Connect with us

Lavori Pubblici

Pantelleria – Chiesa Cimitero, replica del PD all’assessore Parisi su bocciatura restauro

Redazione

Published

-

La chiesetta del Cimitero di Pantelleria Centro continua ad essere motivo  di botta e risposta tra amministrazione e politici locali.

Alla risposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Parisi, al primo attacco, ecco la replica di Saro Cappadona (PD).
L’immobile oggetto della controversia verserebbe in condizioni fatiscenti e all’ultimo consiglio comunale, presentato emendamento per il suo restauro, questo veniva bocciato.

Con non poco sconcerto abbiamo letto la risposta dell’Amministrazione comunale, a
firma dell’Assessore Angelo Parisi, sullo stanziamento di 150 mila euro bocciato in
Consiglio Comunale dal Movimento 5 Stelle per la ristrutturazione della Chiesa del
Cimitero capoluogo (ricordiamo i nomi dei consiglieri comunali che hanno votato
contro: Vallini, Scaltriti, Caldo, Perrone, Esposito e Di Malta).

Non sta certamente a noi difendere l’operato delle precedenti amministrazioni
comunali, ma bisogna ricordare che mentre queste erano tenute al rispetto del patto di
stabilità che vincolava la spesa pubblica, l’attuale Amministrazione questo vincolo
dal 2019 non lo ha avuto e quindi avrebbe sicuramente potuto fare meglio di chi l’ha
preceduta per riqualificare il Cimitero capoluogo, anche se dal 2013 al 2017 ben 700
sono state le estumulazioni eseguiti nella struttura del centro, operazione questa che
ha permesso di eliminare diversi pericoli garantendo maggiore decoro.
L’Assessore Parisi ci racconta che nei prossimi mesi saranno recuperati 500 loculi,
ma omette di dire che solo un centinaio, forse, possono essere riutilizzati viste le
condizioni precarie in cui versano le batterie.

Ma è l’ultima frase del comunicato che ha lasciato davvero indignati noi e molti
nostri concittadini, perché sicuramente il rispetto per i vivi fortunatamente esula dalle
amministrazioni in carica e viene garantito dal funzionamento degli uffici comunali,
mentre il rispetto dei nostri morti è prerogativa di chi ci amministra, forma di rispetto
oggi assolutamente non dimostrata per il semplice fatto che molti dei nostri
amministratori non hanno alcun legame con la nostra terra e con la nostra storia.

Rosario Cappadona
Segretario Partito Democratico
Circolo di Pantelleria

Si può ricostruire la storia leggendo anche

Pantelleria, Chiesa Cimitero capoluogo in “totale abbandono”. In Consiglio: No alla ristrutturazione

Pantelleria, assessore Parisi risponde al PD sul diniego al restauro della chiesa del Cimitero

Cultura

Pantelleria, lavori di adeguamento, messa in sicurezza ed efficientamento energetico della palestra della Scuola Media “Dante Alighieri”

Redazione

Published

on

Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che l’Amministrazione comunale di Pantelleria ha portato a compimento l’iter amministrativo e progettuale necessario per il recupero e la piena rifunzionalizzazione della palestra della Scuola Media “Dante Alighieri”, struttura da tempo inagibile e fortemente attesa dalla comunità scolastica dell’isola. Il Sindaco comunica che l’intervento rientra in una più ampia strategia di riqualificazione dell’edilizia scolastica, con l’obiettivo prioritario di garantire sicurezza, accessibilità, sostenibilità energetica e qualità degli spazi destinati alle attività formative e sportive.

Il progetto prevede opere di adeguamento strutturale e funzionale, la messa in sicurezza dell’edificio, il miglioramento delle prestazioni energetiche attraverso l’installazione di impianti moderni e l’utilizzo di fonti rinnovabili, nonché il completo ripristino della fruibilità della palestra per studenti, associazioni sportive e iniziative collettive. Il Sindaco comunica che l’intervento consentirà di restituire alla cittadinanza una struttura fondamentale per la crescita educativa, sociale e sportiva dei giovani di Pantelleria, colmando una carenza che per anni ha inciso negativamente sull’offerta di spazi adeguati alle attività motorie.

L’Amministrazione è consapevole che l’esecuzione dei lavori potrà comportare disagi temporanei; tuttavia, il cronoprogramma è stato definito con l’obiettivo di contenere l’impatto sulle attività scolastiche, con una durata complessiva stimata in circa 14 settimane. L’Amministrazione continuerà a seguire con attenzione tutte le fasi successive, dall’affidamento dei lavori alla loro realizzazione, assicurando trasparenza, rispetto dei tempi e tutela dell’interesse pubblico. Pantelleria guarda avanti, investendo sulle scuole, sulla sicurezza e sul futuro delle nuove generazioni.

Continue Reading

Lavori Pubblici

Pantelleria, iniziati i lavori per il nuovo waterfront

Direttore

Published

on

Importanti novità dalla Casa Comunale

Oggi è un giorno storico per la nostra comunità: finalmente prendono il via i lavori per la riqualificazione e la riorganizzazione degli spazi pubblici del lungomare di Pantelleria, un progetto atteso da anni e destinato a cambiare il volto del nostro waterfront.

L’intervento, frutto di un lungo percorso di programmazione e confronto con gli enti e i cittadini, mira a restituire alla città un lungomare moderno, accogliente e sostenibile, capace di valorizzare l’identità del centro urbano e potenziare l’attrattività turistica dell’isola.

Spostamento attività commerciali

I lavori iniziano oggi con le attività propedeutiche, che comprendono lo spostamento temporaneo delle attività del bar “Tiffany”, del minimarket sito nel cosiddetto “palazzo verde” (oggetto di demolizione) e delle pescherie, al fine di consentire l’avvio delle opere principali in totale sicurezza e nel rispetto delle attività economiche coinvolte. Seguirà la realizzazione dei moduli abitativi provvisori, che ospiteranno temporaneamente le attività interessate dalla fase di demolizione e ricostruzione.

Il cronogramma dei lavori

Il cronoprogramma dello svolgimento attività

Parallelamente, l’Amministrazione comunale e la Direzione dei lavori definiranno un cronoprogramma dettagliato delle attività, che sarà condiviso pubblicamente e comunicato a tutti i portatori d’interesse nelle prossime settimane, garantendo trasparenza e partecipazione.

Il progetto, redatto e seguito fin dalla sua genesi nel 2007 dall’ingegnere Salvatore Gambino, Responsabile del Settore II – Area Tecnica del Comune di Pantelleria, rappresenta la sintesi di una visione di lungo periodo per la riqualificazione del centro urbano e del suo affaccio a mare.

“Dopo anni di impegno, di iter amministrativi e progettuali complessi, oggi possiamo dire che il sogno del nuovo waterfront diventa realtà. Pantelleria avrà finalmente un lungomare all’altezza della sua bellezza e della sua storia, un luogo di incontro e di identità per cittadini e visitatori”, dichiara il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona.

Con l’avvio dei lavori, prende corpo uno degli interventi più significativi di rigenerazione urbana mai realizzati sull’isola, che restituirà alla comunità spazi pubblici moderni, accessibili e armonicamente integrati con il paesaggio e il mare.

Continue Reading

Lavori Pubblici

Pantelleria, iniziati lavori sostituzione guard-rail in zona Mursia

Redazione

Published

on

Dopo anni di attesa, sono finalmente iniziati i lavori di sostituzione del tratto di guard rail fortemente ammalorato e pericoloso, situato lungo la strada perimetrale nel tratto compreso tra la Cantina Pellegrino e l’ingresso dell’Hotel Mursia.

Si tratta di un intervento atteso da tempo, necessario per garantire maggiore sicurezza stradale e migliorare la qualità e l’immagine del nostro territorio.

C’è grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione e della cittadinanza tutta: un altro importante tassello si aggiunge al percorso di cura, decoro e valorizzazione della nostra isola.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo intervento ed auspichiamo che molti altri trovino pratica realizzazione nell’immediato futuro.

Il neo segretario di Forza Italia con il gruppo in consiglio comunale

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza