Connect with us

Cronaca

Pantelleria, avvicendamento in Aeronautica Militate: Col. Franco Linzalone lascia posto a Co. Mauro Macrino

Redazione

Published

-

Cerimonia di Avvicendamento al Comando del Distaccamento Aeroportuale

Il Comandante del Distaccamento Aeroportuale, Colonello Nav. Franco Linzalone ha ceduto il testimone al suo successore Colonello Pil. Mauro Macrino.

 
Pantelleria deve ringraziare Franco per la passione e l’impegno con cui ha lavorato instancabilmente a favore della cultura e del patrimonio culturale dell’isola, (al di là del suo ambito professionale) sempre con curiosità, competenza e accortezza, fino all’ultimo momento del suo mandato (e sicuramente oltre).
 
Con il suo stile visionario, contribuì a far sì che le questioni culturali, sepolte in ottanta anni del dopoguerra, tornassero ad avere la massima priorità tra la popolazione. I 1.500 visitatori dell’ultimo concerto sotto la sua egida nell’hangar ne sono una potente testimonianza.
 
Meriterebbe la cittadinanza onoraria, se Pantelleria avrà da offrirgliela come titolo di apprezzamento.

 
Sentendo un legame amichevole, vorrei ringraziarlo per la sua esistenza e il suo lavoro su quest’isola e spero e so che continuerà a rimanere connesso ad essa.

Gereon Pilz van der Grinten

Le immagini sono tutte su concessione dell’Arch. Pilz


Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Apicoltura, Regione dà il via libera a bando da oltre un milione e trecentomila euro

Matteo Ferrandes

Published

on

Formazione, scambi di buone pratiche, lotta a parassiti e malattie, prevenzione delle avversità climatiche, ripopolamento del patrimonio apistico, acquisto di sciami. Sono questi alcuni degli obiettivi del bando “Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele” per la Campagna apistica 2025-2026, pubblicato dall’assessorato dell’Agricoltura. Si tratta di un finanziamento europeo (fondo Feaga) e statale, che l’Ue e il Ministero dell’agricoltura assegnano annualmente alle Regioni per sostenere gli investimenti sulla produzione, la commercializzazione del miele e per incrementare i livelli produttivi.
Nel dettaglio, l’azione A del bando, rivolto agli apicoltori e alle organizzazioni del settore, riguarda i servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio delle migliori prassi, anche tramite la creazione di reti.

L’azione B, invece, è relativa agli ivestimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali e ad altre iniziative più specifiche come la lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare, in particolare la varroasi; la prevenzione dei danni causati da avversità atmosferiche e promozione dello sviluppo e dell’uso di pratiche di gestione adattate a condizioni climatiche in evoluzione; il ripopolamento del patrimonio apistico nell’Unione, incluso l’allevamento delle api e la razionalizzazione della transumanza; l’acquisto di attrezzature e sistemi di gestione (hardware e software) per il miglioramento qualitativo e la valorizzazione delle produzioni dell’alveare destinate al commercio. 

Infine, l’azione F si concentra sulla promozione, comunicazione e commercializzazione, e sulle attività del mercato, con particolare attenzione al tema della sensibilizzazione dei consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura.
Il bando é consultabile a questo link
 
 
In copertina Denny Almanza noto apicultore di Pantelleria

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, sospensione distribuzione acqua nel Capoluogo

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso pubblico per informare che  l’erogazione di acqua, oggi, in paese/capoluogo è sospesa, causa guasto nella rete idrica. Non si ha notizia su tempi per il ripristino del servizio idrico.

Continue Reading

Turismo

Pantelleria, rettifica avviso consegna materiale promozionale TTG Rimini 2025

Direttore

Published

on

E’ fissata per il giorno lunedì 22 settembre 2025 la scadenza per la presentazione del materiale promozionale, per fiera del turismo TTG di Rimini 2025.


Per saperne di più: Pantelleria – Turismo, cercasi sponsor per il TTG di Rimini

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza