Segui i nostri social

Cronaca

E’ di Pantelleria l’uomo caduto in mare e morto al Porto di Palermo

Direttore

Pubblicato

-

Giuseppe Belvisi è morto mentre i soccorritori tentavo il possibile

SI tratterebbe di Giuseppe Belvisi l’uomo precipitato nel mare del porto di Palermo, mentre si trovava all’imbarco dei traghetti, nel pomeriggio di ieri 9 settembre.

L’84enne di Pantelleria, secondo la ricostruzione fatta da Diretta Sicilia, era pronto all’imbarco ma non aveva compiuto il check-in. Nel fare manovra per tornare alle biglietterie, deve essersi confuso e nel fare manovra sarebbe caduto in mare.

Immediato l’intervento degli addetti all’imbarco e Guardia Costiera, ma le portiere era bloccate e per il pantesco non c’è stato nulla da fare.
Sul molo, poi, sono sopraggiunti anche i sanitari del 118 che costatavano il decesso.

Il cadavere di un uomo di 84 anni è stato recuperato ieri sera intorno alle 23.45, nelle acque antistanti il molo Puntone del porto di Palermo.
L’esame autoptico potrà confermare l’ipotesi di morte per annegamento e se si via stato qualche motivo particolare per la distrazione del Belvisi.

In copertina immagini di repertorio

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Lavoro

SIAP Catania, assemblea sindacale a Calatagirone su temi nazionali e locali

Direttore

Pubblicato

il

Caltagirone (CT), 8 ottobre 2024: “In data odierna, alle ore 10:00, presso la sala riunioni del Commissariato di Polizia di Caltagirone, si è svolta l’Assemblea Sindacale di Base del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia SIAP di Catania. L’incontro ha coinvolto il personale del Commissariato e del Distaccamento della Polizia Stradale di Caltagirone ed è stato presieduto dai Segretari Provinciali Aggiunti, Fabio Ruggieri e Filippo Barbanera.

In linea con la politica di piena condivisione con la base, fortemente voluta dalla Segreteria Nazionale SIAP, si sono affrontati importanti temi di carattere generale, come il rinnovo contrattuale per il triennio 2022-2024, e questioni locali di particolare urgenza. Tra le criticità emerse, si segnalano il sottorganico e l’elevata età media degli operatori di Polizia, un problema che colpisce le due articolazioni calatine più di altri uffici della provincia di Catania. Inoltre, si è discusso di difficoltà strutturali, come i climatizzatori e il cancello automatico guasti da tempo e l’inadeguatezza della strutturazione dei locali del Corpo di Guardia.


Sono state sollevate anche problematiche relative al benessere psicofisico del personale, legate alla mancata concessione di congedi ordinari e riposi 937/77. Infine, è emerso un tema di scarsa trasparenza nella movimentazione interna del personale, che lascia presagire possibili profili di iniquità.

Le istanze sollevate durante il dibattito verranno riportate in dettaglio al Questore di Catania, dott. Giuseppe Bellassai, dal Segretario Generale Provinciale, Tommaso Vendemmia.

L’Assemblea odierna rappresenta il primo di una serie di incontri programmati nei vari uffici della provincia, con l’obiettivo di garantire una più ampia partecipazione e condivisione con la base. Questo principio, ritenuto fondamentale dall’organizzazione sindacale, è stato ribadito dal Segretario Generale del SIAP Giuseppe Tiani durante la recente consultazione del 30 settembre 2024 con il Governo, nella quale ha sottolineato come le rivendicazioni provengano direttamente dai lavoratori, attraverso l’attivo nazionale e le assemblee locali tenute nelle varie articolazioni di Polizia sul territorio”.
  
Tommaso Vendemmia
Segretario Provinciale SIAP

Leggi la notizia

Ambiente

Ripuliamo Pantelleria, grandi pulizie domenicali sulla Perimetrale

Direttore

Pubblicato

il

Cittadinanza e simpatizzanti dell’isola sono invitati a partecipare nella condivisione del territorio, dell’ambiente e della socialità, domenica 13 ottobre – Bivio Gadir

L’evento ambientalista è voluto e organizzato dalla Pubblica Amministrazione, che rivolge appello alla cittadinanza di armarsi di guanti e sacchi per rifiuti e mettersi a disposizione di una delle isole più belle d’Italia.

Appuntamento alle ore 9.00 sulla Strada Perimetrale, presso il Bivio del Gadir.

Leggi la notizia

Lavoro

Pantelleria – Servizi sociali, al via reclutamento di 3 figure professionali

Direttore

Pubblicato

il

Mediante avviso pubblico, il Comune di Pantelleria rende nota la ricerca di
personale specialistico, con contratto a tempo determinato, con profilo di:

  1.  Funzionario Amministrativo: n 1 unità;
  2.  Funzionario esperto di rendicontazione: n. 1 unità;
  3.  Funzionario Psicologo: n.1 unità;

da impegnare a tempo pieno e in modo esclusivo e dedicato nelle attività connesse alla
corretta implementazione e attuazione del sistema integrato di interventi e servizi
sociali, nel rispetto di quanto indicato al punto 3 dell’Avviso:

Di seguito

il link del Comune

https://egov.comunepantelleria.it/pantelleria/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=46066

la delibera di giunta con tutte le specifiche

delibera_giunta_n_243

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza