Spettacolo
Pantelleria – Aprilia, grande successo per lo spettacolo “Di San Fortunato e altri miracoli”. Richiesta replica per le Cossyriane
Grande successo per lo spettacolo che si è tenuto ieri pomeriggio nei locali de La Cooperativa la Cossira, sita nell’omonima via de Le Ferriere (Aprilia-Latina).
“Di San Fortunato e altri miracoli”, il titolo, era destinato ad essere messo in scena per il 15 ottobre, in prossimità della ricorrenza pantesca per il Santo Patrono, tuttavia siamo giunti a ieri, decretando comunque un nuovo successo per la Compagnia Le Cossyriane per piacere del Maggiore.
La sala gremita, ha realizzato un sold out inatteso, visto il maltempo e il derby Lazio-Roma.
Il cast di attrici e attori panteschi ha portato in scena tre sipari che hanno confermato le loro capacità teatrali.
Esilaranti, divertenti, toccanti: ogni sipario aveva la sua caratteristica emotiva, raggiungendo nel segno il bersaglio: il pubblico.
Le tre schette vecce, hanno visto protagoniste: Annamaria Ferrandes, Enza D’Aietti, Teresa D0Aietti e Salvino Maggiore.
A scola di pantiscu: l’intero cast di attori con Catia Bonomo, Enza D’Aietti, Teresa D’Aietti, Annamaria Ferrandes, Elisa Maggiore, Salvino Maggiore e Caterina D’Aietti.
Miracolo a mare, un monologo simpaticissimo di Caterina D’Aietti.
Infine, la rappresentazione di San Fortunato affidata dalla mirabile personalità di Salvino Maggiore, che ha conferito quell’enfasi estatica, quel pathos coinvolgente da far tremare i polsi.
Con la regia attenta di Marina Cozzo, che ha contribuito anche con l’adeguamento delle sceneggiature, il gruppo attoriale di dilettanti, ha rinnovato la passione per questa arte e per la sua fonte di ispirazione: Pantelleria.
Il successo riscosso appartiene, comunque, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione anche solo minima dell’evento: Franco Ferreri, presidente della Cooperativa che ha ospitato il teatro, La Coccinella Fioreria, Annamaria Ferrandes, Egidio Maggiore, Alessia Maggiore, Valentina e Simona Brignone Battista D’Aietti, Walter, Lorenzo Pinna, Giovanna, Giuseppina Ponzio.
Tutti, davvero tutti insieme, hanno contribuito alla trasformazione di un capannone agricolo in teatro e una serie di battute in vernacolo pantesco in un momento culturale da ricordare.
Ora, la compagnia prenderà una pausa e chissà che dopo Natale non farà qualche annuncio di un nuovo spettacolo o chissà che non ascolti le richieste del pubblico: la replica di San Fortunato e di altri miracoli.
Giovanni Di Micco
Cultura
C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.
“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.
Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.
Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.
“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto. Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.
Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.
Il brano perfetto per le playlist di capodanno.
“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Ascoltalo ora su Spotify
https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g
O sul canale youtube
Cultura
Cinema, contributi alle microimprese per sviluppare progetti da girare in Sicilia
Nuove risorse per girare film e serie tv in SiciliaParticolare attenzione per le sceneggiature
L’assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo, insieme a Sicilia film commission, ha pubblicato un avviso per contributi fino a 50mila euro destinati allo sviluppo di progetti cinematografici ambientati nell’Isola, con particolare attenzione alla scrittura delle sceneggiature.
«Con questo provvedimento diamo seguito alla strategia del governo regionale per lo sviluppo in Sicilia dell’industria del cinema, destinando per la prima volta contributi alle piccole e microimprese indipendenti per lo start-up di opere cinematografiche e serie tv ambientate nell’Isola – dichiara l’assessore Elvira Amata – Il focus sulle microimprese indipendenti prende spunto dalle esigenze del settore emerse nel 2024 nel corso degli Stati generali del cinema, evento che abbiamo organizzato in Sicilia, e intende costituire un volano per limitare le difficoltà congiunturali delle imprese marginali nell’avvio di nuovi progetti audiovisivi».
Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e microimprese indipendenti di produzione cinematografica, costituite in forma societaria e con sede legale in Italia o nell’Unione Europea.
Il testo integrale dell’avviso pubblico è consultabile a questo link
Cultura
A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa
Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”
Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace e della solidarietà.
Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.
Ingresso libero
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo