Segui i nostri social

Sport

Pantelleria, approvato progetto esecutivo stadio Arenella

Direttore

Pubblicato

-

Il Sindaco Vincenzo Campo: “Finalmente risolto un problema che si trascinava da anni. Ora pronti anche per Kuddie Rosse”

 

È stata votata durante la Giunta del 17 marzo scorso l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di riefficientamento dell’impianto sportivo dell’Arenella, già conosciuto come Campo di Calcio Gentile (Del. n. 49 del 17-03-2023).

 

Dopo più di un decennio di abbandono, la ricognizione dell’Ufficio Tecnico ha messo in evidenza che l’intera recinzione perimetrale che delimita l’impianto sportivo, realizzata in blocchi di pomicemento e cordoli in cemento armato, a causa dell’azione logorante della salsedine e del vento, è ormai quasi totalmente danneggiata e staticamente non idonea. Anche le due torri faro dovranno essere rimosse. Lo spogliatoio è stato vandalizzato al suo interno ed è stato danneggiato e sono stati rimossi parte dell’impianto idrico ed elettrico.

 La progettazione

La progettazione dell’intervento, affidata al Geom. Antonio Santangelo, è stata incentrata a dare una risposta tempestiva alle esigenze di gioco manifestate dalla popolazione.

 

Il progetto esecutivo, dell’importo complessivo di € 101.000,00, prevede di intervenire con la realizzazione delle seguenti opere:

 

–    Pulizia e tinteggiatura del locale spogliatoi e servizi; 


–    Pulizia erbacce e rimozione di rifiuti all’interno dell’impianto sportivo; 


–    Demolizione muro perimetrale; 


–    Rimozione delle 2 Torri Faro; 


–    Ripristino cordolo di fondazione;


–    Realizzazione di recinzione; 


–    Realizzazione di rete ferma pallone; 


–    Risagomatura pavimentazione in terra battuta; 


–    Sistemazione cancelli d’ingresso.



Le dichiarazioni del Sindaco Campo

Il Sindaco, Vincenzo Campo, non nasconde la sua soddisfazione per una vicenda che rischiava di prolungarsi ulteriormente: “Finalmente, siamo giunti a quanto ci eravamo ripromessi ad inizio mandato, anche se non è stato semplice. Il Campo di Calcio de L’Arenella è rimasto abbandonato per almeno un decennio, nonostante fosse stato affidato in gestione ad un’associazione. Avevamo già provato nel 2019 ad avviare un progetto per più di 200.000,00€ che dovevano arrivare dalla Regione, già deliberato dalla Giunta, ma l’avvento del Covid ci ha tolto questa possibilità.

Il campo sarebbe probabilmente rimasto così se un’associazione sportiva pantesca non avesse risposto positivamente alla manifestazione d’interesse per la sua gestione, perché il Comune non avrebbe potuto occuparsene autonomamente. Grazie a ciò, abbiamo potuto avviare l’iter tecnico di riqualificazione del sito.

Nel contempo, però, stiamo portando avanti le attività per dare un campo sportivo completo di pista di atletica all’isola di Pantelleria in località Kuddie Rosse. Anche questo era un progetto abbandonato da anni perché eccessivo per le esigenze isolane, mancavano le verifiche, i pareri del Coni e soprattutto perché non c’erano i finanziamenti per portarlo avanti. Ora, grazie ad un mutuo che accenderà il Comune, ci auguriamo di poter terminare tutta la parte amministrativa prima della fine del mandato, per quello che era un sogno e che invece può finalmente diventare realtà per i giovani sportivi panteschi.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sport

Pantelleria, 31 maggio al “Ciccio Stadium” ultima giornata della Zio League, tra calcio e spettacolo

Redazione

Pubblicato

il

Per l’ultima giornata dello Zio League, una finale da sogno e vince la Seleçao

Domenica 31 maggio il Cicco Stadium ha regalato l’ultima grande giornata della Zio League, dove
quattro squadre hanno dato spettacolo a livello calcistico e non solo.

La prima partita 
Tutto è iniziato con la sfida delle 18:30, valida per il terzo posto, tra il Rustico e il Team Zio Tano con un risultato, considerando i
pronostici, sorprendente: 5 a 4 per la squadra dello Zio.

Seconda partita
Questa partita è stata solo un antipasto, un’anticipazione del piatto forte della serata, ovvero la finale tra la Seleçao e la Pantesca. Anche
quest’anno l’organizzazione non ha deluso le aspettative, allestendo uno spettacolo musicale e un
gioco di luci e fumogeni al ritmo della band presente.
La sfida si è aperta con l’ingresso dei due direttori di gara, Rosario Callipo e Ivan Tramontana, per finire con i capitani delle rispettive squadre, Davide De Nunzio per la Pantesca e Cristian Gauli per la Seleçao.

È stato uno spettacolo per tutti, appassionati e non, che hanno avuto la possibilità di assistere alla partita sia dal campo che sui canali
social della Zio Tano Academy che ha registrato un numero di utenti live altissimo. La finale, che si è
giocata sui quaranta minuti effettivi, ha visto un parziale equilibrio, soprattutto nel primo tempo, con
un risultato fermo sull’1 a 1; la ripresa della Seleçao ha poi cambiato le carte in tavola, con il
punteggio decisivo di 5 a 1.

La squadra vincitrice, oltre alla coppa del primo posto, si è portata a casa
altri trofei individuali: Giorgio Farina ha conquistato i premi come miglior giocatore e capocannoniere,
mentre Mattia Ruggero si è aggiudicato il titolo di miglior portiere.

La Zio Tano Academy, che ha organizzato il torneo e l’animazione con maestria, ha voluto ringraziare, durante la cerimonia di premiazione, tutti coloro che hanno creduto nel progetto: il
Comune di Pantelleria, i vari sponsor, gli arbitri, la Croce Rossa per l’assistenza e tutti i partecipanti
che hanno reso questo torneo magico.

Il presidente, Emanuele Rizzo, ha poi dichiarato che sicuramente l’associazione non si fermerà con questo evento, ma sarà sempre pronta per i prossimi progetti.

Andrea Ruggero


………………………………….

Tutte le news su Pantelleria, nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, Simone Parisi torna sul podio: una scalata incredibile per conquistare il 3° posto

Direttore

Pubblicato

il

8 km. in salita di corsa

La scorsa domenica, 31 maggio, nel pomeriggio, a Pantelleria, si è tenuto un cosidetto vertical di Montagna Grande.
Lo start per gli atleti è stato dal Porto di Scauri.
L’evento, organizzato da EcoTrailSicilia e SportXevents, prevedeva 8 km di salita fino alla torre della Nato, 836 metri di dislivello.
La gara, conclusasi in 59 minuti, ha visto la partecipazione del nostro Simone Parisi, che ha conquistao la vetta del podio arrivando terzo assoluto.

Avanti a lui, due professionisti: Michele Gazzara (ciclista e atleta professionista) e Davide Ghiotto (Italian Speed Skater
Olympic champion MilanoCortina 2026).

Ricordiamo che lo scorso 23 maggio, l’atleta pantesco ha padroneggiato la 17 chilometri, tagliando per primo il traguardo insieme a 
Dario La Barbera, giunti insieme, a coronamento della spettacolare impresa, con il tempo di 1.54.40.

Così Parisi ha dichiarato: “Ho aperto e chiuso la settimana di sport sull’isola con due podi e indossando con grande orgoglio la maglia del Team PANTATHLON di cui faccio parte e capitanato da Filippo Di Mauro e che include diversi atleti stranieri provenienti da diverse discipline (nuoto, maratone, bici e IronMan).

Simone Parisi riesce ancora a far parlare di sè per la sua determinazione, la sua grinta che ancora determinano la sua posizione nelle competizioni, E poi il podista isolano ha un’altra arma eccezionale, quell’immancabile e strordinario sorriso con cui affronta anche le salite più ardue e la vita.

……………………………………

Tutte le news su Pantelleria, nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, il 30 maggio il Wing Foil si prende una pausa, lo yoga no

Redazione

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

Sabato 30 maggio il mare di Pantelleria ha deciso di riposare. Le condizioni meteo, con vento insufficiente, non hanno permesso lo svolgimento delle regate: la terza tappa del Campionato Italiano di Wing Foil si ferma per un giorno, in attesa che il vento torni a collaborare.

Gli occhi sono già puntati sulle previsioni delle prossime giornate. Michele Capitani, attuale leader della tappa, si dice fiducioso: “Le condizioni potrebbero tornare favorevoli e sono è pronto a difendere il primo posto”. Francesco Cappuzzo, due volte campione del mondo, è più cauto sulle previsioni ma non nasconde la sua determinazione nel ritornare in testa alla classifica. Cappuzzo ha voluto lanciare anche un messaggio a chi ha scelto di non partecipare a questa tappa: “Si sono persi un evento straordinario, in un luogo che sa regalare emozioni difficili da trovare altrove”. Le interviste complete sono disponibili sui canali Instagram e Facebook di SportXEvent.

La regata di domenica 31 maggio sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook di SportXEvent.

Ma a Pantelleria con SportXEvent non ci si ferma mai. La sera, al Porto di Scauri, ha preso il via il retreat di yoga guidato da Francesca Senette: un’occasione per ritrovare equilibrio e concentrazione, con il mare come sfondo e l’isola vulcanica a fare da cornice. Gli appuntamenti di yoga proseguiranno anche domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza