Turismo
Pantelleria alla BIT 2023 richiama molto pubblico
Dal 12 al 14 febbraio 2023 si è tenuta presso il polo fieristico Fiera-Milano-City la nuova edizione della BIT (Borsa internazionale del Turismo) finalizzata a valorizzare e pubblicizzare paesi, isole, città, parchi e territori sia nazionali che internazionali. La fiera è prettamente indicata a tutti gli operatori turistici, ai titolari di agenzie di viaggio, ai Buyers e al pubblico che, in questa edizione, era accolto solo nella giornata della domenica.
Pantelleria quest’anno era presente all’interno dello stand “The Best of Western Sicily” nel padiglione dedicato alla Regione Sicilia; a condividere tale stand, sono stati anche i comuni e le isole della provincia di Trapani, la società di navigazione Liberty Lines e l’Associazione di Federalberghi.

Numeroso e molto attento il pubblico accorso che, motivato soprattutto dallo stop imposto
dal Covid delle precedenti edizioni, ha letteralmente preso d’assalto l’intero stand. Tra gli
operatori isolani che hanno condiviso lo spazio (messo gentilmente a disposizione dal
Comune) ci sono stati: il sottoscritto, Stefano Ruggeri titolare dell’agenzia Gira l’Isola;
Giusy Di Malta e Franca D’Aleo, titolari del B&B Il Mulino di Scauri; Patrizia Tirapelle,
proprietaria dell’All-Qubba Resort; Danilo Giglio dell’agenzia Vivere Pantelleria; Fabio
Casano e Valeria Silvia in rappresentanza del Consorzio Pantelleria Island; Vito Oddo e
consorte per l’Hotel Village Suvaki, Piero Gabriele dell’Autonoleggio Policar e Simona
Ronchi per il Green Divers.
Tra i produttori che hanno impreziosito con i loro prodotti la parte culinaria dello stand erano presenti: la Cooperativa Produttori Capperi, le aziende agricole di Emanuela Bonomo e Konza Kiffi; le Cantine Miceli e Vinisola; la Bonomo & Giglio, che ha permesso di promuovere anche al pubblico presente il Museo dedicato al Cappero; il panificio Mangiaforte e la dolceria Millevoglie. Tra gli eventi, all’interno dello stand, è stato anche organizzato un talk per Pantelleria con sottotitolo: “Dove c’è anche il mare”, frase che ha incuriosito non poco gli ospiti presenti.
E’ stato illustrato (dalla perfetta speaker del talk) che il mare dell’isola, oltre ad essere limpido, pulito e ricco di flora e fauna, non rappresenta l’unico fine della vacanza, tante e variegate alternative lo mettono quasi in secondo piano, come ad esempio il termalismo, libero e gratuito per tutti; i numerosi sentieri trekking curati dal nostro Parco; l’archeologia che, negli ultimi anni, ha riportato alla luce autentiche meraviglie e, dulcis in fundo, l’enogastronomia, in grado di valorizzare con i suoi piatti e i suoi vini un glorioso passato agricolo ed una millenaria tradizione culinaria.
Durante il talk hanno preso poi la parola il nostro Sindaco Vincenzo Campo che ha ribadito l’importanza di una destagionalizzazione turistica; il Vice sindaco Maurizio Caldo che ha invece promosso iniziative per la promozione dell’isola; il sottoscritto, che ha suggerito preziosi consigli sulle attività di svago e Luca Seminerio, direttore e responsabile dei concerti di musica Elettronica/Tecno/House che ha illustrato l’importanza dell’evento musicale, di quanto pubblico sia accorso nei 3 giorni danzanti e di come anche quest’anno la stagione estiva prenderà avvio con una nuova e sorprendente edizione di concerti sostenuti, nuovamente, da Eni-Plenitude (Sponsor ufficiale dell’evento). Stefano Ruggeri Agenzia Gira l’isola
Turismo
Pantelleria alla BIT di Milano con l’Assessore Pineda: intervento su promozione e strategie
Intervento dell’Assessore Prof.ssa Adele Pineda alla BIT di Milano – Azioni strategiche per la promozione e lo sviluppo turistico dell’Isola di Pantelleria Alla cittadinanza, Il Sindaco desidera condividere i contenuti illustrati dalla Vice Sindaco, Prof.ssa Adele Pineda, nel corso del suo intervento alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT), prestigiosa vetrina per la promozione dei territori. Nel suo intervento è stato evidenziato come Pantelleria stia portando avanti con determinazione una strategia concreta di valorizzazione e rilancio turistico.
Trasporti
L’Amministrazione Comunale, attraverso mirate operazioni di promozione del territorio, ha
consolidato negli anni un percorso di collaborazione con i vettori operanti su Pantelleria, riuscendo
a coinvolgere ITA Airways e HelloFly, che si affiancano ai collegamenti già garantiti da DAT e
Volotea, rafforzando così l’accessibilità dell’isola.
Per assicurare maggiore continuità e stabilità al comparto turistico, è stato inoltre pubblicato un
avviso pubblico di durata biennale, prorogabile per un terzo anno, finalizzato a potenziare
ulteriormente la promozione del territorio mediante il possibile coinvolgimento di ulteriori vettori
aerei interessati a investire stabilmente su Pantelleria.
La nuova App
Sul piano dell’innovazione sono attivi il portale turistico, la nuova App “Isola di Pantelleria” e la
carta di identità turistica dell’isola, strumenti utili a residenti e visitatori per accedere a informazioni
e servizi in tempo reale.
Particolare attenzione è rivolta all’accessibilità, con la realizzazione di cinque nuove discese al mare
per rendere più fruibile la costa anche a famiglie e persone con difficoltà motorie.
Teatro Busetta e Acropoli
Sono inoltre in fase di progettazione un’arena all’aperto nell’area dell’ex Teatro Busetta e ulteriori
interventi nell’area archeologica, dopo la riapertura dell’Acropoli di San Marco e Santa Teresa
avvenuta nel luglio 2025.
Pantelleria prosegue così il proprio percorso di crescita, investendo in collegamenti, infrastrutture, cultura e innovazione, con l’obiettivo di rafforzare la competitività dell’isola e garantire sviluppo sostenibile alla comunità.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Economia
Pesca, bando da 2 milioni di euro per diversificare le attività nel settore
Un focus particolare sul pesca-turismo e sull’ittiturismo, che rappresentano forme innovative di valorizzazione del territorio e delle risorse marine
Promuovere lo sviluppo economico, sociale e ambientale delle attività di pesca, in linea con gli obiettivi del programma nazionale Feampa 2021/2027. È questo l’obiettivo del bando, pubblicato dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea, per sostenere la diversificazione e la creazione di nuove forme di reddito per gli operatori del settore.
Il bando ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro e consente alle imprese di ricevere un finanziamento a fondo perduto pari al 50 per cento delle spese, fino a un massimo di 75 mila euro per ciascun beneficiario, per un progetto complessivo che non superi i 150 mila euro.

«Con questa iniziativa – sottolinea l’assessore all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea Luca Sammartino – puntiamo a favorire l’innovazione nei processi e nei prodotti del settore ittico, nonché a sostenere la diversificazione delle attività economiche legate alla pesca, con un focus particolare sul pesca-turismo e sull’ittiturismo, che rappresentano forme innovative di valorizzazione del territorio e delle risorse marine».
Le imprese partecipanti potranno sviluppare nuove forme di reddito, integrando l’attività di pesca con altre iniziative complementari, contribuendo così al rafforzamento delle capacità imprenditoriali nel rispetto dei principi della blue economy. I progetti presentati dovranno essere in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alla sostenibilità, proponendo attività che valorizzino i prodotti locali e promuovano il turismo sostenibile.
Il bando, aperto a tutte le imprese di pesca operanti in Sicilia, prevede una selezione basata su criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale ed è consultabile sul portale istituzionale della Regione Siciliana
Vai al link
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
In copertina una foto di Andrea Bottacin, della Fishing Academy, durante una battuta di pesca turistica, a bordo della sua Frau, nel mare di Pantelleria
Ambiente
Pantelleria alla Fiera Internazionale del Termalismo di Parigi
l Comune di Pantelleria parteciperà alla Fiera Internazionale del Termalismo di Parigi, in programma dal 22 al 25 gennaio, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al turismo del benessere e alla valorizzazione delle risorse termali.
La presenza dell’isola all’evento si inserisce in un percorso amministrativo orientato allo sviluppo sostenibile del territorio, alla tutela del patrimonio naturale e alla promozione di un modello di turismo attento all’ambiente, alla qualità della vita e all’identità locale. Pantelleria si presenta così in un contesto internazionale come destinazione capace di coniugare benessere, natura e tradizioni.
Attraverso il confronto con istituzioni, operatori e realtà specializzate del settore, la partecipazione alla Fiera rappresenta un’occasione di promozione e di scambio, finalizzata a rafforzare la visibilità dell’isola e a consolidare relazioni utili allo sviluppo del comparto turistico.
L’iniziativa rientra in una strategia più ampia volta alla destagionalizzazione dei flussi, alla diversificazione dell’offerta e alla creazione di nuove opportunità economiche per il territorio, in coerenza con i principi della sostenibilità e della valorizzazione delle risorse locali.
Con la partecipazione alla Fiera di Parigi, Pantelleria conferma l’impegno delle istituzioni locali nel promuovere il territorio all’interno dei circuiti internazionali del turismo del benessere, valorizzando un patrimonio unico e favorendo uno sviluppo equilibrato e duraturo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo