Cultura
Pantelleria, concluso il corso di scrittura creativa di Pallocca. Si pensa di replicare in inverno
Una settimana, un esperimento riuscito. Approntare un Laboratorio di Scrittura Creativa di soli 7 giorni è una scommessa, ma Roberto Pallocca è riuscito a vincerla, visto l’entusiasmo dei partecipanti. È stato un esperimento anche per l’Assessorato alla Cultura che, sempre nell’ottica di invogliare alla lettura, pratica legata indissolubilmente alla scrittura, propone per la prima volta un Laboratorio accessibile a tutti e completamente gratuito.
Nonostante i fermi da Covid, impegni e caldo, alla fine i racconti ‘figli di Pantelleria’ sono stati partoriti e in questi giorni sono in fase di editing e revisione. I partecipanti al Laboratorio hanno potuto confrontarsi, riflettere, esprimere le proprie emozioni, mettere in gioco le storie e i personaggi, in un minitour dell’isola che da Il Mulino di Scauri ha toccato alcuni dei luoghi più suggestivi della Perla Nera: Punta Spadillo, Contrada Madonna delle Grazie, il Lago di Venere e un luogo simbolo della cultura pantesca, il Circolo La Tinozza.
In questa atmosfera di cordialità e complicità, in cornici uniche, hanno preso forma i racconti ‘isolani’ che speriamo di leggere presto. I partecipanti hanno chiesto di poter ripetere l’esperienza in maniera più strutturata e altri, tra panteschi e turisti, hanno chiesto se fosse previsto un nuovo laboratorio anche ad agosto. Dato l’entusiasmo che ha caratterizzato l’iniziativa, l’Assessore alla Cultura, Francesca Marrucci, insieme allo scrittore, stanno studiando un modo per ripetere in autunno/inverno il Laboratorio nelle modalità con cui si svolge di solito: per più mesi con cadenza trisettimanale o mensile.
Ecco i feedback dei partecipanti a questa esperienza: Caterina D’Aietti: “Ho partecipato al Laboratorio di Scrittura con curiosità e voglia di imparare. Devo dire che è stata una bellissima esperienza, ne è valsa la pena. Il laboratorio ‘ambulante’ si è svolto seguendo un itinerario suggestivo. Abbiamo, partendo da un’idea, sviluppato dei racconti che non appena messi a punto verranno pubblicati. Ringrazio Roberto e tutti i compagni per questa bella esperienza che rifarei. Grazie” Alberto Zaccagni: “Partecipare ad un Laboratorio di Scrittura può sembrare cosa superflua in questa era di apparenza e superficialità. Io posso dire invece che avere il
coraggio di esprimere in scrittura e poi leggendo in comune i propri sentimenti e pensieri nascosti, rende liberi e aperti al mondo. Farlo con un gruppo di persone che mai si erano incontrate prima, come accaduto in questa settimana, ha formato un legame intimo sottile, insegnato il rispetto dell’altro e il pudore delle proprie e altrui sensibilità. Forse ce ne stiamo dimenticando, ma siamo sapiens sociali, e questa è la nostra forza. Senza condivisione e tolleranza torniamo ad essere animali. Grazie a Roberto, a tutto il gruppo e chi ha organizzato!”
Lucia Boldi: “Non sarà facile dimenticare quel pomeriggio a Punta Spadillo, quando ognuno di noi aspiranti scrittori ha tirato fuori dal profondo, storie nascoste o dimenticate. Ero così rapita dalla lezione di Roberto Pallocca, così felice di condividere le mie emozioni trasformate in parole scritte e di ascoltare quelle degli altri, che si è fatta sera in un istante. Il tempo scorre veloce quando si fa quello che si ama. I racconti di tutti noi hanno preso forma in mezzo alla natura selvaggia dell’isola, alla luce di un faro a strapiombo sul mare, nel silenzio di un tramonto arancione a Scauri, nella tranquilla immobilità del lago: non potranno che essere stupendi come l’isola che li ha ispirati. Ringrazio il Comune di Pantelleria per la magnifica idea e mi auguro possa essere ripetuta in futuro.”
Speranza Casillo: “Quando ho letto di un laboratorio di scrittura a Pantelleria, dove vivo, mi sono iscritta immediatamente, confesso che non conoscevo lo scrittore Roberto Pallocca, non avevo mai frequentato un laboratorio di scrittura prima e non sapevo cosa aspettarmi. Mi sono ritrovata assieme a persone diverse che avevano voglia di condividere la passione comune dello scrivere, ho imparato che ci vuole coraggio, tanto coraggio, a leggere ad alta voce ad altre persone quello che scrivi, e mi sono accorta che quello che scrivo io ha un tono sempre ironico, nel senso che fa ridere, nel senso bello del termine (almeno così mi hanno detto i miei compagni di corso, che fa ridere nel senso bello …aspetta, o ho capito male io?). Ho imparato quanto è importante avere e dare feedback, la serietà e il rispetto con cui ascolti e ti ascoltano gli altri, e quanto è determinate per la riuscita di un laboratorio di questo tipo la personalità di chi lo conduce: ho adorato Roberto, immune da primadonnismo, ha creato vicinanza, un ambiente di lavoro sereno, dove imparare e crescere, i suoi feedback sono precisi, gli input utilissimi, le soluzioni, per le trame dei nostri racconti, veloci, puntuali, intelligenti. Sono ammirata. Il laboratorio è stato itinerante, e questo, malgrado l’afa, ne ha raddoppiato l’incanto. Grazie Roberto! E grazie Lucia, Caterina, Alma e Alberto, grazie al Comune di Pantelleria, è colpa vostra se ho passato questo fine settimana a leggere e a poi a scrivere, scrivere, scrivere… argh! Spero di poter ripetere l’esperienza!” Alma Dal Co: “Il laboratorio di scrittura mi ha dato molto più di quel che immaginassi. Roberto ha creato un ambiente libero e senza peli sulla lingua, perché tutti i partecipanti si aiutassero e migliorassero. Si è capita l'importanza del rimettersi in gioco. E del riconoscere le diverse facce del bello.”
Roberto Pallocca alla fine della settimana ha presentato il suo ultimo romanzo, “Asciugami gli occhi”, che è anche servito per vedere messi in pratica alcuni consigli e strumenti che erano stati oggetto di discussione durante il Laboratorio, anche con persone che non vi avevano partecipato, ma avevano fatto esperienza analoghe. L’Autore ha così riassunto l’esperienza fatta a Pantelleria: “Volevo ringraziare tutti per questa settimana. Sia dal punto di vista umano che professionale è stata un'esperienza clamorosa. Sicuramente da ripetere. Grazie davvero di cuore a tutti e… non perdiamoci di vista!” Pantelleria, 26 luglio 2022
Cultura
I racconti del vecchio marinaio di Pantelleria: Il rito antico della dragunera
Quel giorno lasciai gli scogli di San Leonardo più presto del solito, mentre i miei amici erano ancora a mollo a mare, in un’acqua trasparente e azzurrina come solo il mare di Pantelleria sa esserlo. Mi soffermai ancora una volta a leggere le scritte multicolori che rendevano meno triste il vecchio bunker di cemento armato della seconda guerra mondiale. L’amore di sempre: “ti voglio bene, “un cuore solo”, “ti amerò per sempre” precedute da un nome femminile e tante altre scritte, eredità amorose di generazioni di giovani panteschi. Una però faceva a pugni con tutte le altre, “Mariuccia buttana”. Doveva essere stato davvero un brutto tradimento, per bollarlo con un marchio di fuoco e per tramandarlo così ai posteri.
Giunsi sulla banchina e lo vidi seduto sulla solita bitta di fronte al castello, la nuvola azzurrina del fumo della sua pipa gli conferiva una strana aureola di mistero. Avevo deciso di porgli alcune domande, ma appena mi vide cominciò a parlare con voce arrochita dal tabacco e dalla salsedine. “Il veliero Madonna di Trapani era un vero e proprio gioiello della marineria pantesca. Due alberi, bompresso lungo come una lancia, vele latine che sapevano piegarsi al vento, ma non alla paura. Patrun Vitu, il suo comandante, era un uomo di mare e di silenzi infiniti, con le mani dure come la nostra pietra lavica e gli occhi di un verde misterioso, che avevano visto tempeste e miracoli. Nelle sue mani il timone seguiva docilmente l’invisibile linea della rotta fissata.
Quel giorno, ero ancora picciotto ‘i varca, avevamo da diverse ore passatu l’isola di Ustica e puntavamo, con tutte le vele spiegate su Trapani, fermarci qui la notte e il giorno seguente tornare a Pantiddraria, dove dovevamo sbarcare delle merci comprate a Napoli. Il mar Tirreno sembrava quieto e il vento amico, ma ‘ogni marinaio sa che “Cu ventu e cu mari nun si fa cuntrattu” (Col vento e col mare non si fa contratto). Così all’improvviso il cielo cambiò.
Una linea nera si stese sull’orizzonte, e il vento cadde morto di colpo. I marinai si guardarono l’un l’altro muti e attoniti. Il capitano Vito salì sul ponte e scrutò quel cielo nerastro e la vide: una dragunera (tromba marina), la maledizione antica e rabbiosa per chi va per mare. Essa, sottile e affilata, scendeva dal cielo come il dito di dio marino irato, girando vorticosamente sull’acqua.
Il nostromo Turi colse l’ansia e il timore degli altri uomini dell’equipaggio e chiese a patrun Vitu di virare. Ma Vito no, non solo perché la cosa era impossibile per mancanza di vento, ma perché egli era uomo che accettava intrepido le sfide in mare. Lui conosceva lu ritu anticu, lo aveva visto fare
da suo nonno e da suo padre prima di lui. Aprì il baule sotto il timone e ne trasse un coltello d’ossidiana, nero come la notte e affilato come il silenzio che precede la burrasca. Poi disse deciso “Mantenete la rotta, non si fugge davanti alla dragunera. Si tagghia”.
Si diresse a prua e la sua figura alta e possente sembrò dominare le onde. Il vento intanto aveva ripreso a soffiare forte e impetuoso che a momenti gli strappava il berretto. La dragunera si avvicinava, ululando conne una magara. Vito attese, fermo, come nu parrinu davanti all’artari. Quando la coda della tromba marina fu a portata, egli disse vecchie parole che non si potevano intendere, poi tracciò con il coltello d’ossidiana una grande croce nell’aria e recitò a voce alta questa preghiera:
Nniputenza di lu Patri,
Sapienza di lu Figghiiu,
pi virtù di lu Spiritu Santu
e pi nnomu di Maria
sta cuda tagghiata sia
Un suono sordo, come un lamento, si levò dal mare. La vorticosa colonna d’acqua si dissolse e il cielo si aprì all’azzurro. Tutti noi marinai, increduli, guardavamo ammirati e a un tempo intimoriti il capitano come si guarda un uomo che ha parlato allora allora con gli spiriti. Vito tornò al timone, rimise il coltello di ossidiana nel baule e disse solo: “Adesso a casa”. Al tramonto del giorno dopo Pantelleria ci apparve all’orizzonte, nera e fiera e materna. Il Madonna di Trapani, come sempre, entrò in velocità nello stretto passaggio che dava al porto vecchio. Solo capitan Vito e qualche altro patrun si potevano permettere di sfidare la scogliera cartaginese semisommersa.
La voce del subitaneo taglio della dragunera si sparse, in un battibaleno, in tutte le contrade dell’isola e da quel giorno ogni marinaio pantesco che incrociava patrun Vitu lo salutava con rispetto misto ad ammirazione. Perché non tutti sanno tagghiare la coda a una tromba marina. E soprattutto non tutti hanno il coraggio di farlo”.
Il vecchio marinaio si tacque definitivamente.
Girò le spalle e si mise a guardare, assorto, il mare
come aspettasse l’arrivo di qualcuno, intanto la nuvola azzurrina del fumo della pipa, che lo
avvolgeva in tenui volute, gli conferiva un certo non so che di misterioso.
Orazio Ferrara

Cultura
Trapani e l’oro rosso del Mediterraneo: “Il Corallo anima di Trapani”. Un mese di eventi
Dal 2 al 19 dicembre 2025, Trapani celebra la sua storica tradizione corallara con la seconda edizione di “Il Corallo anima di Trapani”, un programma che coinvolgerà studenti, artigiani, istituzioni e comunità del Mediterraneo.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Trapani e dalla Biblioteca Fardelliana con il contributo dell’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana intreccia formazione, cultura e diplomazia mediterranea per preservare e tramandare l’antica arte della lavorazione del corallo.
Dal 2 al 5 dicembre, le botteghe e showroom trapanesi apriranno le porte agli studenti per visite guidate alla scoperta dei segreti di quest’arte millenaria.
Il percorso prosegue dal 9 al 12 dicembre al Museo Regionale Pepoli con il laboratorio creativo “Dal Mediterraneo al Museo – Il viaggio del corallo”, curato dall’Associazione “Amici del Museo Pepoli”.
Il 13 dicembre alle ore 17.00, sempre al Museo Pepoli, verrà presentato il restauro del prezioso Presepe in corallo del XVIII secolo, capolavoro dell’artigianato trapanese.
L’evento culminante si terrà il 19 dicembre alle ore 17.30 alla Biblioteca Fardelliana: la tavola rotonda internazionale “Rotte del Corallo – Dialogo tra culture mediterranee” vedrà rappresentanti istituzionali e maestri corallai e la firma di un protocollo della “Rete Mediterranea delle Città del Corallo”, un’alleanza che consolida i legami tra le comunità mediterranee unite da questa tradizione.
“Quest’anno proponiamo la seconda edizione de “Il Corallo anima di Trapani”. Siamo estremamente orgogliosi che questo progetto prosegua: dopo l’edizione del 2024, oggi varchiamo i confini della nostra città per un momento di dialogo con le tradizioni dell’arte del corallo non soltanto di un’altra città siciliana come Sciacca, ma anche di altre città d’Italia – Torre del Greco e Alghero – e oltre i confini nazionali, nel Mediterraneo con Tunisia e Andalusia.
Ci confronteremo non solo per raccontare la nostra tradizione, durante una sessione scientifica del convegno, ma vogliamo stilare un protocollo d’intesa per costituire una rete mediterranea delle città del corallo. L’obiettivo è avviare un percorso comune e condiviso di promozione, affinché questa antichissima e preziosa arte possa essere rinnovata e valorizzata congiuntamente” – così affermano Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Trapani e Rosalia d’Alí, assessore alla Cultura.
Per tutto dicembre, la Biblioteca Fardelliana proporrà un percorso audiovisivo dedicato al corallo trapanese: un docufilm che racconta tradizione e futuro attraverso l’intelligenza artificiale e un documentario che esplora il corallo tra arte, ricerca e innovazione. Due narrazioni complementari che offrono sguardi contemporanei su un’arte antica.
“Il corallo anima di Trapani” è un modello di valorizzazione che coniuga tutela delle tradizioni, innovazione e cooperazione internazionale.
Cultura
Solarino: l’incendio del 1944, la memoria perduta e i documenti spariti
Nel dicembre del 1944, un incendio devastò il Municipio di Solarino, distruggendo gran parte degli archivi storici della città e cancellando documenti fondamentali, tra cui gli atti comunali della fondazione. Quell’evento segnò una ferita indelebile nella memoria collettiva della comunità, lasciando un vuoto che ancora oggi non è stato colmato. Se alcuni documenti furono salvati dall’incendio, oggi non esistono tracce ufficiali nell’Archivio Storico Centrale. Tutto lascia intendere che siano finiti in collezioni private non autorizzate, sottratti alla fruizione pubblica e alla stessa cittadinanza.
Una situazione inaccettabile, che trasforma un bene pubblico in patrimonio di pochi, privando Solarino della propria storia e compromettendo la possibilità di ricostruire dati amministrativi, catastali e sociali fondamentali. Le modalità con cui l’incendio e la gestione dell’evento furono affrontate sollevano interrogativi inquietanti. L’inerzia delle autorità comunali dell’epoca e la rapidità con cui i documenti andarono perduti alimentano il sospetto che dietro alla distruzione ci sia stata più negligenza che casualità, se non vere responsabilità organizzate. Oggi, decenni dopo, quella negligenza si traduce in un fenomeno diffuso: molti privati detengono ancora materiali che dovrebbero appartenere al patrimonio pubblico. Il quadro attuale impone un’azione immediata e risoluta.

Chiunque possieda documenti ufficiali di Solarino ha il dovere legale e morale di restituirli all’Archivio Storico comunale, dove possano essere catalogati, conservati e resi accessibili a studiosi, cittadini e scuole. La mancata restituzione non è solo un danno culturale: è una violazione della legge e dei principi fondamentali di trasparenza e pubblicità del patrimonio pubblico.
Solarino rischia di perdere per sempre pezzi irripetibili della propria storia se non si interviene con determinazione.
L’Archivio Storico deve essere messo in sicurezza, dotato di spazi idonei, personale qualificato e strumenti digitali per garantire la consultazione pubblica. Ogni documento recuperato dalle collezioni private deve tornare alla comunità: è l’unico modo per trasformare la memoria perduta in patrimonio condiviso e impedire che la storia venga decisa da pochi privilegiati. L’incendio del 1944 resta un monito: la memoria di Solarino non può essere cancellata dall’inerzia, dall’incuria o dall’interesse privato.
La città ha il diritto di conoscere la propria storia, e chi detiene documenti pubblici senza autorizzazione deve restituirli senza indugio. È una questione di giustizia storica, civile e amministrativa: il tempo della tolleranza è finito.
Laura Liistro
Le immagini sono tratte dall’archivio del Comune di Solarino
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