Segui i nostri social

Politica

Pantelleria, Assessore Tremarco (Lega) replica alle dimissioni di Palermo da coordinatore sezione locale

Direttore

Pubblicato

-

L’Assessore Federico Tremarco (Lega) ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito alle dimissioni di Giuseppe Palermo dalla posizione di coordinatore della sezione locale Lega.

“Con profondo rispetto per la decisione di Giuseppe Palermo” – dichiara l’Assessore Tremarco – “desidero sottolineare alcune considerazioni in merito alle dichiarazioni fatte dall’ex coordinatore.
Abbiamo letto con attenzione il comunicato del signor Palermo. Probabilmente quando parla delle condizioni che sono venute meno, si riferisce alla sua partecipazione attiva in sezione e al senso di responsabilità che sono invece essenziali per un impegno concreto verso il territorio,” afferma l’Assessore Tremarco.
“Fare politica a livello locale” – prosegue Tremarco – “è una responsabilità importante che richiede impegno costante, partecipazione attiva alle dinamiche della comunità e un profondo senso di responsabilità verso i cittadini. La mancanza di questi elementi può rappresentare una sfida nell’affrontare le esigenze della nostra comunità. Si tratta di un impegno serio e coloro che decidono di assumere ruoli di coordinamento devono farlo con una convinzione profonda e una comprensione chiara delle responsabilità che ciò comporta.”
L’Assessore conclude la dichiarazione augurando a Giuseppe Palermo ogni successo nei suoi futuri progetti e sperando che possa trovare la giusta strada per esprimere le sue convinzioni e contribuire positivamente alla comunità in modi che siano in linea con le sue aspettative personali.

Può interessare approfondire: Lega Pantelleria, Giuseppe Palermo si dimette dalla carica di segretario

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Elezioni

Pantelleria – Europee, modalità di voto a domicilio per affetti da infermità

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha reso note le modalità per esprimere il proprio voto alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, per elettori affetti da infermità tale da rendere impossibile lasciare la propria dimora.

Leggi la notizia

Elezioni

Pantelleria – Elezioni Europee, quando si vota: giorni e orari

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, tramite manifesto pubblico, rende noto che sono stati convocati i comizi elettorali, per le votazione al Parlamento Europeo.

Nel documento ufficiale, di seguito riportato fedelmente, date e orari dei seggi elettorali:

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria – Bella ciao, chiarimenti sulle accuse di censura dell’Amministrazione

Redazione

Pubblicato

il

Tra ieri e oggi diverse testate giornalistiche hanno pubblicato, con tanto di titoli, il comunicato dell’ANPI di Pantelleria secondo cui l’Amministrazione Comunale avrebbe censurato quello che viene ritenuto l’inno della Resistenza italiana, ossia la canzone “Bella ciao”.

Siamo profondamente preoccupati e sconcertati dal modo in cui vengono raccontati i fatti legati ad alcune decisioni dell’Amministrazione Comunale, che, in merito al 25 aprile già da qualche giorno aveva stabilito uno specifico cerimoniale. Auspichiamo di poter ampliare la copertura mediatica anche su tematiche di rilevanza per la comunità isolana, al fine di garantire una maggiore consapevolezza e informazione su questioni cruciali.

In merito a quanto affermato nel comunicato, con forza ribattiamo che i valori legati alla Resistenza e alla Democrazia sono totalmente condivisi da questa Amministrazione che non ha sicuramente inteso cancellare una parte della storia italiana, né ha mai dimenticato i tanti che hanno sacrificato la propria vita lottando per la libertà, l’autonomia, l’indipendenza.

Sono passati molti anni da quel lontano 25 aprile del 1945, quando iniziò un percorso lungo e tortuoso che ha portato alla nascita di una nazione liberale, democratica, solidale e forte. Oggi, grazie all’impegno indefesso di tutte le componenti territoriale che hanno seguito quel percorso, possiamo affermare che l’Italia è una nazione moderna, immune da qualsiasi rischio autoritario.

Alla luce di tutto ciò abbiamo ritenuto doveroso ricordare questa importante ricorrenza con un cerimoniale che ha coinvolto Forze Armate, Istituzioni, ANPI, sottolineando che pur nelle diversità insite in ciascuno di noi siamo tutti cittadini di un’unica nazione. Tale cerimoniale si concluderà con l’inno di Mameli che riteniamo l’unico totalmente inclusivo e rappresentativo dell’unità nazionale e dei valori costituzionali, conquistati pagando un pesantissimo prezzo in termini di sacrifici e vite umane.

Pantelleria, 24 aprile 2024

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza