Ambiente
Pantelleria – Area Marina Protetta, Tremarco (Lega): “Avviare dialogo con la cittadinanza e referendum consultivo”
???? ?????? ????????, ???????? ???????? (????): ??????? ?? ?????? ?? ??????? ??? ?? ???????????? ???????? ?????????? ?? ???????? ??? ?? ?????????? ??????????
“Bene il primo incontro di ieri organizzato dall’amministrazione comunale, ma serve subito un cambio di passo nel coinvolgimento diretto della cittadanza Pantesca”, lo dichiara Federico Tremarco, commissario comunale della Lega Pantelleria. “Non è sufficiente, a nostro avviso, organizzare incontri singolarmente con le varie rappresentanze del territorio” – prosegue il commissario locale della Lega – “perchè per esprimere valutazioni oggettive sull’AMP, serve un accurato studio della documentazione scientifica che ne giustifichi l’istituzione e le relazioni sull’impatto economico e sociale che essa avrebbe sul territorio. Diventa necessaria la creazione di un comitato civico dedicato a tale scopo, un contenitore inclusivo delle varie categorie locali che abbia una rappresentanza in grado di confrontarsi con l’amministrazione su basi documentali e documentabili. Fortunatamente esistono strumenti digitali che consentono incontri pubblici a distanza anche durante l’emergenza COVID. Inoltre, durante il percorso informativo sull’AMP, riteniamo importante che oltre alle opinioni di esperti e parti politiche, vengano anche prodotte proposte sull’eventuale perimetrazione e regolamentazione. Per assicurare che il coinvolgimento della cittadinanza abbia senso compiuto l’amministrazione dovrà provvedere, al termine della fase informativa, alla predisposizione del referendum consultivo. Chiediamo all’amministrazione, per questi motivi, di completare al più presto l’iter per l’approvazione del regolamento comunale sui referendum consultivi. Durante l’incontro di ieri con i rappresentanti dell’amministrazione, abbiamo chiarito che la Lega Pantelleria non ha abbastanza elementi per poter prendere una posizione, nè a favore nè contro l’AMP. Aspetteremo” – conclude Tremarco – “l’acquisizione tutta la documentazione ostensibile che verrà prodotta e che sarà oggetto di analisi e di confronto con i cittadini, confronto che in ogni caso per la Lega potrà terminare solo con un referendum”.
Ambiente
Pantelleria, al via stipula contratti per distribuzione idrica a Cala Tramontana
Il Sindaco comunica che, al fine di procedere con la piena attivazione e regolarizzazione della distribuzione dell’acqua, tutti i proprietari di immobili siti in località Cala Tramontana, che siano interessati e intendano usufruire del servizio, sono invitati a recarsi presso il Servizio Idrico Integrato (Ufficio Acquedotto) del Comune, negli orari di apertura al pubblico, per la stipula del contratto di fornitura.
La formalizzazione dei contratti rappresenta un passaggio necessario per garantire una gestione corretta ed efficiente del servizio e consentire il completamento dell’iter amministrativo previsto, assicurando la piena operatività della rete idrica nella zona interessata.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, 9 e 10 febbraio distacco di energia elettrica in molte zone. Ecco quali
La società SMEDE ha reso noto l’interruzione del servizio elettrico per le giornate del 9 e 10 febbraio 2026.
Ecco dove
Resta aggiornato con il nostro canale WhtsApp
Ambiente
Pantelleria, distacco energia elettrica per il 6 febbraio. Ecco dove
La SOcietà SMEDE, per mezzo di avviso pubblico rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Venerdì 06 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

