Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, bocciata in consiglio mozione di dissenso alla guerra in Ucraina

Redazione

Pubblicato

-

Nota stampa

Mentre il Sindaco di Pantelleria solo pochi giorni fa partecipava, giustamente, ad una manifestazione organizzata dal Sindaco di Trapani per dire NO alla guerra in Ucraina, condannando fortemente l’invasione russa, il Consiglio Comunale di ieri 28 febbraio ha bocciato una mozione per esprimere il proprio dissenso contro questa assurda guerra.

Eppure hanno avuto due possibilità per farlo. La prima con una mozione presentata al Consiglio Comunale dal Partito Democratico, che nessuno dei consiglieri comunali ha ritenuto opportuno condividere per presentarla ufficialmente in consiglio, visto che il PD non è rappresentato da nessun consigliere comunale; la seconda possibilità è stata appunto la mozione presentata dal Consigliere di Fratelli D’Italia e in questo caso abbiamo assistito ad uno squallido spettacolo di giustificazioni per bocciare una mozione, che a nostro avviso andava approvata ieri proprio nel giorno in cui hanno avuto inizio le trattative diplomatiche tra Mosca e Kiev.

Siamo consapevoli che l’approvazione di una mozione in tal senso era un atto puramente di alto valore simbolico, ma che andava a toccare la coscienza di tutti in un momento difficile che stiamo vivendo con apprensione seppur lontani dagli scenari di guerra.

Il Consiglio comunale si è preoccupato solamente che nessuno mettesse bandierine sulla mozione, che in realtà nessuno voleva mettere, almeno questo era il nostro intento quando abbiamo chiesto a tutto il consiglio comunale, in maniera garbata e istituzionale di condividere il nostro atto.

Rimane tanta delusione e amarezza per l’incapacità di questo Consiglio Comunale di riuscire a fare sintesi non facendo così emergere la loro netta posizione contro la guerra e a favore la pace. Anche questa sarà ricordata come un’altra pagina triste di questa legislatura!

Partito Democratico Pantelleria

In copertina immagine di repertorio della redazione

cronaca

Autobus prende fuoco in autostrada. L’intervento dei Vigili del Fuoco

Direttore

Pubblicato

il

Questo pomeriggio, un incendio è divampato in un autobus che si trovava a in corsa sulla A 29.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Trapani, che ha domato le fiamme con le due autobotti accorse.
Sono in corso aggiornamenti per risalire alla causa che ha cagionato le fiamme.
Il mezzo, fortunatamente, era privo di passeggeri e l’autista ne è uscito incolume.

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, Angelo Casano capogruppo consiliare. Gli auguri di La Francesca

Redazione

Pubblicato

il

Auguro buon lavoro all’amico Angelo Casano che da ieri ricopre il ruolo di capogruppo consiliare dell’opposizione. So bene cosa vuol dire ricoprire tale incarico, ruolo che va affrontato con serietà, predisposizione al confronto e con la giusta dose di autorevolezza.

Ad Angela Siragusa un doveroso e sentito ringraziamento per il lavoro svolto con spirito di abnegazione e profondo impegno.

Anche all’amica Mariangela Silvia auguro buon lavoro per il nuovo incarico di vice capogruppo consiliare sicuro che saprà affrontare le sfide future con la giusta determinazione per farsi carico delle legittime istanze dei nostri concittadini

Il gruppo consiliare di opposizione LeAli per Pantelleria ha dimostrato di sapersi rinnovare in un contesto politico che troppo spesso mira a conservare ruoli e incarichi non lasciando spazio al rinnovamento e a una politica che deve guardare ai giovani e al futuro della nostra comunità.
Giuseppe La Francesca
Segretario Partito Democratico Pantelleria
 
 

Leggi la notizia

Economia

Il Sindaco di Pantelleria sul Bonus ZES Unica per il Mezzogiorno. Misure anche per giovani e donne

Redazione

Pubblicato

il

Bonus contributivo ZES Unica per il Mezzogiorno 

In relazione alle recenti disposizioni nazionali in materia di politiche di coesione, adottate con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Sindaco informa la cittadinanza sulle misure di esonero contributivo previste per i territori del Mezzogiorno, applicabili anche alla Regione Siciliana e al Comune di Pantelleria.
Il Sindaco comunica che il decreto disciplina l’applicazione del Bonus contributivo ZES Unica, definendo le regole generali di accesso e affidando all’INPS la gestione e i controlli sull’agevolazione. L’accesso al beneficio è consentito solo nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente e delle procedure indicate dai provvedimenti ministeriali.

I datori di lavoro sono tenuti a presentare le comunicazioni richieste e a garantire la regolarità dei rapporti di lavoro. Si chiarisce che l’assunzione di familiari non è vietata; tali rapporti possono tuttavia essere sottoposti a verifica da parte degli enti competenti per accertare l’effettiva esistenza di un rapporto di lavoro subordinato. Nell’ambito delle politiche per il lavoro, il decreto prevede misure di sostegno all’occupazione rivolte a giovani, donne e altre categorie in condizioni di maggiore difficoltà, nonché agevolazioni specifiche per le imprese di minori dimensioni operanti nella ZES unica del Mezzogiorno.

Il provvedimento comprende inoltre interventi in altri settori di interesse generale, tra cui istruzione, formazione, rigenerazione urbana, cultura e sicurezza. Per ulteriori informazioni e per consultare il testo ufficiale del provvedimento, è possibile fare riferimento al sito del Governo: https://www.programmagoverno.gov.it/it/notizie/ulteriori-disposizioni-urgenti-in-materia-di- politiche-di-coesione-in-gu-il-decreto-legge/

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza