Ambiente
Pantelleria Centro, sgombero delle barche dal Porto Vecchio
Nel Porto Vecchio di pantelleria sono già iniziate le manovre di rimozione dei natanti ormeggiati. Infatti, dal giorno 10 Settembre 2018 fino al giorno 21 ottobre 2018, dalle ore 08.00 e fino al tramonto, saranno svolti lavori di bonifica dei fondali e posa di moduli galleggianti nelle aree in concessione. La zona interessata ai lavori è compresa tra lo specchio compreso tra la concessione della ditta Policardo Virgilio Paolo (mancina) e il primo dente del molo Wojtyla. L’impresa sarà a cura della YAM SUB SRL, con sede in Pantelleria nella località Caffefi n°10 su concessione della Capitaneria di Porto che in una ordinanza di data odierna così dispone Articolo 1 – Interdizione dell’area: E’ interdetto l’ormeggio/ancoraggio/sosta di qualunque unità nello specchio acqueo in concessione …. Durante i lavori negli specchi acquei di cui al “RENDE NOTO”, tutte le unità in navigazione devono osservare le seguenti prescrizioni: – navigare, ancorare, sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale, ad una distanza di sicurezza pari almeno a 30 metri dagli sopracitati specchi acquei; – procedere a minima velocita consentita non superiore a 2 nodi; – manovrare secondo quanto previsto dal vigente “regolamento per prevenire gli abbordi in mare (COLREG 72)” e, comunque, adottando la massima cautela evitando la creazione del moto ondoso, che possa arrecare disturbo alle operazioni in corso; – attuare una buona perizia marinaresca per una corretta condotta dell’unità. Articolo 3 Non sono soggette alle prescrizioni di cui all’art. 1, le Unità della Guardia Costiera e le altre Unità navali delle altre forze di polizia in servizio d’Istituto. Articolo 4 – L’inosservanza delle norme sarà punita ai sensi degli artt.1164 ed 1174 del Codice della Navigazione (CdN).
Ambiente
Aiuti ai pescatori per 480 mila euro. Sammartino: «Al fianco del comparto»
Aiuti per la pesca di piccoli pelagici
Via libera dalla giunta regionale al riconoscimento di evento climatico avverso, assimilabile a calamità naturale, nel settore della pesca con riferimento ai “piccoli pelagici”. Si tratta di aiuti per 480 mila euro destinati agli operatori della filiera che pescano sardine e alici, penalizzati da un sensibile calo della cattura di queste specie ittiche, causato da eventi meteoclimatici e che impatta sulla sostenibilità socio-economica del settore.
«Il governo Schifani è al fianco dei pescatori che hanno subito perdite di reddito a causa degli straordinari eventi meteo che hanno prodotto un calo del pescato di piccoli pesci pelagici – ha detto l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino – Vogliamo dare loro un contributo concreto per recuperare il terreno perduto e rilanciare il comparto».
Il riconoscimento del carattere di evento climatico avverso assimilabile a calamità naturale riguarda i tutti e tre i bacini marini dell’Isola: mar Tirreno, mar Ionio e stretto di Sicilia. In tutti, a causa degli eventi climatici, si è verificata una significativa riduzione degli stock alieutici dei cosiddetti “piccoli pelagici” (Engraulis encrasicolus e Sardina pilchardus). Di conseguenza, si sono avute ripercussioni sulla produzione e sul reddito delle aziende titolari delle unità autorizzate alla pesca e sui relativi equipaggi.
Ambiente
Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025
Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.
Si parte domenica 23.
Ecco l’avviso:

Ambiente
Pantelleria centro senza acqua da oggi. Ecco perchè
Da oggi 19 novembre, l’erogazione di acqua in Pantelleria centro e zone limitrofe è interrotta.
Ecco l’avviso

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo