Lavoro
Pantelleria, bando pubblico per lavoro a tempo indeterminato – Nell’articolo il documento scaricabile
Il Comune di Pantelleria ha pubblicato bando pubbliro, come di seguito descritto:
E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno di n. 1 posto di “Istruttore Direttivo Amministrativo” Cat. D, posizione economica D1, da assegnare al Settore I – “Affari Generali e Istituzionali”.
La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 30°giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana – Serie concorsi n.12 del 28/08/2020. In particolare la domanda dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 27/09/2020. Tale termine, qualora venga a cadere in giorno festivo, è prorogato al primo giorno feriale utile.
Per partecipare, ecco i requisiti richiesti:
1. TITOLO DI STUDIO: Laurea in Giurisprudenza o equipollente; 2. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea ai sensi dell’art.38 del D.Lgs. 165/2001; 3. I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana di cui al precedente punto b) devono altresì essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti: – godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza; – essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; – avere adeguata conoscenza della lingua italiana; 4. Compimento del 18°anno di età;
5. idoneità fisica all’impiego. L’Amministrazione ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il personale di nuova assunzione in base alla normativa vigente; 6. Non essere escluso dall’elettorato politico attivo; 7. non aver riportato condanne penali o interdizione o altre misure che escludano dall’accesso agli impieghi presso pubbliche amministrazioni secondo la normativa vigente e di non aver procedimenti penali eventualmente pendenti a carico; 8. non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né dichiarati decaduti o licenziati da un impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile e comunque con mezzi fraudolenti; 9. essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985); 10. pagamento della tassa di concorso secondo quanto di seguito indicato; 11. conoscenza scolastica di una lingua straniera ufficiale di uno degli Stati appartenenti all’Unione Europea; 12. discreta conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Di seguito il bando integrale scaricabile
Lavoro
Futura: iscrizioni aperte fino al 18 marzo per il corso gratuito di Assistente Familiare
Scade mercoledì 18 marzo il termine per iscriversi al corso gratuito di Assistente Familiare promosso dall’Ente di Istruzione e Formazione Professionale Futura, presso la sede di Trapani. I posti disponibili sono in esaurimento.
Il percorso formativo è rivolto a chi intende inserirsi in un settore in crescita e con concrete opportunità occupazionali. Gli sbocchi professionali spaziano dall’assistenza domiciliare alle strutture residenziali, fino alle cooperative sociali, realtà che cercano con continuità personale qualificato.
Per perfezionare l’iscrizione non è necessario inviare documentazione via email. È sufficiente contattare telefonicamente la segreteria oppure recarsi direttamente in sede muniti di SPID o carta d’identità elettronica.
Ulteriori informazioni sul corso sono disponibili al sito www.futuraformazione.eu/it/news/corso-gratuito-per-assistente-familiare.
Contatti Futura – Sede di Trapani Via Alcamo, 84 Tel. 0923 28006 segreteria.tp@futuraformazione.eu
Seguici sul nostro canale WhatsApp
Lavoro
Pantelleria – Sicurezza nel lavoro, al via corsi e visite mediche dell’UIPA e Studio Valenza Florinda
Partiranno Mercoledì 18 marzo 2026 i corsi di FORMAZIONE E INFORMAZIONE LAVORATORI per tutte le tipologie di rischio e per tutte le aziende che hanno almeno un dipendente.
Si terranno a Pantelleria, presso i locali del Circolo Ogigia in Via A. D’aietti 20/24, per aziende e lavoratori, organizzati dall’U.P.I.A. e dallo Studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda, in ottemperanza alle disposizioni del Dlgs 81/2008.
I corsi inizieranno mercoledì 18 marzo 2026 con la formazione/informazione lavoratori ad alto rischio, obbligatori per quei settori come l’edilizia, metalmeccanici, impiantisti, movimento terra, ecc.. La mancata effettuazione di questi corsi obbligatori da parte delle aziende farà scattare delle sanzioni che vanno dall’arresto per due/ quattro mesi all’ammenda da 1.350,00 a 5.699,20 a persona.
Si proseguirà Giovedì 19 marzo 2026 con il corso (DL) secondo quanto previsto dal nuovo accordo Stato-Regioni 17/04/2025 in vigore, che ha introdotto l’obbligo formativo specifico per i datori di lavoro (DL) focalizzato su aspetti normativi e gestionali della sicurezza, e che può essere effettuato anche se non si ricopre il ruolo di R.S.P.P.. Pertanto tutti i datori di lavoro, indipendentemente dalla stagionalità lavorativa, dovranno adeguarsi al più presto con il nuovo corso di 16 ore obbligatorio ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per concludere questa prima importante tornata, venerdì 20 marzo avrà inizio il corso R.S.P.P modulo base obbligatorio per tutte le aziende anche se con un solo dipendente.
Le iscrizioni sono aperte presso lo Studio di C.d.L. Valenza Florinda dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Ma i corsi non finiscono qui, l’UPIA e lo studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda da anni sul territorio, a breve organizzeranno anche corsi : R.L.S., PREPOSTO, R.S.P.P rischio medio e alto, antincendio e primo soccorso ed ulteriori corsi di formazione e informazioni dipendenti per le altre categorie di rischio, Pimus specifico per l’edilizia, corsi HACCP ecc.
Inoltre, effettuate dal medico del Lavoro dott. Loria, sono in programma le visite mediche per tutte le tipologie di lavoratori, pre assuntive, rinnovi e periodiche, entro la metà del mese di aprile.
Per qualsiasi informazione, consulenza sullo stato dei corsi aziendali o prenotazione rivolgersi allo : Studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda – Via Arciprete D’aietti 30 – 91017 Pantelleria tel. 0923838886 cell. 3457821802 mail: cedvalenza@gmail.com
Resta aggiornato con il nostro canale WhasApp
Lavoro
Concorso, per esami, per 186 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale – 2026
Domande entro il 9 gennaio
Realizza il sogno di far parte della Marina Militare 🇮🇹 e diventare Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera.
La domanda puó essere presentata entro il 9 gennaio: non perdere l’occasione di metterti alla prova.
Per iscriversi: https://concorsi.difesa.it/mm/accademia/2026/Pagine/home.aspx
In copertina immagine dal canale WhatsApp di Guardia Costiera
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo