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Lavori Pubblici

Pantelleria, case popolari: al via gare per affidamento lavori per 31 milioni di euro

Marilu Giacalone

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L’ASSESSORE PARISI: “ABBIAMO OTTENUTO ALTRI 6 MILIONI PER ADEGUAMENTO DEI PREZZI. INVECE CHE NEL 2023 POTREMO GIÁ INIZIARE I LAVORI ENTRO FINE ANNO PER ALTRE 14 PALAZZINE, OLTRE ALLE 6 GIÁ FINANZIATE”

 

L’ASSESSORE MARRUCCI: “FINALMENTE QUESTE FAMIGLIE AVRANNO ABITAZIONI DIGNITOSE, MODERNE E CHE CONSENTONO UN RISPARMIO ENERGETICO, INDISPENSABIE IN QUESTO MOMENTO STORICO”

 

Con l’approvazione del bilancio comunale preventivo avvenuta finalmente mercoledì scorso, 14 palazzine popolari di proprietà dell’Ente potranno essere ristrutturate e messe in sicurezza prima del previsto, grazie ai finanziamenti del PNRR del programma “Sicuro, verde e sociale”.

L’affidamento dei lavori era previsto nel 2023, ma grazie alle ulteriori risorse ottenute per far fronte al caro materiali, la procedura sarà avviata entro fine anno.

Le risorse ottenute, per un ammontare complessivo di quasi 25 milioni di euro, non erano sufficienti a far fronte al caro materiali. Per tale ragione il Governo con il Decreto Legge n. 50/2022 ha istituito un fondo di 7,5 miliardi per coprire i maggiori costi.

Il Comune di Pantelleria, dopo l’aggiornamento dei prezzi, aveva bisogno di quasi 6 milioni di euro in più. Per tale ragione ha fatto richiesta per accedere alle risorse di tale fondo.

Le richieste presentate dai vari Enti sono state esaminate dagli uffici competenti e assegnate, a chi è risultato in regola con la documentazione, con il Decreto del Ragioniere Generale dello Stato del 18 novembre scorso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 novembre. Tra questi Enti figura anche il Comune di Pantelleria che ha ottenuto le somme necessarie e che, quindi, potrà avviare le procedure di gara per l’assegnazione dei lavori entro fine anno.

Per poter iniziare gli iter, però, era necessario variare il Programma Triennale delle Opere Pubbliche e il Bilancio di Previsione, cosa che è avvenuta lo scorso 7 dicembre con due emendamenti al DUP e al Bilancio, richiesti dall’Ufficio Tecnico e approvati all’unanimità dai Consiglieri Comunali.

 

I lavori che saranno realizzati nelle 14 palazzine popolari, prevedono:

·   la messa in sicurezza delle strutture,

·   la ristrutturazione delle unità

·   la riqualificazione energetica.

 

Si tratta di un intervento generale grazie al quale il Comune di Pantelleria potrà riqualificare gran parte del patrimonio immobiliare e avere case popolari più sicure, più moderne e più ecologiche.

A queste palazzine, se ne aggiungono altre 6 che hanno ottenuto altri finanziamenti per la ristrutturazione edilizia in Via San Nicola. Due di queste sono già oggetto di lavori.

Tutti i progetti, di livello esecutivo, sono stati redatti dal personale dell’Ufficio Tecnico comunale.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Angelo Parisi: “Si tratta di un grande risultato per un Comune come Pantelleria, che dimostra ancora una volta di essere in grado di intercettare risorse importanti, al pari di Comuni più strutturati, grazie alla qualità dal personale tecnico e alla lungimiranza dell’Amministrazione che cerca di potenziarlo.

Questo risultato dimostra che quando l’ente pubblico è in grado di progettare, riesce ad ottenere finanziamenti infrastrutturali importanti per il bene della collettività. Purtroppo, la storia recente ci mostra che, specie al Sud, ciò non sempre avviene ed è il motivo per cui si sono perse grosse opportunità per potenziare le infrastrutture del Meridione e ridurre il gap con il Nord del Paese.”

Anche l’Assessore Francesca Marrucci, alle Politiche Sociali, sottolinea l’importanza di questi lavori per la cittadinanza: “Erano decenni che queste case aspettavano una ristrutturazione che rendesse dignitosa la vita di quanti vi risiedono. Finalmente, queste famiglie potranno guardare al 2023 con la prospettiva di una abitazione dignitosa e confortevole, moderna e che consenta un risparmio energetico, cosa che in questo momento storico diviene fondamentale.”

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Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Gadir e C. Tramontana. Al via bando di gara da 700mila euro

Direttore

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In data odierna, il Comune di Pantelleria ha pubblicato presso il proprio Albo Pretorio bando di gara per “LAVORI DI IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA IDRICO INTEGRATO NELL’ISOLA DI PANTELLERIA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE CALE DI GADIR E TRAMONTANA ED ALTRI INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO INFRASTRUTTURALE”

Per i dettagli dei lavori relativi all’appalto ecco il documento integrale

La presente procedura ha per oggetto l’affidamento dei “lavori di implementazione del sistema idrico integrato nell’isola di
Pantelleria con particolare riferimento alle cale di Gadir e Tramontana ed altri interventi di miglioramento infrastrutturale”.
E’ richiesta altresì l’esecuzione di tutte le prove, le verifiche, l’acquisizione di tutte le certificazioni e quant’altro previsto dalla
normativa vigente e da quella che dovesse intervenire fino alla data dell’ultimazione dei lavori…

L’opera ha un valore stimato in 700mila euro

TABELLA 1 – Importo Lavori

L’importo complessivo dei lavori a base di gara è di € 700.000,00 di cui € 589.796,31 per lavori, compreso € 18.810,92 per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 66.804,74 per incidenza della manodopera, nonchè € 110.203,69 per
somme a disposizione dell’Amministrazione.

All’aggiudicatario sarà concessa un’anticipazione contrattuale pari al 20 per cento calcolato sul valore del contratto di
appalto, corrisposta alle condizioni e con le modalità indicate all’art. 125 del D.Lgs. 36/2023.
Il pagamento del corrispettivo delle prestazioni oggetto dell’appalto verrà effettuato ai sensi e con le modalità disciplinate nel
Capitolato Speciale di Appalto.
Ai sensi dell’art. 108 c. 9 del nuovo Codice dei contratti, l’operatore economico dovrà dichiarare, a pena di esclusione, in
sede di presentazione dell’offerta, in base alla propria organizzazione aziendale, i costi della manodopera e gli oneri
aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

3.2. Finanziamento

L’importo complessivo dei lavori a base di gara di € 700.000,00 è finanziato con fondi della società Giorgio Armani S.p.A.,
giusta determinazione n. 1447/Sett. II del 22.12.2023 e Gen. n. 3176 del 28.12.2023 con la quale si è provveduto ad
impegnare, per gli interventi in parola € 599.000,00 sul codice bilancio 16.01-2.02.01.09.000 capitolo 3049/4 e
determinazione n. 1481/Sett.II e Gen. n. 3256 del 29.12.2023 con la quale si è provveduto ad impegnare: – quanto ad € 40.000,00 sul codice di bilancio 16.01-1.04.04.01.001 capitolo 2096/4; – quanto ad € 40.000,00 sul codice di bilancio 11.01-2.02.01.01.000, capitolo 3049/5; – quanto ad € 20.000,00 sul codice di bilancio 16.01-1.03.02.15.000 capitolo 2096/5.

Durata dei lavori

3.3. DURATA
La durata complessiva dell’appalto è pari a 120 gg naturali e consecutivi dalla data di verbale di consegna dei lavori.

I requisiti per partecipare alla gara

. SOGGETTI AMMESSI IN FORMA SINGOLA E ASSOCIATA E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici gli operatori economici di cui all’art. 65 e
dell’art. 1, lett. l) dell’Allegato I.I al Codice, nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.
Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, purchè in possesso dei
requisiti generali e speciali prescritti dai successivi paragrafi del presente disciplinare di gara.
***
Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli articoli 67 e 68 del Codice.
I consorzi di cui agli articoli 65, comma 2 del Codice che intendono eseguire le prestazioni tramite i propri consorziati sono
tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre.
I consorzi di cui all’articolo 65, comma 2, lettere b) e c) sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio
concorre.
I consorzi di cui all’art. 66, co. 1 lett. g) sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre.
l concorrente che partecipa alla gara in una delle forme di seguito indicate è escluso nel caso in cui la stazione
appaltante accerti la sussistenza di rilevanti indizi tali da far ritenere che le offerte degli operatori economici siano imputabili
ad un unico centro decisionale a cagione di accordi intercorsi con altri operatori economici partecipanti alla stessa gara:
 partecipazione in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione
di operatori economici aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di retisti);
 partecipazione sia in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti sia in forma individuale:
 partecipazione sia in aggregazione di retisti sia in forma individuale. Tale esclusione non si applica alle retiste non
partecipanti all’aggregazione, le quali possono presentare offerta, per la medesima gara in forma singola o
associata;
 partecipazione di un consorzio che ha designato un consorziato esecutore il quale, a sua volta, partecipa in
una qualsiasi altra forma.

Il documento integrale

allegato – bando-disciplinare di gara_signed

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Economia

Pantelleria – Waterfront, al via bando per il lungomare. Appalto da oltre 10milioni

Direttore

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E’ pubblica la procedura aperta per l’affidamento dell’appalto integrato per la redazione del progetto esecutivo e
la realizzazione degli interventi di riorganizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici del
lungomare di Pantelleria.

Il bando per l’appalto del waterfront di Pantelleria centro ha un valore pari a Euro 10.621.865,41

Di seguito lo stralcio con lo schema relativo al quantum

Il documento integrale

https://www.comunepantelleria.it/wp-content/uploads/2024/03/BANDO-DEFINITIVO-1.pdf

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Lavori Pubblici

Approvato progetto di ampliamento del cimitero di Pantelleria Capoluogo

Redazione

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L’Amministrazione Comunale di Pantelleria informa che è stato approvato il progetto esecutivo generale intitolato “Progetto di Ampliamento della Capacità Ricettiva del Cimitero Comunale di Pantelleria Capoluogo” – CUP H29D23000140004.

Il progetto, redatto dai rinomati professionisti ing. Lorenzo Giuseppe Silvia e Geom. Angelo Lo Pinto, è stato valutato positivamente, ottenendo il via libera dall’Amministrazione con un importo complessivo di € 3.407.565,62. Il progetto, mira a soddisfare le crescenti esigenze della comunità di Pantelleria attraverso la creazione di 301 nuovi loculi cimiteriali in aggiunta ai 99 loculi già appaltati e che verranno posizionati presumibilmente entro il mese di febbraio. Questa iniziativa rappresenta una risposta concreta alle necessità di ampliamento della capacità ricettiva del cimitero, garantendo spazi adeguati e dignitosi per i propri defunti.

Il Sindaco, Fabrizio D’Ancona, afferma con soddisfazione: “L’approvazione di questo progetto rappresenta un passo importante per la nostra comunità. Le esigenze funerarie richiedevano un intervento significativo, e siamo lieti di annunciare che il progetto di ampliamento è stato ufficialmente approvato.

Questo intervento risponde alle esigenze attuali e future della nostra comunità, assicurando un ambiente rispettoso e adeguato per i nostri defunti.” L’Amministrazione Comunale si impegna a mantenere la trasparenza e l’efficienza nel processo di realizzazione del progetto, garantendo alla comunità una struttura cimiteriale rispondente alle necessità della popolazione. Per ulteriori dettagli sul progetto e le fasi successive, si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Comune di Pantelleria.”

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