Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria alla BIT di Milano: “Essenza mediterranea di un’isola senza tempo”

Redazione

Pubblicato

-

Il Comune di Pantelleria è pronto per partecipare alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, l’evento di punta nel settore turistico italiano e internazionale.

Quest’anno, Pantelleria si presenta con una visione diversa, mirando a differenziare il proprio territorio rispetto alle altre isole minori della Sicilia, e lo fa attraverso una proposta turistica unica che abbraccia tutte le stagioni.

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha sottolineato l’importanza di questa nuova prospettiva: “Pantelleria è un gioiello nel cuore del Mediterraneo e vogliamo che il mondo scopra la sua autenticità in ogni stagione. La nostra presenza alla BIT rappresenta un’opportunità straordinaria per mostrare come Pantelleria possa offrire emozioni uniche tutto l’anno.
La nostra ambizione è far conoscere Pantelleria come una destinazione senza tempo che riesce a regalare emozioni senza fine.

Alla BIT, presenteremo le eccellenze che solo la nostra isola può offrire, sottolineando come Pantelleria sia veramente unica nel panorama turistico siciliano.” Di seguito alcuni dei punti chiave della presentazione.

Diversità Paesaggistica

Pantelleria offre paesaggi unici che vanno dalle coste alle dolci colline punteggiate da vigneti e uliveti secolari. La diversità di esperienze che l’isola può offrire sarà al centro della presentazione.

Eccellenza Enogastronomica

La tradizione culinaria, ricca di sapori autentici, sarà esaltata con particolare attenzione ai prodotti locali. Il celebre passito di Pantelleria, i capperi e l’olio extravergine d’oliva saranno protagonisti di un’esperienza gastronomica unica.

Turismo Sostenibile

Pantelleria si impegna per un turismo responsabile e sostenibile, preservando la bellezza naturale dell’isola. Verranno presentate iniziative e progetti che riflettono il nostro impegno per la tutela dell’ambiente.

Patrimonio Culturale

La storia e le tradizioni di Pantelleria, testimoni di un passato ricco, saranno presentati grazie ai nostri siti archeologici e la stagione di eventi culturali. Pantelleria, 23 gennaio 2024

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o  l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.

“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.

Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.

Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.

“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto.  Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.

Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.

Il brano perfetto per le playlist di capodanno. 

“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Ascoltalo ora su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g

O sul canale youtube

https://youtu.be/DjC48FThaRY

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza