Cultura
“Pantelleria, arte nel vento” il libro di Antonella Benvegna. La presentazione il 9 agosto

Il 9 agosto alle 19, presso Caserma Arti Pantelleria, ospiti del M° Filippo Panseca, in località Cimillia, si terrà la presentazione del libro “Pantelleria, arte nel vento”.
L’evento è organizzato dal Centro Gianporcaro, con la partecipazione dell’autrice Antonella Benvegna.
L’opera
L’opera, in distribuzione sull’isola, presso la libreria Valenza, dal 4 agosto, vuole essere uno spunto per conoscere l’isola con lo sguardo di altri, un invito a scoprire
sensazioni, idee, rappresentazioni di personaggi nati sull’isola, oppure arrivati qui per caso e poi
fermatisi, oppure ancora arrivati qui perché’ ritenevano che Pantelleria fosse la risposta a quello
che cercavano, o infine chiamati ad esprimersi da personaggi illuminati per lasciare una loro
traccia, un segno, un’interpretazione dell’isola.
Artisti, personaggi, segni, di-segni, land-art, performances estive a Pantelleria.
Isola in mezzo al
Mare di mezzo, incrocio di culture e storia millenaria, ieri come oggi, grande laboratorio e
catalizzatore di idee.
Un racconto di opere lasciate sul territorio, ricco di fotografie, di racconti e di interviste.
Le storie
Il racconto si suddivide in 6 parti. Una prima parte descrive opere di land-art lasciate sul territorio più di 40 anni fa.
Si passa poi alle storie di 5 artisti che vivono sull’isola. La terza parte racconta il museo a cielo aperto nella parte alta di Cimillia voluto da un grande personaggio illuminato ed amante dell’arte contemporanea. La quarta parte sono una serie di interviste agli artisti che sono stati invitati a lasciare il loro segno, si vuole mettere in luce il perché’ della loro opera ed annotare i loro ricordi di quando sono stati sull’isola.
Tutte storie che aprono nuovi mondi e conoscenze che non possono fare altro che aumentare il rispetto per questo unico territorio. La quinta parte è’ un ricordo delle più belle performance estive che mostrano come lo scenario di Pantelleria non faccia altro che enfatizzare e rendere uniche molte rappresentazioni. La sesta parte è’ un gioco che vi lascio scoprire.
Il libro che vuole essere un invito a cercare queste tracce sull’isola e che il vento dell’arte gonfi le vele della fantasia dei lettori. Per finire nel libro cartaceo vengono riportati dei qr code di fianco ad alcuni artisti che, inquadrati, riportano a filmati in cui gli artisti si raccontano e raccontano le loro opere: un piccolo diversivo alla lettura. Un invito a cercare queste tracce sull’isola e che il vento dell’arte gonfi le vele della fantasia dei lettori.
AB frequenta da più’ di 30 anni l’isola e ne ha sempre seguito l’evoluzione cercando di fare si che il territorio non perdesse la sua unicità’ e ne conservasse tradizioni, storia e natura.
Per conoscere gli altri personaggi narrati dalla Benvegna, basta andare il 9 agosto alle ore 19, presso la Caserma di Panseca, nel suggestivo Villaggio dei Sesi: la scoperta sarà molto interessante e stimolante.
Nota sull’autrice Antonella Benvegna
Antonella Benvegna, biologa bergamasca, attenta osservatrice delle interazioni, dei successivi cambiamenti e delle armonie, è stata la prima volta a Pantelleria nel 1971. Poi nel 92 è tornata con la famiglia e da allora ha un piccolo dammuso. Nel tempo, si è’ spinta ad osservare l’arte nel vento di Pantelleria, rimanendone affascinata e rapita.
La scrittrice, nonchè fotografa e travel writer naturalizzata milanese, ha realizzato numerose pubblicazioni per il Touring tra cui: Guida delle Azzorre di Capo Verde e Canarie; inoltre è un’esperta di isole.
Al suo attivo vi sono numerose pubblicazioni per il Touring Club Italiano e recentemente una guida di Pantelleria “Pantelleria a filo dell’acqua“, uscita due anni fa in italiano e nel 2023 in inglese.
Marina Cozzo
Cultura
Pantelleria, l’Amministrazione Comunale ringrazia cittadinanza e istituzioni per riapertura dell’Acropoli Santa Teresa e San Marco

Il Sindaco a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Pantelleria esprime profonda soddisfazione per la riapertura al pubblico dell’Acropoli di Santa Teresa e San Marco, restituita alla fruizione collettiva dopo un lungo e complesso intervento di messa in sicurezza e riqualificazione.
Un sentito ringraziamento va alla cittadinanza, ai numerosi turisti presenti e a tutte le autorità civili e militari intervenute, nonché alle associazioni culturali del territorio, per aver condiviso un momento di grande valore simbolico e identitario per l’isola.
L’Amministrazione desidera inoltre esprimere sincera gratitudine all’Assessore Regionale Francesco Scarpinato e al Direttore del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, Felice Crescente, per il fondamentale contributo istituzionale e tecnico, che ha reso possibile il raggiungimento di questo importante risultato.
Un ringraziamento particolare al Commissario Straordinario del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Italo Cucci, per la presenza e per le parole di apprezzamento rivolte alla comunità e al valore culturale del sito.
L’Amministrazione riconosce infine il prezioso lavoro scientifico dei Professori Thomas Schäfer e Maurizio Cattani, protagonisti negli anni delle attività di ricerca e scavo, che hanno restituito visibilità e dignità a un patrimonio di rilevanza storica internazionale.
Con questo intervento, Pantelleria compie un passo significativo verso la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale, nella consapevolezza che la memoria storica è un bene comune da condividere e tramandare.
Cultura
Pantelleria, altro successo per il Vespa Club con la serata dedicata a Sanremo

Ieri, 12 luglio 2025, presso l’accogliente Piazza Cavour di Pantelleria, si è tenuto l’atteso evento “Vespa Sanremo”.
Nato da una idea del presidente dell’associazione a due ruote, Giovanni Pavia, ha subito avuto il consenso generale, e la serata di ieri ha dato confermato la bravura e l’impegno organizzativo, mietendo un nuovo successo.
Il Presidente Pavia così ci ha dichiarato: Sono molto soddisfatto per il risultato che abbiamo raggiunto come club e come popolazione pantesca, soddisfazione espressa anche dai ragazzi del Direttivo per la bella riuscita della serata che inizialmente sembrava partire un pò a rilento ma subito dopo la piazza si è arricchita non solo di panteschi ma anche di turisti molto incuriositi.
La serata era presentata da Giuseppe Belvisi e da Florinda Valenza, che hanno lavorato in grande sinergia, spirito di comunità e di aggregazione: non potevo personalmente scegliere di meglio! Sul palco hanno modulato una scaletta, a firma di Francesca Marrucci, perfetta e coinvolgente.
La giuria IMPECCABILE TUTTI, agendo in modo molto professionale visionando accuratamente sia gli abiti che il veicolo ispezionato nei minimi dettagli e con la grande serietà di Simone Parisi conoscitore delle 2 ruote da piccolino e dai tempi quando ha iniziato il mestiere di meccanico con al Comando il papà.
Grazie ancora a tutti per quello che avete fatto per noi è stato un piacere trascorrere la serata con voi speriamo che più avanti possiamo organizzare altre cose belle per l’isola.
Ma andiamo alla premiazione:
- 3° classificato: La Iosa Giuseppe a bordo di una Vespa PX 125 del 1978 iscritta al registro storico FMI versione senza frecce;
- 2° classificato : I fratelli Pavia, Valerio e Milena a bordo di una Vespa 125 VNB1T del 1960 iscritta al registro storico FMI con riconoscimento targa Oro;
- 1° classificato : Angelo Farina e la moglie Franca a bordo della propria Vespa 125 VNB6T del 1965 la Vespa che li ha accompagnati e li accompagna quotidianamente , il socio Farina è anche il più adulto del Club.
A Pantelleria, Vespa-Sanremo, buona la prima.
Cultura
Tutti al Mare. Oggi si parla di venti con il Comandante Stefano

Come memorizzare il nome di tutti i venti in pochi secondi e non dimenticarli più
Da oggi, Il Giornale di Pantelleria, offrirà nuovi contenuti relativi al mare e alla navigazione, con l’aiuto prezioso di un ospite speciale: il Comandante Stefano della Scuola Nautica Delta.
Come approccio iniziale, chiameremo questa rubrica Tutti al Mare.
Si parlerà di navigazione sicura, di venti, di pesci e quanto altro si desideri approfondire per vivere il mare con consapevolezza e, quindi, maggior piacere.
Oggi iniziamo con una delle lezioni base della nautica: conoscere i venti.
Il nostro Comandante, come promette, in trenta secondi ci illustra perfettamente e in modo indimenticabile la Rosa dei Venti.
In 30 secondi ti faccio ricordare per sempre i nomi di tutti i venti principali.
I nomi dei venti sono stati dati più o meno all’epoca dell’impero romano, quando praticamente il Mediterraneo era considerato il centro del mondo, il centro dell’universo.
I nomi dei venti facevano riferimento a un punto, posto più o meno al centro del Mediterraneo, come l’isola di Zante.
- A nord abbiamo i monti, da cui la Tramontana.
- A nord-est abbiamo la Grecia, da cui il vento di Grecale.
- A est tutte le mattine si leva il sole, per cui il vento di Levante.
- Circa sud-est abbiamo la Siria, da cui lo Scirocco.
- A sud abbiamo l’Ostro, o Mezzogiorno.
- Dalla Libia il Libeggio,
- da ovest, dove si depone il sole, avremo il Ponente.
- A nord-ovest abbiamo Roma, città maestra, da cui Maestrale.
Per questo e altre curiosità sul mondo marino seguite il nostro Comandante Stefano della Scuola Nautica Delta, anche su TikTok
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo