Connect with us

Comunità

Pantelleria Bau lancia il concorso fotografico “Cani, gatti e… scatti”

Giuliana Raffaelli

Published

-

Torna la mostra/concorso fotografico “Cani, gatti… e scatti”, alla sua seconda edizione, organizzata dall’Associazione Pantelleria Bau, nei locali della Mediateca Comunale, in contrada San Leonardo, da lunedì 5 all’11 luglio dalle ore 18 alle 22.

Per partecipare scattate una foto ai vostri amici animali, che siano gatti, cani, cavalli, canarini, galline, ecc. stampatela in carta fotografica in formato A4, inseritela in una busta (una foto per busta) con i dati (il vostro nome e cognome e il nome dell’animale fotografato), aggiungete la quota di partecipazione di 5 euro, chiudete e consegnatela o al canile o al centro TIM (piazzetta Garibaldi) entro lunedì mattina. In alternativa potete consegnare la busta direttamente in Mediateca il giorno di inizio mostra (lunedì 5).

La quota di partecipazione servirà a finanziare la campagna di sterilizzazione gatti che quest’anno ha visto mancare totalmente il sostegno sia del Comune che della Asp.

A fine mostra saranno premiate le tre foto più belle.

1° Premio: buono da spendere presso il negozio “Cibo per tutti” di Giuseppina Ferreri.

2° Premio: buono per l’acquisto di prodotti veterinari (es. antiparassitario) in una delle farmacie locali.

3° Premio: buono per una visita gratuita generica presso l’ambulatorio veterinario del canile.

Partecipate numerosi. Potrete così sostenere la campagna sterilizzazione di tanti gatti meno fortunati ai quali mancano le cure amorevoli di un padrone e che vivono randagi o in canile.

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Sociale

Mediterranea: “Grazie al Presidente Mattarella per apprezzamento opera di soccorso navi italiane”

Redazione

Published

on

18 aprile – Ringraziamo il Presidente Sergio Mattarella per aver ribadito, nel giorno che ricorda un terribile naufragio, quanto la grandezza di un Paese, il suo grado di civiltà, dipenda dal suo impegno nel salvare vite umane. 

In tempi nei quali morti in mare per omissioni di soccorso, guerre, respingimenti, deportazioni, lager sembrano diventati “banalità del male”, le nostre Mare Jonio e Safira portano la bandiera italiana navigando in direzione ostinata e contraria alla morte, all’odio e all’indifferenza.

Continue Reading

Cronaca

Pantelleria ricorda Rosanna Valenza: Punta Fram e intera isola strette nel dolore della perdita

Direttore

Published

on

Si è spenta Rosanna Valenza, all’età di soli 64 anni.
Una bella ed energica manifestazione di donna pantesca, stimata e amata dalla collettività isolana e oltre.

Gli amici e le amiche del “Residence La Navicella di Punta Fram”, appresa la notizia della sua prematura scomparsa, vogliono ricordare Rosanna Valenza, solare e piena di vita.
Ai suoi cari porgiamo le nostre più sincere condoglianze e il più affettuoso cordoglio. Manterremo sicuramente viva la sua memoria e le spensierate estati trascorse insieme sull’isola, ricordandola sempre con immenso affetto.

La redazione de Il Giornale di Pantelleria, si unisce al cordiglio.

Continue Reading

Sociale

Castelvetrano, ai detenuti i dolci della Pasqua del Gruppo Catechismo

Redazione

Published

on

Il cappellano del carcere di Castelvetrano don Vincenzo Aloisi e gli operatori volontari della casa circondariale hanno consegnato ai detenuti i dolci/doni realizzati dal gruppo catechismo della parrocchia Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo. I bambini, coordinati da Marianna Mulone e animati dal parroco don Giuseppe Lupo, hanno accompagnato i dolci/doni con coloratissime letterine di speranza consegnate a ogni fratello recluso. I ragazzi del catechismo hanno pensato anche di donare alcune uova di cioccolato per i figli dei detenuti che, in questa settimana santa, verranno a visitare i loro papà per gli auguri pasquali. «Per questo Giubileo Papa Francesco ci raccomanda di essere segni e porte di speranza – ha detto don Aloisi – questa è la missione di ogni cristiano che come questi ragazzi mazaresi di Santa Maria di Gesù stanno crescendo, coinvolti da questo meraviglioso progetto di umanizzazione portato dal Signore Gesù, nostra unica speranza».

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza