Segui i nostri social

Spettacolo

Pantelleria – Aprilia, grande successo per lo spettacolo “Di San Fortunato e altri miracoli”. Richiesta replica per le Cossyriane

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

Grande successo per lo spettacolo che si è tenuto ieri pomeriggio nei locali de La Cooperativa la Cossira, sita nell’omonima via de Le Ferriere (Aprilia-Latina).
“Di San Fortunato e altri miracoli”, il titolo, era destinato ad essere messo in scena per il 15 ottobre, in prossimità della ricorrenza pantesca per il Santo Patrono, tuttavia siamo giunti a ieri, decretando comunque un nuovo successo per la Compagnia Le Cossyriane per piacere del Maggiore.

La sala gremita, ha realizzato un sold out inatteso, visto il maltempo e il derby Lazio-Roma.
Il cast di attrici e attori panteschi ha portato in scena tre sipari che hanno confermato le loro capacità teatrali.

Esilaranti, divertenti, toccanti: ogni sipario aveva la sua caratteristica emotiva, raggiungendo nel segno il bersaglio: il pubblico.

Le tre schette vecce, hanno visto protagoniste: Annamaria Ferrandes, Enza D’Aietti, Teresa D0Aietti e Salvino Maggiore.

A scola di pantiscu: l’intero cast di attori con Catia Bonomo, Enza D’Aietti, Teresa D’Aietti, Annamaria Ferrandes, Elisa Maggiore, Salvino Maggiore  e Caterina D’Aietti.

Miracolo a mare, un monologo simpaticissimo di Caterina D’Aietti.

Infine, la rappresentazione di San Fortunato affidata dalla mirabile personalità di Salvino Maggiore, che ha conferito quell’enfasi estatica, quel pathos coinvolgente da far tremare i polsi.

Con la regia attenta di Marina Cozzo, che ha contribuito anche con l’adeguamento delle sceneggiature, il gruppo attoriale di dilettanti, ha rinnovato la passione per questa arte e per la sua fonte di ispirazione: Pantelleria.

Il successo riscosso appartiene, comunque, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione anche solo minima dell’evento: Franco Ferreri, presidente della Cooperativa che ha ospitato il teatro, La Coccinella Fioreria, Annamaria Ferrandes, Egidio Maggiore, Alessia Maggiore, Valentina e Simona Brignone Battista D’Aietti, Walter, Lorenzo Pinna, Giovanna, Giuseppina Ponzio.

Tutti, davvero tutti insieme, hanno contribuito alla trasformazione di un capannone agricolo in teatro e una serie di battute in vernacolo pantesco in un momento culturale da ricordare.

Ora, la compagnia prenderà una pausa e chissà che dopo Natale non farà qualche annuncio di un nuovo spettacolo o chissà che non ascolti le richieste del pubblico: la replica di San Fortunato e di altri miracoli.

Giovanni Di Micco

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Cinema, contributi alle microimprese per sviluppare progetti da girare in Sicilia

caterina murana

Pubblicato

il

Nuove risorse per girare film e serie tv in SiciliaParticolare attenzione per le sceneggiature

L’assessorato regionale  al Turismo, sport e spettacolo, insieme a Sicilia film commission, ha pubblicato un avviso per contributi fino a 50mila euro destinati allo sviluppo di progetti cinematografici ambientati nell’Isola, con particolare attenzione alla scrittura delle sceneggiature.

«Con questo provvedimento diamo seguito alla strategia del governo regionale per lo sviluppo in Sicilia dell’industria del cinema, destinando per la prima volta contributi alle piccole e microimprese indipendenti per lo start-up di opere cinematografiche e serie tv ambientate nell’Isola – dichiara l’assessore Elvira Amata – Il focus sulle microimprese indipendenti prende spunto dalle esigenze del settore emerse nel 2024 nel  corso degli Stati generali del cinema, evento che abbiamo organizzato in Sicilia, e intende costituire un volano per limitare le difficoltà congiunturali delle imprese marginali nell’avvio di nuovi progetti audiovisivi».

Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e microimprese indipendenti di produzione cinematografica, costituite in forma societaria e con sede legale in Italia o nell’Unione Europea.

 
Il testo integrale dell’avviso pubblico è consultabile a questo link

Leggi la notizia

Cultura

A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa

Direttore

Pubblicato

il

Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”

Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace  e della solidarietà.

Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.

Ingresso libero

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour

Direttore

Pubblicato

il

Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie

C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.

Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.

Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.

Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.

ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ

ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .

Il programma dettagliato in locandina

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza