Segui i nostri social

Comunicati stampa

Pantelleria, anche il Sindaco soddisfatto per moduli Vigili del Fuoco

Redazione

Pubblicato

-

Il  Sottosegretario Sibilia annuncia l’arrivo dei moduli per la sede provvisoria dei Vigili del Fuoco, in attesa della fine dei lavori per la sede definitiva.

La soddisfazione del Sindaco Vincenzo Campo e un monito a finire in fretta i lavori della sede definitiva.

Lo ha annunciato ieri, il Sottosegretario agli Interni, Carlo Sibilia (M5S): finalmente si comincia a vedere una soluzione per la situazione dei Vigili del Fuoco di Pantelleria, in attesa da anni di una sede appropriata.

Questo quanto annunciato dal Sottosegretario:

Buone notizie per Pantelleria e per i nostri Vigili del fuoco! Questa mattina è stata consegnata l’area nel sedime aeroportuale dove saranno installati i moduli individuati come allestimento della sede provvisoria del distaccamento di Pantelleria.

Sono stato sollecitato spesso dal Sindaco, dai parlamentari siciliani nonché dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Trapani per trovare una sistemazione alle donne e agli uomini che si occupano del soccorso pubblico sull’isola.

Ho evitato polemiche e passerelle, concentrando l’attenzione sul lavoro da portare avanti. Ho sempre detto che mi sarei recato in visita a Pantelleria solo dopo aver trovato un’adeguata soluzione. E ormai ci siamo!

La sede provvisoria sarà composta da 6 moduli, in attesa che i lavori per la sede definitiva vengano ultimati.

Un’annosa vicenda che si trascinava da anni a causa dei ritardi accumulati per il fallimento dell’azienda aggiudicataria dei lavori di ristrutturazione della casa locale dei Vigili del Fuoco.

I Vigili del fuoco di Trapani hanno ricevuto le autorizzazioni necessarie per l’installazione dei moduli da parte di Enav ed Enac che hanno diritto su terreno e stabilimento.

Sei i moduli individuati, di cui quattro ad uso abitativo e due, invece, destinati ad uso uffici e vettovagliamento.

Le unità mobili saranno trasportate sull’isola via mare e saranno montate entro 4 giorni dal loro arrivo a Pantelleria.

Farò di tutto per esserci e far sentire la mia vicinanza a tutti i panteschi. Finalmente i vigili del fuoco in servizio sull’isola potranno iniziare a svolgere le loro funzioni dignitosamente in attesa della consegna della sede definitiva. Un’altra promessa mantenuta.

Un problema che abbiamo ereditato da anni di cattiva gestione e dal quale non siamo scappati. Tanto lavoro fatto e tanto ancora da fare, ma siamo sulla strada giusta. Grazie al Corpo Nazionale e al Dipartimento VVF del Viminale per il lavoro quotidiano fianco a fianco.

Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo non ha nascosto la soddisfazione per questo annuncio, visto che sin dall’inizio del mandato, la situazione precaria dei Vigili del Fuoco di Pantelleria è stata al centro della sua interlocuzione con il Ministero e con il Sottosegretario:

Finalmente i nostri Vigili del Fuoco avranno un luogo migliore dove poter espletare il loro servizio.

Sia chiaro: trattasi di moduli mobili temporanei e non vogliamo che questa temporaneità diventi definitiva o quasi.

Ringrazio l’Enac con i suoi rappresentanti, in primis il dott. Tinnirello, per aver permesso che ciò accadesse, ma dico alla stessa Enac e alle autorità competenti di darsi da fare per concludere i lavori nella sede aeroportuale definitiva.

Ringrazio anche politicamente il senatore Vincenzo Santangelo (M5S) sempre vicino a questa comunità e che ha perorato la causa dei nostri Vigili del Fuoco ed il sottosegretario Carlo Sibilia per aver portato avanti l’iniziativa.

Adesso dobbiamo andare avanti con il progetto della sede terrestre, che vede l’operazione Caserma Barone al momento l’unico luogo idoneo, per molteplici aspetti, per ospitare i nostri ragazzi.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comunicati stampa

Egadi, lavoratori in nero in cantieri edili. Sanzioni da 20mila euro per le ditte

Redazione

Pubblicato

il

Nota

Al termine di una mirata attività investigativa, i finanzieri della Tenenza hanno eseguito diversi accessi nei confronti di 10 cantieri, procedendo al controllo delle autorizzazioni e della regolarità delle posizioni lavorative del personale impiegato.

Nel corso di tali interventi, nei cantieri ubicati in Favignana, Levanzo e Marettimo, sia nei rispettivi centri cittadini che nelle zone costiere ad alta vocazione turistica, sono stati identificati n. 32 lavoratori impegnati in attività lavorativa, di cui 8 sono risultati totalmente “in nero”.

Gli accertamenti conseguenziali hanno permesso di rilevare che n. 3 lavoratori, oltre a prestare la loro attività lavorativa “in nero”, percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. Per questi ultimi è scattata la segnalazione all’INPS per la sospensione immediata di tale beneficio.

Nei confronti delle imprese coinvolte, i finanzieri hanno irrogato sanzioni nel minimo per circa 20.000,00 euro oltre al recupero della contribuzione previdenziale ed assicurativa evasa, con relativa regolarizzazione e ricostruzione del rapporto di lavoro a favore dei dipendenti.

I predetti controlli si inquadrano nel contesto dell’impegno operativo profuso dalla Guardia di Finanza nella sistematica repressione del lavoro sommerso in ogni settore economico, con il duplice scopo di tutelare i molti onesti imprenditori che operano nella legalità e contrastare invece, con decisione, coloro che traggono indebiti vantaggi finanziari e competitivi dal disonesto sfruttamento della manodopera irregolare.

L’attività ispettiva condotta dalla Fiamme Gialle trapanesi per il contrasto al lavoro irregolare continuerà nelle prossime settimane, anche in altri settori economici, a salvaguardia dei diritti dei lavoratori ed a tutela dei cittadini onesti.

COMUNICATO STAMPA

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Castelvetrano – Carabinieri intervengono al Pronto Soccorso. 29enne denunciato

Redazione

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo Comunicato Stampa della Legione Carabinieri “Sicilia” – Comando Provinciale di Trapani.

È stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano il 29enne che la notte scorsa avrebbe danneggiato i locali del pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele II. Il giovane, giunto presso il locale nosocomio in forte stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di alcol, avrebbe preteso di ricevere immediate cure per delle lievi ferite auto inferte. Dopo alcuni minuti di attesa avrebbe messo a soqquadro i locali del pronto soccorso spintonando il medico presente. È stato necessario l’intervento dei Carabinieri per ristabilire la calma e far riprendere agli operatori sanitari normale servizio. Il giovane veniva denunciato per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Green Pass Isole minori, ottenuta deroga per servizi essenziali anche ai non vaccinati. Lo annuncia On. Mazzetti (FI)

Redazione

Pubblicato

il

Roma, 8 gennaio. “Gli scarsi collegamenti e il cronico isolamento insieme all’introduzione del Super Green Pass avrebbero potuto tagliare fuori una parte di cittadini delle isole minori che hanno scelto di non vaccinarsi o che, per le già citate problematiche, non hanno potuto ancora. Ricordiamo, infatti, che gli ospedali o i presidi sanitari sono quasi tutti sul continente. Stanti le regole attuali, senza il vaccino non potrebbero prendere un traghetto, unico mezzo, né per un esame o intervento e nemmeno per una prima dose.

Molti sindaci delle isole minori, a cominciare da Sergio Ortelli del Giglio, avevano rilevato il problema e, grazie al Ministro Mariastella Gelmini che su mia sollecitazione e con l’appoggio del ministro Giovannini abbiamo deciso di trovare un rimedio.

Come Forza Italia la nostra posizione sul vaccino e sulle certificazioni è limpida, cionondimeno non possiamo non riscontrare in questo caso una grave menomazione dei diritti e per questo abbiamo chiesto e ottenuto l’equiparazione dei cittadini delle isole, seppur non vaccinati, non sempre perché no vax, ma per altre problematiche come donne in gravidanza o studenti che devono frequentare scuole di diverso livello o agli altri che non vogliono o non hanno ancora ricevuto il vaccino.

Abbiamo quindi ottenuto una deroga tramite ordinanza del Ministro Speranza per i servizi essenziali come scuola e sanità, dunque una completa e giusta equiparazione”. Lo dichiara Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e consigliere politico del ministero Gelmini.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza