Segui i nostri social

Attualità

Pantelleria, contest natalizio per gli esercizi commerciali: “Una vetrina per Natale”. Ecco come partecipare e cosa si vince

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

 

L’ASSESSORE FERRERI INVITA GLI ESERCIZI COMMERCIALI A PARTECIPARE. IN PALIO UN BUONO BENZINA DI 200,00€

 

“Scegli il negozio pantesco che incarna di più lo spirito natalizio”, così recita il concept di uno dei due contest presenti nell’ambito del Programma di eventi natalizi ‘A NATALE PUOI…’.

L’Assessore alle Attività Produttive Leonardo Ferreri, insieme all’Assessore alla Cultura, Francesca Marrucci invitano gli esercizi commerciali a partecipare il Contest ‘UNA VETRINA PER NATALE’, dedicato agli esercizi commerciali di Pantelleria.

 

COME SI PARTECIPA?

Gli esercizi interessati che addobberanno le proprie vetrine ispirati dallo spirito natalizio, potranno chiedere di partecipare al contest. Si potranno anche fare omaggi o altro tipo di promozioni natalizie che potranno attrarre i clienti e portarli ad acquistare, certo, ma anche a votare.

Il contest è aperto sia agli esercizi commerciali (compresi bar e ristoranti) di Pantelleria Centro che delle Contrade, ovviamente.

Per partecipare basterà chiedere all’Assessore Ferreri via whatsapp (328 3870461) l’invio della locandina da appendere ben visibile nell’esercizio commerciale e della scheda per votare che dovranno distribuire ai clienti e a quanti vorranno votare.

La partecipazione è assolutamente gratuita.

 

COME SI VOTA?

I cittadini che riceveranno la scheda dai commercianti, dovranno compilarla scrivendo il nome del negozio che secondo loro più rappresenta lo spirito natalizio, se possibile inserendo anche l’indirizzo (via, piazza, contrada, ecc.).

Una volta votato, i cittadini dovranno inserire la scheda nell’urna apposita.

 

DOVE SI TROVA L’URNA PER VOTARE?

L’urna sarà ben riconoscibile con la locandina del contest.

Dal 17 al 24 dicembre, allo stand di ‘Clara e Babbo Natale’ al Mercatino di Natale in Piazza Unesco e Piazza Messina.

Dal 27 dicembre fino al 7 gennaio alle 12.00, chiudendo il Mercatino, l’urna sarà disponibile presso il negozio FIRMATO ALICE, in Via Napoli, 2 a Pantelleria Centro.

 

COSA SI VINCE?

Il 7 gennaio alle 12.00 si aprirà l’urna e si decreterà il vincitore del premio, che lo riceverà durante la premiazione in Piazza Messina alle 16.30. Il premio in palio sarà un buono di euro 200,00 in buoni benzina, in parte offerto dalla Ditta Dal Zotto sas di Armando Dal Zotto.

Attualità

Una figlia di Pantelleria si è spenta: Giuseppina Pavia nel ricordo dei figli

Redazione

Pubblicato

il

Era la figlia del sarto Nicola Pavia, detto anche il “figurino”

Lo scorso  21 dicembre 2025, all’età di 89 anni si è spenta, dopo lunga malattia, una figlia di Pantelleria , che da anni viveva lontano dalla sua amata isola.

Giuseppina Pavia, una delle gemelle, figlie di Nicola Pavia, il sarto meglio conosciuto come il “figurino”, che dopo gli eventi bellici operava e abitava nel rione San Giacomo.
Si era allontanata dall’isola ancora giovanissima per seguire l’amore della vita conosciuto in “banchina”, ma tornava tutti gli anni in estate con la famiglia perché il richiamo dell’isola era fortissimo, facendo così innamorare i figli, Katia e Nando Patanè, delle meraviglie di Pantelleria.

A causa della  lontananza e dell’età, le è stato  impedito, negli ultimi anni, di tornare per assaporare i profumi e i colori della sua isola, purtuttavia i figli rispetteranno il suo desiderio di dimorare per l’eternità’ accanto ai genitori nel cimitero del capoluogo.

Nando Patanè

Leggi la notizia

Ambiente

Trapani: Concluso il primo corso Regionale per Direttore Operazioni di Spegnimento dei Vigili del Fuoco

Redazione

Pubblicato

il

Trapani, 19 dicembre 2025 – Si è concluso presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani il I° Corso Regionale DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), organizzato nell’ambito della formazione specialistica promossa dalla Direzione Centrale per la Formazione, in occasione della VII edizione – anno 2025.

Il corso, della durata di due settimane (dal 9 al 19 dicembre), ha coinvolto 20 Vigili del Fuoco provenienti da diversi Comandi della Regione Sicilia, tra cui Palermo, Messina, Enna, Ragusa e Trapani. Le attività formative sono state curate da istruttori provenienti da vari Comandi d’Italia – Bari, Cosenza, Imperia e Pesaro-Urbino, Ragusa, Palermo, – nonché da personale specializzato del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) dell’Aeronautica Militare, con sede a Pratica di Mare, e del 37º Stormo dell’Aeronautica Militare con sede presso l’Aeroporto di TrapaniBirgi.

La prima settimana, di carattere teorico, è stata dedicata all’approfondimento della normativa AIB, all’impiego dei mezzi aerei e terrestri nella lotta attiva agli incendi boschivi, alle strategie di intervento, ai protocolli Internazionali di sicurezza AIB, nonché all’utilizzo dei SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) in concorso con il personale in possesso della specializzazione DOS. Particolare rilievo è stato inoltre attribuito alla comunicazione aeronautica.

La seconda settimana ha visto i discenti impegnati in attività pratiche, con esercitazioni sulla comunicazione aeronautica mediante l’utilizzo di sistemi radio Terra-Bordo-Terra (TBT) per il collegamento con i piloti degli aeromobili, oltre a simulazioni operative svolte su appositi simulatori presenti presso la sede centrale del Comando di Trapani sotto la guida di personale controllore di volo dell’Aeronautica Militare.

Al termine del percorso formativo, i nuovi operatori abilitati entreranno a far parte del personale DOS della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia, contribuendo al rafforzamento della capacità operativa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle attività di contrasto agli incendi boschivi. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani si conferma così polo di eccellenza nella formazione professionale, grazie all’impegno costante nella crescita delle competenze e nell’aggiornamento tecnico del personale operativo.

Leggi la notizia

Attualità

TRAPANI: IL GENERALE DI BRIGATA UBALDO DEL MONACO IN VISITA AL COMANDO PROVINCIALE

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

TRAPANI: IL GENERALE DI BRIGATA UBALDO DEL MONACO, COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI “SICILIA”, IN VISITA AL

COMANDO PROVINCIALE

Incontro con militari dei reparti territoriali e speciali dell’Arma in provincia per uno

scambio di auguri di Natale.

Nella mattinata odierna il Generale Del Monaco si è recato in visita al Comando Provinciale di Trapani, dove, accolto dal Comandante Provinciale Colonnello Mauro Carrozzo, ha incontrato una rappresentanza di militari appartenenti a tutti gli ordini e gradi, provenienti dalle articolazioni territoriali e di specialità dell’Arma in provincia per uno scambio di auguri di Natale.

Il Comandante della Legione, nel soffermarsi sull’importante ruolo sociale che da sempre i Carabinieri rivestono per la cittadinanza, ha voluto estendere i propri auguri alle famiglie quale fondamentale punto di riferimento dei militari chiamati ad affrontare i complessi compiti quotidianamente a loro devoluti.
Il Generale ha concluso il suo intervento con sentite parole di ringraziamento e apprezzamento per i risultati conseguiti dai Carabinieri della provincia e per la quotidiana attività svolta a favore della cittadinanza.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza