formazione su gestione di rischio incendi boschivi  

Direttore

Published

-

Nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 Dicembre, si è tenuto a Pantelleria un Corso formativo di grande rilevanza per la “Gestione del rischio incendi boschivi e supporto del Comune al Sistema regionale AIB“. Rivolto al personale tecnico e politico comunale, al Gruppo comunale di Protezione Civile, al personale del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Carabinieri Forestali e Vigili del Fuoco, l’evento si è focalizzato sul miglioramento delle attività di prevenzione e comunicazione.

Il Corso, organizzato dai docenti dell’area Antincendi Boschivi e Protezione Civile della D.R.E.Am Italia, società specializzata in formazione e pianificazione AIB e PC su scala nazionale, ha affrontato tematiche cruciali. Tra queste, la normativa AIB nazionale e regionale, la problematica degli incendi nelle aree di interfaccia urbano-rurale, l’Organizzazione AIB regionale, il ruolo del Comune nel Sistema regionale, e la comunicazione del rischio alla popolazione.

L’obiettivo primario del Corso è stato rendere consapevole il personale comunale e sensibilizzare la popolazione al rischio di incendi boschivi e nelle aree di interfaccia. Un ulteriore passo avanti in termini di prevenzione è stato compiuto dall’Ufficio Protezione Civile del Comune di Pantelleria con l’adeguamento del Piano di Emergenza Comunale sul rischio di incendi boschivi nelle aree di interfaccia. Questo adeguamento mira a garantire una maggiore sicurezza procedurale durante eventi considerati pericolosi, contribuendo così a proteggere il territorio e la comunità.

Il Comune di Pantelleria desidera esprimere la propria gratitudine ai funzionari comunali che hanno partecipato al Corso, riconoscendo il contributo prezioso di ognuno nelle rispettive funzioni di supporto al Centro Operativo Comunale (COC). Un ringraziamento speciale è rivolto al Gruppo comunale di Protezione Civile, al Parco Nazionale, ai Carabinieri Forestali e ai Vigili del Fuoco, che hanno svolto un ruolo fondamentale nell’implementazione delle strategie di prevenzione e gestione del rischio.

L’impegno congiunto delle autorità e degli enti coinvolti dimostra un solido impegno nella tutela del territorio e nella sicurezza della comunità locale, preparandosi in modo proattivo ad affrontare e gestire situazioni di emergenza legate agli incendi boschivi.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Tracino – luglio 2025

Direttore

Published

on

Eì pubblico il calendario di erogazione dell’acqua a Khamma e Tracino. Si parte il 3 luglio

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, dal 2 luglio visita alla prima famiglia di Asini Panteschi

Redazione

Published

on

In attuazione di un Protocollo di Intesa siglato tra il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Servizio 17 – Servizio per il territorio di Trapani e la Pro Loco Pantelleria APS, a partire dal 2 luglio e quindi ogni mercoledì sarà possibile fare visita al 1° nucleo di Asini Panteschi custoditi presso il Distaccamento Forestale in C.da Sibà.
L’accordo di collaborazione tra il Dipartimento e la Pro Loco prevede nella prima fase la conoscenza e la promozione del progetto “Azienda pilota per il recupero della razza asinina Asino Pantesco”, la conoscenza in particolare dell’Asino Pantesco nel suo luogo di origine, delle sue caratteristiche morfologiche ed etologiche. Saranno figure professionali specializzate messe a disposizione dalla Pro Loco Pantelleria APS ad accogliere i visitatori secondo le istruzioni contenute in locandina.

Continue Reading

Ambiente

“L’avifauna di Pantelleria” – Il Parco Nazionale presenta il Quaderno n.4 dedicato alla ricchezza ornitologica dell’isola

Redazione

Published

on

Giovedì 3 luglio 2025, alle ore 18.00, presso l’Azienda Agricola MaRai in via Lago a Pantelleria, sarà presentato ufficialmente il volume “L’avifauna di Pantelleria”, quarto numero della collana editoriale I Quaderni del Parco, edita da Kalós. Un appuntamento atteso, che celebra l’eccezionale biodiversità dell’isola e la sua centralità nel panorama ornitologico mediterraneo.

Interverranno alla presentazione Italo Cucci, Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Andrea Biddittu, biologo dell’Ente Parco, l’ornitologo, ricercatore in zoologia e birdwatcher Andrea Corso, l’esperto di fotografia naturalistica Pietro Ferrandes e Carmine Vitale, Direttore facente funzione dell’Ente Parco.

Il volume si inserisce all’interno della collana I Quaderni del Parco, un progetto editoriale promosso dall’Ente Parco Nazionale di Pantelleria edito da Kalós per raccontare, attraverso informazioni scientifiche, testimonianze e immagini, i molteplici volti dell’isola. Ogni pubblicazione è dedicata a un tema identitario del territorio, affrontato con cura da esperti, ricercatori e studiosi che negli anni hanno lavorato per documentare e valorizzare la natura, il paesaggio e la cultura pantesca.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza